Il club degli epifolli

Votes taken by Emmalee

  1. .
    Visto che non sei molto ferrato in merito a famiglie e generi ... se ti interessa, sicuramente qui sul forum sapranno aiutarti nelle ID, ci sono molte persone in gamba... non dico di perderci il sonno a studiare le caratteristiche di ognuna ma conoscere almeno il nome aiuta in caso di bisogno... così per fioriture ed altro puoi avere risposte più affidabili che "pura fortuna", poiché... ci provi e riprovi, vuol dire che le tue piante ti piacciono. ;)

    OT: Visto che con il nome Aizoaceae non le riconosci... ti metto la foto che tu stesso hai postato l'ultima volta che sei tornato sul forum... eccole...

    luimas_aizoaceae
    C'è di tutto un po' Pleiospilos, Lapidaria, vasetti con semine miste di Lithops probabilmente Dinteranthus e Gibbeaum... insomma davvero un bel gruppo.
  2. .
    Raffaella e Lucia grazie... onestamente sono varietà piuttosto comuni, nulla di speciale e ben lontane dalle specie esotiche ed introvabili che abbiamo potuto ammirare nelle collezioni di alcuni utenti... ma anche se mi piacciono trovo sempre altro su cui indirizzare le mie magre risorse... tuttavia quest'anno a settembre farò un salto a "La conserva della neve" la manifestazione che si tiene a qui a Roma, a cui mancavo da ben due anni, dove c'è sempre un'espositore specializzato con begonie bellissime... chissà che non possa portarmi a casa un paio di piantine interessanti... piuttosto che guardare solamente.

    Ps ... Lucia, ho postato la fioritura dell'Eritrophylla nel 3D dedicato... l'anno scorso nulla ma quest'anno si sta davvero rifacendo con gli interessi :lol: :lol:
  3. .
    2017... Torniamo a parlare di Begonie

    Qualcuna delle mie begonie è cresciuta ... qualcun'altra mi ha lasciato ... soprattutto quest'anno a causa del freddo e prolungato inverno.
    vi mostro la ripresa intanto di Alcune di loro...

    1 1_0 2 jpg

    3 jpg
    1-3_ Begonia semperflores 'Fairyland Pink'
    Di questa avevo anche la varietà a fiore rosso, sembrava aver superato l'inverno... ma è deceduta circa un mesetto fa causa dell'oidio.

    4 4_2 5 jpg

    6 jpg
    4-6_Begonia 'Dragon wing' rosa corallo

    7 7_0
    Begonia 'Dragon wing' rossa

    Entrambe le Dragon wing hanno sofferto moltissimo l'inverno ... la rossa, che due anni fa era solo una minuscola talea, porta i segni del freddo e le nuove foglie appaiono ancora piccole. Mentre quella rosa di cui ho acquistato una piantina sempre un paio di anni fa... l'estate scorsa stava in un vaso da 30, si è quindi molto ridotta... ma si è ripresa più in fretta ed oggi mostra già delle grandi foglie nella forma tipica.

    8 jpg 9 jpg
    8-9_ Questa begonia dalle foglie "plissettate" di cui non conosco la varietà, dovrebbe fiorire in rosa... ne ho avuta una talea piccola piccola da una vicina a fine estate lo scorso anno. non è particolarmente interessante forse, se non fosse che raggiunge, anche in vaso delle belle dimensioni... la pianta madre era ben oltre i 50 cm di altezza. purtroppo è fortemente soggeta all'oidio. proprio questa mattina ho dovuto trattarla.

    Continua...
  4. .
    Daniela, Io la trovo bellissima :woot: :woot: e me la segno come spunto per l'aiuola che verrà presto realizzata a protezione da eventuali radici, del nuovo muro di cinta... è piacevole i fiori sono abbastanza grandi e la tinta è romantica... oltre a conservare un certo sapore di pianta spontanea... Bella! Bella! ... :wub:
  5. .
    Rhipsalis cereuscola ...in fiore

    1 20170425_125218

    2 20170425_125423__1_

    3 20170425_125500__1_

    Dal vivo la pianta è molto più bella che in foto ... ma non sono riuscita a fare meglio di così...

    Anche la R. monacantha si sta muovendo ... e ad occhio, è alla sua seconda fioritura, sarà decisamente più bella di quella dello scorso anno

    Continua...
  6. .
    Daniela ciao...
    Ti ringrazio per l'esauriente descrizione... te l'avevo chiesta, infatti, perché assolutamente interessata...
    Quest'anno le ho trovate ed ho scelto tra alcuni ibridi dalla collezione CASCADE, tutte begonie tuberose pendule... visto che non ne avevo nessuna, sono molto scenografiche e soprattutto in terra comincio ad avere poco spazio (non che per appenderne ne abbia molto di più... ma insomma).
    Anche le mie cominciano a germogliare... ma sono leggermente più indietro... probabilmente perché nella prima fase, dopo la messa a dimora del tubero nei vasi (...ho scelto due basket ed un vaso posizionato su uno sgabello), sono rimaste in una zona più ombreggiata... ora le ho spostate sperando che accelerino un pochino.
    TRa qualche giorno mostrerò i progressi... intanto Daniela ... Ancora grazie.
  7. .
    Bellissimo Maria :woot: :woot:
    A due anni di distanza... la fioritura è ancora più ricca e piena... ... adoro il viola ed il Glicine ma anche altri alberi con fioriture pendule e a grappolo come il Laburno conosciuto anche come maggiociondolo... entrambi incantevoli :wub: :wub:
  8. .
    AAAAAAAAAAAAahhhhhhhhhhhhhhhh.... che belli!!!! :woot: :woot: lo scorso anno me lo sono perso questo post, fortuna mia che tra una cosa ed un'altra ci hai messo un po' per finire il secondo... Stupende le foto personalizzate di Axel e Sara ... :wub: :wub:
    ... E quanti bei ricordi... dato che a maglia non sapevo fare altro che buchi... un'estate mi misero in mano un quadro già prestampato... Bambi... è stato davvero semplice e divertente... :)

    Carla come al solito i tuoi lavori sono perfetti, mi piacciono sempre... ti volevo chiedere come hai fatto a riprodurre le foto su quella tela, le hai portate a qualcuno o le hai elaborate tu... ho sempre voluto un cuscino con la foto della mia amatissima "Miranda" ... (la mia bassethound) ma non amo le stampe fredde che fanno gli studi fotografici... questa sarebbe una bella idea in tono con i miei gusti... un po' country.
  9. .
    Inutile pretendere da tutti lo stesso tipo di affezione verso le piante... piuttosto questa persona è stata così ragionevole da regalarle a Daniela...
    di cui mi tocca invidiare le capacità di coltivazione una volta di più, visto che si sono riprese così bene. Questa Kalanchoe (sp. blossfeldiana) mi è sempre piaciuta molto ma non sono mai riuscita a coltivarla con soddisfazione... infatti ad un certo punto, la pianta, pur crescendo cominciava a diradarsi perdendo l'aspetto compatto... incapace di superare questa difficoltà... ho sempre finito col ritrovarmi solo qualche povero sterpo in vaso.
    Prova e riprova... in ultimo ho rinunciato :(

    Ora mi godo le vostre... Daniela :brava:

    Edited by mauroval - 27/2/2018, 19:09
  10. .
    Daniela che belle...!!! :woot: :woot: quando vivevo nel lecchese... in una frazione su un monticello... [che è anche riserva naturale] in questo periodo per terra tra gli alberi ma anche ai bordi delle strade tutto si colorava di viola e giallo... le primule e le violette ( ...queste ultime sono tutte in fiore anche qui da me!)
    annunciavano il cambio di profumo nell'aria e il preludio alla primavera... Ma visto che per tradizione Marzo è pazzo... speriamo bene! :risatona:

    Dany la tua in Blu è davvero bellissima ... ci credo che Tu ci tenga tanto!
  11. .
    Mariaaaaaa... :brava: davvero interessante anche questa seconda serie di Piante ALiene ...

    Certo che guardando bene la "cadaverica" Rafflesia arnoldii ... non sfigurerebbe accanto ad Audrey junior ne La piccola bottega degli orrori [il film vanta due versioni cinematografiche, la prima del 1960 e una seconda ispirata al musical del 1983... se non sbaglio]
    aggiungo il link per chi non conoscesse questa particolarissima commedia horror
    https://it.wikipedia.org/wiki/La_piccola_b...rori_(film_1960)

    Mentre Mi chiedo se Frank Herbert il padre della saga fantascientifica Dune sapesse della Hydnora africana quando ha immaginato i mistici vermi di Arrakis, il pianeta deserto… nella foto esce dalla terra desertica e spalanca le sue fauci... per chi ha letto il libro difficile non rimanere sorpresi!

    grazieeeee ... :cipiace:

    Edited by mauroval - 28/2/2018, 17:27
  12. .
    Quando Maria mi parlò per la prima volta di voler aprire questo 3D ... mi sono venute in mente una moltitudine di piante particolari... che a tutto farebbero pensare meno che alla comune flora terrestre... Forme insolite e bizzarre, luminosi colori e fluorescenze, che definire esotici è assolutamente riduttivo ... certamente la definizione "ALiena" che evoca mondi lontani e scenari surreali... è decisamente più adatta...
    A quel punto non ho potuto fare a meno di pensare ad un Film che per certi aspetti mi ha ipnotizzato, Avatar ...
    In questa pellicola diretta dal regista J. Cameron, la Flora ALiena (appunto) e l'idea della rete biosistemica che unisce e armonizza tutte le Forme di vita [Esistenze] sono assolutamente affascinanti.
    La Natura Immaginata e lasciata attraversare allo spettatore lascia senza parole... e con l'impressione di trovarsi in una foresta incantata.
    Eppure ... nulla è stato immaginato ne creato dal nulla... l'ispirazione è ancora una volta venuta attraverso la scoperta e l'osservazione delle innumerevoli varietà e forme di vita vegetale... che sono nate e si sono sviluppate sul pianeta Terra... e resa ancor più realistica attraverso la consulenza di botanici di prestigiose università americane.

    Alcune immagini dal Film Avatar

    1 Avatar_feat_3dworldmag
    La vegetazione della Foresta

    2 avatar_film_plants_helicorandian
    Helicoradian dal film Avatar ispirati dallo Spirografo... un organismo marino

    3 Spirografo_0
    Spirografo

    4 pandora_avatar
    Le piante ed i semi bioluminescenti di Avatar che richiamano il microcosmo delle barriere coralline...

    5 capricorno_2016_oroscopo_fantastico
    L'albero delle Anime sul pianeta Pandora - Avatar ... rappresentato come un enorme salice... è stato ispirato da un
    meraviglioso albero che ha circa 150 anni di vita e si trova in Giappone...

    6 2015_05_Avatar_Tree_001_giappone
    con le parole chiave albero della vita - avatar - giappone potrete trovare altre immagini di questo meraviglioso esemplare

    Le bellissime immagini tratte dal film Avatar che ritraggono una vegetazione aliena non sono le uniche ad essere ispirate alla FLora terrestre...
    Infatti Le due serie di foto che il fotografo finlandese Joni Niemelӓ ha dedicato alla Drosera [genere di piante carnivore] ne colgono perfettamente l'aspetto "alieno" attraverso luminose e coloratissime immagini dalle atmosfere surreali e misteriose... suscitando l'impressione nostalgica di un viaggio in un mondo lontano ed estraneo...

    Dalla seconda serie di immagini sulla Drosera... di J. Niemelӓ

    7 drosera_003_0

    8 drosera_004

    9 drosera_005

    10 drosera_014

    11 drosera_012



    Infine ho letto da qualche parte... La flora e la fauna della Terra sicuramente contengono alcuni degli esemplari dall’aspetto più strano di tutti i tempi. Quindi, se sei alla ricerca di vita aliena, smetti di rivolgere lo sguardo verso le stelle e inizia a fissare il terreno.

    Un suggerimeto davvero poco poetico ... ma decisamente efficace...! ;)

    Edited by Emmalee - 10/2/2017, 05:12
  13. .
    AHhhhh... Dany che bel vedere... ultimamente sei andata in un sacco di posti interessanti ...

    A parte le begonie nella seconda foto (sia sul banco che in terra) ... sono tutti ibridi di Begonie rex... rinomate per il loro Bellissimo e super variegato fogliame.
    nella penultima foto quella con la forma a chiocciola che si è meritata il primo piano si chiama B. escargot ... :brava:

    Edited by Emmalee - 4/2/2017, 20:38
  14. .
    Daniela grazie della segnalazione ... gli espositori sono interessanti, peccato questi eventi siano sempre così lontani... :(
  15. .
    Quella delle temperature non è affatto una domanda banale, ed io personalmente apprezzo molto chi è attento alle necessità delle piante (cosa non così scontata)...
    Le Rhipsalis sotto l'aspetto della coltivazione beneficiano di tutto quanto vale per gli altri cactus delle foreste... ambiente Luminoso ma non esposte al sole diretto... composta drenante... irrigazioni costanti dalla primavera all'autunno ... idem per le temperature, ideale sarebbe tra i 10°-20° con esposizione a Nord.
    Io sono costretta a tenerle a Sud (per motivi di spazio), ma posizionate sotto dei folti alberi di agrumi... quindi estremamente luminoso ma protette... posso dire che in queste condizioni sopportano le temperature soffocanti delle estati romane piuttosto bene... dalla primavera all'autunno le annaffio abbondantemente e le concimo con concime liquido per piante grasse ogni 10/15 gg, poi mi regolo al cambio delle temperature interrompo le irrigazioni e lascio fare alla natura fino a primavera... restano fuori nella stessa posizione anche d'inverno esposte ad ogni sorta di intemperie e fino a quest'anno non hanno mai subito danni... Ne ho altre oltre a quelle postate e anche con il gelo di questo inverno, le uniche che mi sembra abbia veramente sofferto sono le due varietà di Rhipsalis micrantha, con il disseccamento parziale delle estremità. Le condizioni climatiche le e le temperature che ho riscontrato questo inverno le conosci... eppure non ho riscontrato marciume del colletto ne delle radici... non posso dire lo stesso di alcuni epi.
57 replies since 11/7/2012
.