Begonia tuberosa pendula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Inizio questa discussione,perchè Monia era interessata a questo genere di Begonia che io coltivo da alcuni anni.
    Far crescere questo tipo di Begonia,è davvero molto semplice. Chissa' che venga voglia anche ad altri clubbini di coltivarle.


    SAM_2506
    Questo affare nero e molto secco,è il tubero che è stato tolto dalla terra in autunno a fine stagione.Si ripulisce bene dalla terra,si tiene ad asciugare all'aria per alcuni giorni,una spolverata di rameico,e poi lo metto avvolto in carta scottex in un contenitore,il contenitore è un di piu,si puo mettere anche solo nella carta.Poi lo metto a riposare in box,serve un posto asciutto buio,e fresco.
    A metà Marzo circa,lo riprendo e di solito ha questo aspetto molto secco e la consistenza è molto dura.
    Preparo il vaso con terra soffice e di buona qualità,e interro,il tubero deve essere coperto da circa un cm di terra,l'importante è che venga interrato dalla parte giusta!


    SAM_2508
    Non è difficile capire quale sia la parte che deve rimanere sotto,osservando il tubero,si vede nella prima foto una parte arrotondata,quella è la parte dove nasceranno le radici,nella seconda foto il tubero appoggiato sulla terra,e che poi ho ricoperto con un cm di terriccio,Irrigare per bene,tenere al sole,e dopo 2,3 settimane secondo le temperature ecco apparire i primi germogli


    SAM_2666
    Ora lascio che spuntino ancora una foglietta,o due,e inizio a concimare ogni 15/20 giorni con concime liquido per piante fiorite a dose dimezzata rispetto a quanto scritto in etichetta.
    Negli scorsi anni ho messo a dimora il tubero in un vaso appeso,quest'anno invece ho preso due altri tuberi sempre a fiore bianco,e ho interrato in un vaso a cassetta. Questo genere gradisce esposizione luminosa,ma non al sole diretto,acqua abbondante quando le temperature si alzano,ma il terriccio deve rimanere umido,e non zuppo d'acqua.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    che bella descrizione!!!

    vien voglia sì.....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Grazie Carla,dai provaci,magari l'anno prossimo saremo in tanti,e ci verrà voglia di fare una non gara come per gli Echinopsis :risatona:
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    Bravissima Dany ottima descrizione chissà che non mi venga in mente di piantarne qualcuna quando avranno finito di mettermi a posto il giardino
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 11/4/2017, 20:41) 
    Grazie Carla,dai provaci,magari l'anno prossimo saremo in tanti,e ci verrà voglia di fare una non gara come per gli Echinopsis :risatona:

    il problema è che non ho il posto non al sole diretto in estate, nè il posto asciutto e fresco per l'inverno :(
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Daniela ciao...
    Ti ringrazio per l'esauriente descrizione... te l'avevo chiesta, infatti, perché assolutamente interessata...
    Quest'anno le ho trovate ed ho scelto tra alcuni ibridi dalla collezione CASCADE, tutte begonie tuberose pendule... visto che non ne avevo nessuna, sono molto scenografiche e soprattutto in terra comincio ad avere poco spazio (non che per appenderne ne abbia molto di più... ma insomma).
    Anche le mie cominciano a germogliare... ma sono leggermente più indietro... probabilmente perché nella prima fase, dopo la messa a dimora del tubero nei vasi (...ho scelto due basket ed un vaso posizionato su uno sgabello), sono rimaste in una zona più ombreggiata... ora le ho spostate sperando che accelerino un pochino.
    TRa qualche giorno mostrerò i progressi... intanto Daniela ... Ancora grazie.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ciao, anche tu sei precisa sia nelle descrizioni che nella coltivazione dei fiori, e questo è molto bello! Bella fogliolina è nata! Lo hai saputo ben mantenere il tubero nel periodo di riposo, io nn capisco come mai, quando ho tolto alcune fresie e messe a riposo, mi si sono tutte rinsecchite, ed al momento della vegetazione andando ad interrare non sia nato niente! :huh:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 13/4/2017, 15:46) 
    Daniela ciao, anche tu sei precisa sia nelle descrizioni che nella coltivazione dei fiori, e questo è molto bello!

    Quoto Lucia ... soprattutto è decisamente utile. :)

    Un breve OT che però riguarda bulbi e tuberi... io per esempio le Fresie non le sposto mai e mi fioriscono tutti gli anni moltiplicandosi e credo che in alcune regioni non sia poi strettamente necessario toglierli ogni autunno dal terreno... onestamente quando ho spostato tuberi per riporli per il periodo invernale, solitamente in cantina... non sono mai stata fortunata, non si sono mai conservati... ma allo stesso modo quest'anno ho perso tutti i bulbi delle Bletille striate bianche e rosa... che pure interrati in vaso erano sopravvisuti per il primo anno... (?)
    Insomma un piccolo dilemma anche per me.

    Ritornando alla Begonia tuberosa... seguirò le indicazioni di Daniela circa la conservazione del tubero, contenitore compreso, a proposito che tipo di contenitore? ...e proverò a conservarli in garage invece che in cantina.

    Prima pero' spero di riuscire a godermi le stupende fioriture che questa specie promette... non vedo l'ora :)

    Edited by Emmalee - 13/4/2017, 18:23
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Monia,il contenitore, è una scatola in plastica che conteneva credo dei formaggini,io non credo sia necessario,ce l' ho messo lo scorso autunno,perché mi è capitata sotto mano questa scatoletta.
    A mio parere,la cosa importante,è far asciugare bene il tubero prima di riporlo per l' inverno.

    Edited by Dany64 - 13/9/2020, 09:45
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    OK... grazie Daniela.
    E' in effetti possibile, che in passato non sia stata troppo attenta all'umidità dei tuberi.
    comunque visto che ne ho diversi anche se non è poi così necessario, mi procurero' un contenitore... perché a dirla tutta ... qualche volta non trovo più semi, bulbi e altre cose che metto via per la primavera successiva... ehm... "seeeeeembro" ordinatissima... ma non è poi così vero! :ph34r: :fischio:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ecco la crescita delle Begonie tuberose interrate da poco più di un mese




    SAM_2708
    Come dicevo all'inizio del post,quest'anno ho acquistato altri due tuberi,e li ho messi a dimora con quello che ho da svariati anni in una cassetta.
    Dalla fotografia che c'era sulla confezione,i fiori dei tuberi nuovi,parevano identici a quelli della Begonia vecchia.Ora guardando le foglie,si vede la differenza,questa è la Begonia vecchia


    SAM_2705
    La foglia è di un verde quasi grigiastro,e ha delle screziature bianche

    Queste sono le foglie delle nuove


    SAM_2706
    Sono di un verde chiaro e brillante,senza screziature.
    Sono curiosa di vedere se i fiori saranno differenti. Ora lascio passare queste ultime giornate fredde,poi quando le temperature saranno più alte,e stabili,toglierò il vaso da questa posizione abbastanza assolata,lo metterò in mezz'ombra,e inizierò a concimare.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Visto che il bel 3D di Daniela, quando ho trovato i tuberi di begonia pendula non era ancora stato pubblicato... sono andata ad intuito ed ho aggiustato in seguito qualcosa come da suggerimenti... sembra non sia andata male... ecco attualmente, lo stato delle mie...

    1 20170505_151445
    B. pendula Mix "Cascade" bianche e gialle

    2 20170505_151415
    B. pendula "Illumination" rossa

    3 20170505_151427
    B. p. Cascade "Sunray"

    Quando le ho acquistate alcuni dei tuberi avevano già qualche accenno di gettini, a questo, penso sia in parte dovuta, la differenza di avanzamento dei germogli, ma quando le ho spostate in una posizione più assolata, come consigliato da Dani, la crescita ha leggermente accelerato, tuttavia mantenere la giusta umidità è un problema visto che tutti i giorni c'è vento... e come potete vedere il substrato si asciuga davvero velocemente.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Monia,bella crescita,io invece con questo freddo e la pioggia abbondante che è caduta in questi giorni,ho il problema opposto al tuo,terriccio fin troppo bagnato.
    Bizzarrie di questa stagione,prima caldo anticipato, e ora la neve sulle Orobie a 1300 metri.

    Certo che il vaso delle Begonie bianche e gialle,sarà splendido in fioritura! Sai che non ho mai pensato di fare un mix di colori? Eppure devi dire che amo molto i colori diversi in un solo vaso,mi hai dato un buon spunto per il prossimo anno.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 5/5/2017, 17:02)
    Certo che il vaso delle Begonie bianche e gialle,sarà splendido in fioritura! Sai che non ho mai pensato di fare un mix di colori? Eppure devi dire che amo molto i colori diversi in un solo vaso,mi hai dato un buon spunto per il prossimo anno.

    Daniela, veramente fosse dipeso da me, non lo avrei fatto... semplicemente non ho trovato solo i tuberi di questa begonia bianca ed ho dovuto ripiegare su una confezione Mix da 4 ... dato che l'alternativa era bianco e rossa (...ed ho diverse begonie in rosso, compresa una delle tuberose pendule, prese recentemente) ho optato per il mix bianco e giallo, nella speranza che non si riveli tutto giallo... e non potendo distinguerli per quest'anno sono stata costretta a questo basket multicolor... ma sono felice, se seppure involontariamente :risatona: ... d'esserti stata d'ispirazione, speriamo sia almeno piacevole.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Sarà sicuramente bello,e d' effetto.
     
    .
39 replies since 11/4/2017, 18:33   1115 views
  Share  
.