BEGONIE

della serie: se amano l'ombra mi piacciono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per smentire ulteriormente che amo solo le puzzone vi mostro le mie Begonie le coltivo solo da un paio di anni, dopo aver iniziato quasi per caso, ed in fondo come dice il titolo del 3D, se amano l'ombra o comunque non gradiscono il sole diretto mi piacciono, forse perché mi sono in qualche modo affini(?) glissiamo ... ^_^

    Oggi posto quelle "guardabili"... quelle in riabilitazione la prossima volta ... :ph34r:


    1 2qnwlrc 2 fvdaie

    3 9l8n7c
    1-2-3 Tamaya (?) bianca

    4 2crqbfc

    5 105to5x

    6 2w5oqck
    nelle foto 4 e 5 si possono vedere i fiori maschi mentre nella foto 6 i fiori femmina, nelle begonie il dimorfismo sessuale è evidente e come sempre accade in natura l'aspetto delle femmine è notevolmente meno appariscente :(

    7 295epoi
    Begonie Rex _ hibridi - cultivar? se qualcuno più esperto mi illumina ne sarei grata

    8 29m1u7s
    questi sono i fiori della begonia Rex più grande... la B. Rex da quello che so non fiorisce facilmente da quello che ho notato, quest'anno (prima volta che li vedo!) comunque i fiori sono davvero insignificanti paragonati a quelli di altre varietà

    9 24mgkdk

    10 2liwg9x
    9-10 Begonia Gigantea - purtroppo in questi giorni non è nel massimo della fioritura... ancora due settimane fa era stupenda

    11 2repd8x 12 6fuvxs
    11-12 Begonia Bulbosa - non c'è il fiore che è bianco... come da mia preferenza... un multipetalo davvero bello!

    13 29fypa0
    13 Tamaya rossa... ma non ha ancora mai fiorito!
    una cosa curiosa... ho questa pianta da due anni esattamente come la Tamaya bianca... ma questa è rimasta praticamente della stessa dimensione di quando ho ricevuto la talea mentra l'altra... stessa provenienza, soprattutto quest'anno ha avuto un exploite sia per quanto riguarda la crescita che la fioritura.

    14 2n8bhqb
    altro clone di Begonia Rex (?)

    15 2ytyckx
    15- Begonia Dragon Wing - tra quelle che vi mostro oggi, questa taleina è l'ultima arrivata... dono di una vicina e cara amica che mi ha praticamente adottata! Grazie Carmelinaaaaaa :bacio:

    Per oggi è tutto... ma non sono finite!



    Monia

    Modificato da Emmalee - 31/7/2015, 20:34

    Edited by mauroval - 28/2/2018, 17:34
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: belle anche queste

    fra poco mi viene anche la begonieite maculata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie breeze ... :bacio:

    Come dicevo è stato un caso... io avevo solo la Begonia rex più grande... un regalo... poi due annetti fa a casa di una signora vidi le Tamaye... le aveva enormi... me ne diede due talee... ed ho cominciato ad interessarmene... ora ne ho diverse specie, ma sempre con calma... non è che mi affretto per averne altre... se mi capitano talee le adotto... dici che anche così è una malattia?!? :blink: :fischio:


    Monia
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Monia ciao, sono molto belle, io con queste signore non mi cimento, ne ho 4 tipi, regalatemi, a queste tengo in modo particolare, ora si stanno riprendendo, la prima L'Eritrophilla mi piace molto, è una varietà antica, le altre due sono in ripresa, ed una ha delle belle foglie taccolate e frastagliate, ma qui mi fermo!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 31/7/2015, 20:11) 
    Monia ciao, sono molto belle, io con queste signore non mi cimento, ne ho 4 tipi, regalatemi, a queste tengo in modo particolare, ora si stanno riprendendo, la prima L'Eritrophilla mi piace molto, è una varietà antica, le altre due sono in ripresa, ed una ha delle belle foglie taccolate e frastagliate, ma qui mi fermo!

    Lucia grazie anche a te... :bacio: comunque anche se non ti cimenti con la loro coltivazione perché non ce le mostri... in fondo il forum ha anche uno scopo divulgativo, per far conoscere più varietà possibile di ogni specie... io sono molto curiosa!

    Inltre questa sezione va un po' ravvivata... dai ti aspetto... quando puoi ovviamente ... ^_^


    Monia
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    ho avuto solo una volta una Rex, miseramente durata una sola stagione...

    non fanno davvero per me purtroppo, ma mi piacciono molto... aspetto di vedere le altre
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,547
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    monia questa delle begonie mi mancava stai spaziando in tanti generi è stato cosi anche per me ho fatto passare quasi tutto dalla orchidee mai salvata una alle piante d'appartamento li sono riuscito meglio
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Member
    Posts
    2,357
    Reputation
    0
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Trovateeee..che dire?? Adoro le begonie..La tamaya Bianca e' incantevole... brava
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    :woot: :woot: :woot: sono letteralmente stupefatta !! io hò la tamaya rossa, talee prese da mio cognato in Francia devo dire che anche se d'inverno diventa inguardabile, la primavera è molto lenta a riprendersi ma col caldo ha cominciato a fiorire e qui mi fermo ,come Mauro anchio hò spaziato dalle orchidee a piante da appartamento sopratutto x salvataggi in extremis
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    fiore di cicoria: uno dei 2 colori preferiti, la pianta è un po' amarognola...non piace a tutti , ma a chi piace........; si adatta a tutti i terreni e climi..........

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,359
    Reputation
    +867
    Location
    Fabriano (AN)

    Status
    Offline
    Le begonie sono state piante che avrei voluto sempre coltivare, specialmente le varietà di Begonia REX per il suo splendido fogliame; ma sono sempre finite a "schifio"!!!!!!
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    :risatona: :risatona: :risatona:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlina62 @ 31/7/2015, 20:32)
    ho avuto solo una volta una Rex, miseramente durata una sola stagione...

    non fanno davvero per me purtroppo, ma mi piacciono molto... aspetto di vedere le altre

    Carla anche io in passato ho avuto altre begonie... trattate come piante stagionali, poi probabilmente una volta acceso l'interesse, si cerca di capirle e... o sembra che sopravvivano anche !!! :huh: :huh: :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE (mauroval @ 31/7/2015, 20:53)
    monia questa delle begonie mi mancava stai spaziando in tanti generi è stato cosi anche per me ho fatto passare quasi tutto dalla orchidee mai salvata una alle piante d'appartamento li sono riuscito meglio

    Mauro... come dicevo è stata una coincidenza... e a dirla tutta pensando ai miei trascorsi con questo genere mai avrei creduto che mi riuscisse di coltivarle e che mi sarebbe piaciuto... inoltre non sono le sole... da tre anni ci sto provando anche con Orchidee terricole e litofite... nell'ultimo anno finalmente ho avuto qualche risultato! Ho sempre anche diverse Phalenopsis... ma queste anche quando mi sopravvivono... non riesco mai a farle rifiorire! comunque per parlarne aprirò un altro 3D nella giusta sezione ;)

    CITAZIONE (fraxxx @ 31/7/2015, 20:56)
    Trovateeee..che dire?? Adoro le begonie..La tamaya Bianca e' incantevole... brava

    Acc... ce l'hai fatta brava! :lol: :lol:
    Ma le tue... davvero tutte "passate oltre"???? ...

    CITAZIONE (bignotti maria @ 31/7/2015, 21:39)
    :woot: :woot: :woot: sono letteralmente stupefatta !! io hò la tamaya rossa, talee prese da mio cognato in Francia devo dire che anche se d'inverno diventa inguardabile, la primavera è molto lenta a riprendersi ma col caldo ha cominciato a fiorire e qui mi fermo ,come Mauro anchio hò spaziato dalle orchidee a piante da appartamento sopratutto x salvataggi in extremis

    weeee... e 'sta Tamaya rossa :wub: da dove è uscita... mai nominata nelle nostre chiacchierate chilometriche... su su anche se è solo una fammela vedere! :lol: :lol: :lol:

    Io ne ho ancora qualcuna da mostrare appena ho un attimo fotografo e mostro!

    Se ne avete da mostrare anche e soprattutto se avete altre specie o varietà... quando avete tempo aprite una discussione e postatele... è importante arricchire le pagine del Club!



    CITAZIONE (piero1960 @ 1/8/2015, 12:34) 
    Le begonie sono state piante che avrei voluto sempre coltivare, specialmente le varietà di Begonia REX per il suo splendido fogliame; ma sono sempre finite a "schifio"!!!!!!

    Ciao Piero,
    mi ripeto forse, ma neanche io mi aspettavo che sopravvivessero così bene... inoltre le Rex sono riuscita anche a talearle piuttosto facilmente...
    Certo dopo l'inverno chi più chi meno sono tutte un po' provate... ma poi sembra si riprendano davvero velocemente dalla primavera in poi.
    oppure sarà... ehm... diciamo fortuna???!!! :lol: :lol: :lol:



    Monia ^_^
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Guardando un Catalogo on Line ho scoperto la varietà di una begonia su cui ero incerta... inaspettato :huh: :lol: :lol:


    16 acu8bd
    16- Begonia x Hybrida "Jolly Silver"

    Mentre se qualcuno riconoscesse quella nelle foto in basso mi farebbe davvero piacere...

    17 vczckp

    18 nz288m

    purtroppo con la mia digitale a causa del colore rosso è difficile cogliere il dettaglio, ma i fiori maschi sembrano delle mini roselline davvero incantevoli.


    Monia ^_^

    Edited by mauroval - 28/2/2018, 17:35
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,198
    Reputation
    +532
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    per le id passo parola..
    molto bella e particolare l'ultima sconosciuta
    ma che meraviglia :super: complimenti per questa tua passione, a me ne resistono poche...
    intrigante la Tamaya bianca ma preferirei la tamaya rossa di maria :D

    Edited by mauroval - 28/2/2018, 17:35
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,112
    Reputation
    +270
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Stella, gentilissima!
    Vero che la "sconosciuta" è davvero carina?

    Io purtroppo ho una vera passione per i fiori bianchi... ma sarei felicissima di vedere in fiore la Tamaya rossa.
    Non mi resta che fare del mio meglio e aspettare con fiducia! ;)

    Monia ^_^
     
    .
23 replies since 31/7/2015, 18:43   952 views
  Share  
.