Epiphyllum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve,sono nuova e quindi non so se scrivo nel post giusto se così fosse mi scuso in anticipo.Mi sono iscritta perché ho un problema con la mia Epiphyllum che l anno scorso è fiorita per la prima volta dopo 4 anni! E’ una pianta a cui tengo molto perché mi furono regalate die foglie da una cara amica e da quel momento mi sono affezionata molto!
    Oggi mi sono accorta che sulle foglie ci sono striature arancioni mai viste prima,sia sulla pianta madre e su in altra che ho fatto da quella.Non so da cosa dipenda quell arancione ma non vorrei perdere la mia adorata pianta😭quindi chiedo aiuto a voi!metto delle foto!
    Grazie e scusate ancora se ho sbagliato qualcosa!

    image

    image-17117279970223

    Da 5

    Edited by mauroval - 29/3/2024, 17:09
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,546
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    ciao ti do il benvenuto sul nostro forum secondo me hanno preso freddo se le hai messe fuori da poco di solito è quello resteranno segnate ma si rifaranno se erano tenute un casa uscendo hanno preso uno scioc
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille!!!Si le ho messe fuori pochi giorni fa quando le temperature erano miti poi è ritornato un po’ di freddo in effetti!
    Ti ringrazio tantissimo mi hai sollevata da un pensiero xche queste piante le ho curate con tanto amore e da due foglie ho già fatto 4 vasi!!!
    Grazie davvero 🤗🤗🤗🤗
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,546
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Sai il nome?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Epiphyllum oxypetalum,lingua di suocera dai fiori bianchi!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,930
    Reputation
    +241
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Benvenuta fra noi, aspettiamo a tua presentazione per sapere qualcosa in più di te.
    Da quel che vedo il tuo epiphyllum mi sembra abbia desiderato ardentemente un po' di luce, magari vedo male ma a me sembra abbia eziolato (filato). Ma lo hai tenuto in casa?😢
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao grazie per la risposta!
    Sono Gianna 65 anni da Firenze!!D 4 anni in pensione e da quel momento appassionata di piante,sono alle prime armi ma è davvero un bellissimo hobby!
    La mia pianta come ho detto è da 4 anni che c’è l ho,una ex collega mi regalò due foglie e da quel momento è stato amore!!L anno scorso x la prima volta ha fatto 5 bellissimi fiori!
    Sì in inverno la tengo in casa,qui al mio paese e dove sto io fa delle belle ghiacciate quindi pensavo fosse opportuno metterla al riparo🤷‍♀️ Se però non si deve fare aspetto consigli su come gestirla in inverno!!
    Grazie mille😘
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,930
    Reputation
    +241
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Anche io da pochi anni mi sono avvicinata al mondo dei cactus, in questo forum ho imparato molte cose, una di queste è il significato di filatura /eziolatura. Praticamente le piante, quando hanno luce scarsa, si allungano nella speranza di cercarla, questo allungamento non si può riparare. Nel caso degli epiphyllum fortunatamente togliendo le foglie malformate la pianta emetterà altri nuovi getti sani, ovviamente se le condizioni di luce migliorano; i cactus filati invece purtroppo rimarranno malformati per il resto della loro vita. Per quanto riguarda il freddo ovviamente io abito in Sicilia, ma la maggior parte degli altri abita al nord e ti dirà come ovviare al problema, molti hanno le serre, ma con i teli di tnt puoi riparare dal freddo, gli altri ti diranno come fare.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Gianna buon giorno, ti do anche io il benvenuto nel club, anche se in ritardo.vedo che sei di Firenze ed hai la mia stessa età.
    Io sono in Versilia e avendo esaurito lo spazio sono stata costretta a mettere alcuni Epi a terra, hanno svernato bene, e stamani ho visto che hanno dei bocci. Sono belle le spate quando sono giovani, poi almeno i miei col tempo si acchiappano di tutto, da cocciniglia a bolle scure, ma resistono...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Lucia grazie per il benvenuto!!Si sono della prov di Firenze e ti invidio molto per dove stai,io adoro il mare!
    Le mie piante in giardino in inverno le metto in una serra piccola e anche quelle in terrazza le metto in un altra serra…insomma da quando sono in pensione mi sono davvero appassionata!!
    Seguirò il consiglio che mi è stato dato per l inverno mettendo anche quelle che tenevo in casa nella serra!!
    Metto alcune foto delle miei piante in giardino,sono di vari tipi…amo molto la varietà!!!😁Un saluto e grazie ancora!IMG_8180

    IMG_8182

    IMG_8184

    IMG_8181
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Gianna buongiorno, anche io adoro il mare, ma qui le spiagge sono carissime, e l,acqua non è che sia granché.
    Hai una bella varietà, vedo che molte hanno bocci e fiori.Io dico sempre che sono la salvezza dello spirito
     
    .
10 replies since 29/3/2024, 17:00   215 views
  Share  
.