Pere cotogne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,832
    Reputation
    +2,596
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    20231029_112138
    Tempo fa mia cugina aveva raccolto le pere cotogne, e me ne ha portate un bel cestino. Ho provato ad assaggiare ma non è il caso, fate conto che allappano, è come mangiare il caco acerbo,quindi come stanno in natura è impossibile mangiarle, così ci ho fatto la marmellata
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,937
    Reputation
    +243
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sì Lucia, l'unico modo è la marmellata, puoi anche metterla nelle formine e asciugarla, la cotognata è buonissima, io la amo ma non sono facilmente reperibili le cotogne come mele e pere tradizionali.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,832
    Reputation
    +2,596
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria le sai proprio tutte! Ormai non ne ho più.....e la marmellata l,ho distribuita alle figlie, anche se Veronica ha il terrore del botulino
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,937
    Reputation
    +243
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Lucia, pensavo conoscessi la cotognata, praticamente è la marmellata che hai fatto tu, solo che la devi cuocere di più facendola più soda,poi si mette nelle formine, o in una teglia, e si fa asciugare un paio di giorni e poi si taglia a pezzetti.
    A tua figlia devi dire che la marmellata veramente, rispetto alle altre conserve, è quella più sicura,può mangiarla tranquillamente, anche su Google può vederlo, ti faccio lo screen.IMG_20240117_163124
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,832
    Reputation
    +2,596
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mamma mia chissà che buona, poi messa in formine e più soda dovrebbe essere tipo gelatina dura, buono a sapersi, grazie
    Sapessi quante volte le ho detto che non c,e pericolo, un kg di frutta un kg di zucchero.
    In estate ho fatto la marmellata di more, il bimbo ne va matto, sai che l,ho dovuta congelare quella che ho dato a lei, ne prendeva un vasetto x volta :picchiare:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,937
    Reputation
    +243
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Basta che prima bagni con un po' di acqua le formine o la teglia, così poi si staccherà subito. Se fai dei quadratini praticamente sono tipo caramelle morbide, sono una bontà,la prossima volta provaci. IMG_7763

    cotognata-siciliana
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    122
    Reputation
    +29
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Buonissima la cotognata. In famiglia la facevano mia nonna e mia mamma.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,937
    Reputation
    +243
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Emanuele, se non sbaglio sei di Catania tu... Anche mia nonna la faceva, adesso poveretta non cammina più, ha quasi 90 anni. Un'altra cosa che faceva mia nonna era la mostarda, di mosto o più spesso di fichi d'india, giusto l'altro ieri l'ho mangiata, me l'ha portata mio padre, anche se la mia nonna la faceva più buona,ma l'ho apprezzata lo stesso... anzi l'ho mangiata quasi tutta io perché al resto della famiglia non piace molto. 😅 Voi la mostarda di fichi d'india la conoscete?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,832
    Reputation
    +2,596
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Cavoli sono bellissime anche da vedere.
    La mostarda l,ho comprata x la prima volta x fare i tortelli mantovani, di frutta mista, oggi li provo, ma ho assaggiato il ripieno e devo dire la verità, nonostante abbia seguito alla lettera la ricetta originale,mi sembra troppo dolci, vedremo all,una vi dico.
    Ma tu sai fare la mostarda con i fichi d,India? Quelli li ho in estate. In se x se la mostarda non mi dispiace
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    122
    Reputation
    +29
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Si, sono di Mascalucia. Certo che la conosco. Mia nonna faceva la mostarda con il mosto d'uva. Io però ho sempre preferito la cotognata, la mostarda non mi piaceva. Adesso è un po' che non le mangio.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,937
    Reputation
    +243
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Io personalmente non l'ho mai fatta, ma mia nonna e mia madre sì. In giro ho viste parecchie ricette diverse,ma quella originale è senza zucchero ed è simile a questa di cui ti mando il link, ovviamente puoi farla essiccare e dura parecchio. Non a tutti piace, è diversa come gusto rispetto al frutto fresco, ha un gusto più speziato.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,937
    Reputation
    +243
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Emanuele, quella di mosto è un po' più aspra e io la preferisco rispetto a quella di fichi d'india... in linea generale mangio quasi tutto io, sono una buona forchetta.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,832
    Reputation
    +2,596
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Grazie Maria.
    Non c,è cibo che non mangio, ossia mi piace tutto :lol:

    La mostarda x me è un alimento nuovo, ma non sapevo che si facesse anche con il mosto
     
    .
12 replies since 17/1/2024, 09:06   114 views
  Share  
.