I "piridda" ossia le perine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Da premettere che non conosco il nome botanico-latino e manco quello italiano, questi sono i "piridda" ossia delle perine mignon che maturano in questo periodo .
    Questo è l'albero

    2r59pbm

    questi i "piridda"


    e queste le dimensioni :D restano verdi di colore ma sono già mature e dolcissime
    r0wjs6

    Edited by mauroval - 1/3/2018, 20:15
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ ciao, non so neanche io dire il nome di certo, ma guarda sono bellissime, e precoci, cavoli mi sembrano quelle che ho io in giardino, forze le tue sono un pochino più allungate, ma, anche le mie non si conosce il nome, l'albero grossomodo ha quanto me, perché non ricordo di averlo visto piantare, quindi dovevo essere in fasce veramente! I miei maturano però in fretta, pure loro sono buoni anche da verdi! Credo siano quelle varietà di frutta antica che sono pure difficili da trovare, mio babbo ci è stato dietro tantissimi anni per ricomprarlo, ma mai lo ha trovato!Anche i miei sono avanti poi ti faccio vedere. Complimenti, adoro le piante da frutto, hai proprio nel tuo giardino "la vigna do Cristo"! :wub: :wub: :wub:
     
    .
  3. Melethiel
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Chissà che buone! Si mangiano crude? Come dimensioni mi ricordano le Martin Sec che ci sono qui da me, che però maturano in autunno e si cuociono (noi le facciamo bollire nel vino speziato, sono una prelibatezza :cibo:). ^_^
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Si Vale, si mangiano crude e sono molto dolci . Sono prettamente dell'inizio dell'estate e si mangiano tipo le ciliege, una via l'altra complete di buccia . Sn così piccole che se le sbucci nn ti resta nulla :risatona:
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    le conosco, e sono buonissime. Le mangiavo da piccola. Purtroppo non si trovano nei super o dai fruttivendoli.

    essendo allora non trattate, spesso ci trovavi dentro qualche piccolo ospite :lol:

    Lucia hai ragione son frutti antichi che si stan perdendo.
     
    .
  6. Melethiel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Proprio come i Martin Sec, anche lì se togli buccia e torsolo non mangi nulla... :lol: Devono essere buone, cmq, sarei curiosa di assaggiarle! Qui in questa stagione si cominciano a trovare le melucce precoci, di pere non ne ho mai viste... :dubbio: Cmq ci farò caso, non si sa mai!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (breeze @ 22/6/2015, 11:28) 
    le conosco, e sono buonissime. Le mangiavo da piccola. Purtroppo non si trovano nei super o dai fruttivendoli.

    essendo allora non trattate, spesso ci trovavi dentro qualche piccolo ospite :lol:

    Lucia hai ragione son frutti antichi che si stan perdendo.

    Le conosci anche tu ? Da me le vendono normalmente dai fruttivendoli in questo periodo, si vede che vengono ancora coltivate :D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Melethiel @ 22/6/2015, 11:34) 
    Proprio come i Martin Sec, anche lì se togli buccia e torsolo non mangi nulla... :lol: Devono essere buone, cmq, sarei curiosa di assaggiarle! Qui in questa stagione si cominciano a trovare le melucce precoci, di pere non ne ho mai viste... :dubbio: Cmq ci farò caso, non si sa mai!

    Come sono le melucce precoci?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Neanche da me si trovano dai fruttivendoli, ma le Martin sec sono un frutto prettamente piemotese, e sono diverse, questi si mangiano con la buccia, ma non ci sono ospiti dentro, unica cosa se maturano troppo fanno il pulcino, si dice da noi, ossia diventano marroncini vicino al torsolo

    Le melucce precoci credo siano quelle tipo rotella, piccole e schiacciate, di solito si trovano in montagna
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Le melucce come le descrivi tu , non le conosco :(
    Lucia metti le tue pere che vediamo come sono :okey:
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ eccola qua, manca ancora un po' alla maturazione, una quindicina di giorni credo
    http://

    Edited by mauroval - 1/3/2018, 20:16
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Son piccole anche queste , ma le mie sembrano più piccole di dimensioni.
    Anche queste restano verdi o cambiano colore a maturazione?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Verdian@ io se non ho un punto di riferimento vicino( tipo una mano), diventano un pochino più verde chiaro come le tue
     
    .
12 replies since 21/6/2015, 21:52   553 views
  Share  
.