Altro database x id. epi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    http://www.thater.net/cactaceae/db/index.p...genus=Epicactus
     
    .
  2. aporophylla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Verdiana, tu riesci a distinguerli dalle foglie soltanto oppure come per tutte le piante grasse si aspetta il fiore? Non ne so nulla. Forse acquisterò un libro da Roberto Rastelli per cercare di capirci almeno qualcosa in più, però il rischio con i libri è che ci siano solo fotagrafie e nulla o quasi da leggere.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Aporophylla, dalle foglie a stento si riescono a riconoscere qualche specie: l'e. oxipetalum, l'ackermannii e pochissimi altri.
    Di solito x gli ibridi si aspetta il fiore, o si legge il cartellino nel migliore dei casi, sperando che non siano stati scambiati i cartellini :(
    Per i libri sul genere non ne conosco, ho letto però un bell'articolo di Andrea Cattabriga, fatto molto bene.
    Per il resto, condividiamo le nostre esperienze, il club è nato x questo :D e prima del club, ho scritto e seguito il mio 3d lungo 4 anni su G.it che ora ho completamente abbandonato.
    Sono pochi gli appassionati del genere in Italia :(
     
    .
  4. annamaria@
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' vero, purtroppo appassionati di epi e schlumbergere ce ne sono pochi, eppure il nostro clima è abbastanza favorevole alla coltivazione di queste piante. Dalle mie parti ce ne sono alcune sui terrazzi estate e inverno sempre nello stesso posto e stanno benissimo, fioriscono regolarmente e generosamente. Sarà perché, crescendo, occupano molto spazio? Mia suocera, per esempio, si è stufata di una schlumbergera ingombrante che cresce meravigliosamente anno dopo anno e me la vorrebbe regalare... Spero che non cambi idea :D
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Administrator
    Posts
    11,471
    Reputation
    +2,373
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ...male che vada fattene dare qualche fusto ;)
     
    .
  6. annamaria@
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (verdian@ @ 23/7/2011, 19:45) 
    ...male che vada fattene dare qualche fusto ;)

    Me ne ha già fatto un vaso con le talee ben radicate l' anno scorso. Però se si stancasse della piantina, anzi della piantona, me la prenderei volentieri anche se ce l' ho già. Quando a me piace una pianta, ne faccio diverse "copie", non si sa mai. Se dovesse marcire (è già successo :( ) ho la "sorella" a consolarmi della perdita. Sarà una mia mania, ma sul terrazzo ho diversi esemplari delle varie piantine. :)
     
    .
5 replies since 22/7/2011, 00:04   59 views
  Share  
.