Hoya Curtisii

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ci provo ormai da troppi anni, e non ho mai visto un fiore da lei. La stagione deleteria ossia l'inverno me la decimava sempre.Quest,anno spero riesca almeno a non morire, ma vedo già inizi di sofferenza. Purtroppo la Curtisii vuole condizioni climatiche che non ho in casa, anni fa avevo una piantina che in inverno tenevo in una specie di sarcofago appesa sotto il lampadario! Ma non si può tenere sopra la tavola na roba del genere, poi almeno fosse servito.... ad oggi questa sta davanti alla finestra appesa
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    122
    Reputation
    +29
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Io avevo una talea che aveva radicato con mia sorpresa molto velocemente e si stava riempiendo di tante foglie nuove. La tenevo dentro un box di plastica trasparente con il fondo ricoperto di argilla espansa inumidita. Purtroppo per un periodo sono stato assente e me l'anno fatta seccare. Che condizioni predilige questo varietà?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,166
    Reputation
    +233
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao questa è la mia è con me da 3 anni non le faccio proprio niente, in inverno in casa e pochissima acqua, in estate un po' di più, mi sa che ho avuto fortuna perché non ero mai riuscita a farla sopravvivere eppure ne ho fatti di tentativi, ora è fuori sotto il balcone, qui da me in Liguria siamo ormai sui 14-17 gradi

    20240301_160727
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    122
    Reputation
    +29
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Bella rigogliosa la tua Curtisii. La tieni fuori anche la notte in questo periodo? Hai già fatto qualche talea?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Emanuele ciao, la Curtisi vuole tanto caldo, proviene dal sud est asiatico Come detto il periodo invernale non lo regge se non ha un microclima "somigliante" Ho provato a tenerla in serra,e se non ci sono almeno 15 gradi costanti non passa l'inverno. In casa stessa storia, quando non ci siamo il riscaldamento è spento

    Edited by luciac - 8/3/2024, 06:45
     
    .
4 replies since 27/2/2024, 11:29   52 views
  Share  
.