Tortelli mantovani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ieri sera ho provato a fare tortelli mantovani. Seguita ricetta alla lettera, ossia zucca mostarda amaretti e tanto parmigiano. A pranzo li ho cotti. Avrei dovuto condirli con burro e salvia, ma x dare più sapidità ho condito con pumarola. Certo abituata ai ns li ho trovati troppo dolci,al marito sono piaciuti molto.
    Ne avevo fatti pochi nel caso non fossero riusciti bene, riusciti son riusciti , però...... :D troppo dolci
    20240118_122431
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,933
    Reputation
    +241
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Interessanti, ma credo che invece il burro avrebbe migliorato il tutto perché si sposa anche con i dolci, cosa che il pomodoro non fa altrettanto bene...io non ho mai fatto pasta ripiena in casa, sarebbe da provare.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    ciao Buoni tortelli mantovani, no Lucia si condiscono con burro e salvia quelli di ricotta e spinaci, ma tortelli mantovani con la zucca , con un buon ragù o pummarola
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,933
    Reputation
    +241
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Boh, non li ho mai mangiati e secondo la mia logica ci vedevo più il burro... perdono ai mantovani. 😅
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    E lo so che andavano conditi con burro e salvia, ma essendo così dolci ho pensato di dare più" corpo "!
    Al marito son piaciuti molto, idem a mia figlia Francesca, le bimbe hanno aggiunto peperoncino, Veronica li ha mangiati ma non ha fatto scintille :lol:
    Luigi ok

    Io faccio spesso i tortelli con ripieno di carne misto a verdure, da me è un piatto molto apprezzato, però riproverò a fare tortelli con la zucca magari con aggiunta di salsiccia o macinato
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,547
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    lucia anche da noi si fanno i tortelli con due ripieni uno ricotta e spinaci e uno ricotta zucca e amaretti si condiscono con burro e salvia oppure con un buon sugo di funghi porcini io preferisco il secondo ma la vera particolarita è come vengono chiusi si chiamano tortelli piacentini con la coda una volta chiusi la chiusura sembra una treccia ci sono video su internet che mostrano la procedura ma ti posso assicurare che non è facile come sembra
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mauro, anche l,occhio vuole la sua parte.
    Il ragù di funghi come condimento è buono si :D. Penso che riguardo al gusto dei sapori sia proprio anche un abitudine, ogni regione italiana ha le proprie caratteristiche culinarie, I tortelli ricotta e spinaci mi piacciono tanto, ma anche con zucca ricotta, sono proprio gli amaretti nei ripieni che gli accentuano ancor di più il sapore dolciastro, magari mangiando di nuovo.....
     
    .
6 replies since 18/1/2024, 13:03   102 views
  Share  
.