Macchie su hoya sunrise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    122
    Reputation
    +29
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    non scrivo da parecchio tempo. Non so se qualcuno si ricorda ancora di me.
    Stamattina dando un'occhiata alle hoya ho notato che la sunrise si è riempita di macchie scure che prima non c'erano. La tengo insieme alle altre hoya in una veranda abbastanza umida e purtroppo con un po' di muffa, dove la mattina si raggiungono i 20/22 gradi e la notte si scende a 12/10 circa.
    Cosa può essere? Grazie
    Un saluto a tutti. IMG_20240116_081614

    IMG_20240116_081621

    IMG_20240116_081633
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciaooooo, a pensare che sono piante che l,umidità non da loro fastidio, nel nostro clima l,umidità ė stantia, ossia i venti non tolgono quella in eccesso, questo è il mio pensiero, proverei a pulire le foglie con un panno o con del cotone imbevuto di alcool. Mi sono ritrovata con le mie in serra a dover fare questo lavorone che però ha funzionato. Poi sentiamo cosa ne pensa Luigi...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    122
    Reputation
    +29
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ciao Lucia, grazie.
    Secondo te non è un fungo? Ho letto che usavi la poltiglia bordolese. È diventata così da un giorno all'altro, forse il cambiamento di ambiente ha influito. Prima l'inverno lo passava dentro casa.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Guarda queste piante sono spesso un mistero, si di solito quando vedo qualcosa di strano ci passo quella sopra le foglie e sui tralci, se non si toglie pulendo passerei la poltiglia. Comunque è una bella pianta!
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Certo che mi ricordo di te, spero si riprenda la tua hoya. Ti consiglio di chiedere a Hoyagigi come ti ha consigliato Lucia, magari potresti mandargli un messaggio privato così velocizzi, non so se si collega spesso e la tua hoya ha bisogno di aiuto ... 😔
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ho allargato di nuovo x vedere che non si tratti di muffa, fosse quello pulendo le foglie risolvi
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciaooo tutti e tutte, è un hoya che non coltivo, ma come dice Lucia, e come si pensa sono piante che amano l'umidità...........ma la realtà .....dei fatti è che non per tutte è cosi, a meno che non siano nel loro habitat naturale. Pulisci le foglie in riferimento alla muffa, ma cerca di diminuire l'umidità , altrimenti le foglie cadranno, come è successo ad alcune delle mie che coltivo in serra .
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Luigi ciaoooooo, sempre pronto!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    122
    Reputation
    +29
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Grazie anche a Maria e Luigi del vostro intervento.
    Non si tratta di muffa, perché non viene via pulendo la foglia. Sono proprio macchie. Il giorno prima non avevo notato niente.
    Ho visto che sono macchiate le foglie più vecchie e più vicine al fusto. Quello che è cambiato rispetto agli anni scorsi è che prima l'inverno lo passava in casa con minimo 17/18 gradi. Adesso avendo cambiato casa le ho tutte sistemate in una veranda dove la notte la temperatura scende al massimo sui 10 gradi. Ma la mattina prendono tanta luce e un bel tepore.
    Ha parecchi peduncoli dell'anno scorso.

    IMG_20240117_171056

    IMG_20240117_170756
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciao 10 g per me è un po poco
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Concordo con Luigi, 10 gradi x pochi giorni possono andare, ma poi non può restare lì,la pianta va insofferenza, ma qui secondo me a sto punto, visto che pulendo non vengono via quelle macchie nere passerei su tutte ma tutte le foglie verderame e zolfo, tralci compresi, se fosse mia leverei tutte le foglie macchiate, ma non so poi se la pianta resterebbe nuda. X me comunque sono macchie di muffa, ho guardato anche in rete x vedere se trovavo notizie, ma quando si parla di malattie non si cava ragno dal buco.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    122
    Reputation
    +29
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Allora la metterò dentro casa. Pensavo che 10/12 gradi non fossero troppo pochi, anzi ero convinto che potessero stare anche a meno gradi.
    Allora potrebbe essere muffa che si è infiltrata dentro le foglie. Se invece volessi usare l'antifungino dovrei passarlo anche alle piante che erano vicine? Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che avevo acquistato una hoya gracilis che mi è arrivata già mezza stecchita, con foglie moscie che pian piano sono marcite. Chissà se gli ha passato qualche malattia.
    Metto la foto, ma secondo me era marciume radicale.

    IMG_20240104_144251

    IMG_20231231_111610
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Emanuele, mi son scervellata....ho un libretto in francese e ho scartabellato, ma di malattie non ne parla. Più ci penso e più mi convinco che dalla muffa si sia sviluppato un fungo. A volte spolvero sul terriccio cannella non tanta
    Per l,altra pianta, la foglia sciupata toglila, non è niente, fai conto che in natura non hanno foglie perfette, anche li crescono, si ammalano e muoiono, è il ciclo della vita.
    Anni fa ho scoperto la zeolite, se guardi nel club trovi, comunque a volte ne mettevo in acqua una manciata, filtravo e spruzzato su tutte le hoya, è un ortimo concime e anche fungicida
    Quello che è deleterio x queste streghe è:
    La troppa acqua che diamo
    Mancanza di buon ricircolo d,aria
    Nei tanti anni che le coltivo queste sono le misure principali da adottare, sembrerà strano visto che x lo più delle var stanno in paesi tropicali, ma diverso crescere nel loro habitat e coltivarle nelle nostre latitudini
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    122
    Reputation
    +29
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli. La gracilis è arrivata già in pessime condizioni, poi è seccata completamente, aveva tanti tralci già marci e nel giro di una settimana era tutta da buttare. Il vivaio mi aveva detto che mi rimborsava, perciò non ho provato neanche a rinvasare per cercare di salvarla. Ancora sto aspettando il rimborso 😅
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Una vergogna nei vivai tenere piante in agonia, purtroppo non sono coltivatori comprano e rivendono . Spero ti rimborsino
     
    .
25 replies since 16/1/2024, 08:43   203 views
  Share  
.