Melocactus matanzanus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    347
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    salve a tutti oggi il marito mi ha portato in un vivaio e ci siamo innamorati di questa pianta Melocactus matanzanus così ne abbiamo presa una anche per una nostra amica!
    secondo voi che sia da cambiare il vaso ?? grazie per i consigli !Immagine%20WhatsApp%202023-11-20%20ore%2018.39.04_a4fb843a


    Immagine%20WhatsApp%202023-11-20%20ore%2018.39.30_257ea539


    Immagine%20WhatsApp%202023-11-20%20ore%2018.41.23_0d515729
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sono delicatissime le radici dei melocactus, soprattutto quando spunta il cefalio. Fosse stato un altro cactus ti avrei detto subito sì, anche perché per annaffiare c'è pochissimo spazio, ma sta responsabilità con il melocactus non me la prendo,oltretutto avvicinandosi il freddo... aspetta qualcuno più esperto che sappia consigliarti.😅
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Come detto da Maria i melocactus sono tra i cactus più belli e accattivanti ma rognosissimi delicatissimi se perdono le radici difficilmente le rimettono amano il caldo non sopportano temperature sotto i 10 gradi io non li svaserei adesso marciscono con nulla quindi va piano con le annaffiature mi spiace dirti tutte queste notizie ma il genere melocactus è veramente tra i più ostici da coltivare tienici aggiornati su come ti prosegue la coltivazione della pianta e in bocca al lupo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    A me ne sono morti un bel po', parliamo però di cactus piccoli senza cefalio, adesso ne ho uno, sempre piccoletto, e poi ho due vasi con molti neonati. I melocactus a me piacciono moltissimo, spero di poterli vedere crescere, anche se non sono molto ottimista visto la fine degli altri, ma non mi arrendo. Mauro ne ha due grandicelli.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    347
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    ok grazie per i consigli ,mi conviene lasciarli come sono e vediamo che succede ! grazie di tutto :2eYuz:
     
    .
4 replies since 20/11/2023, 21:27   66 views
  Share  
.