Sarcostemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, il Sarcostemma o Cynanchum viminale, è una specie robusta che si trova in Sud Africa, Botswana, Namibia e in tutte le parti interne dell'Africa meridionale fino al nord del Kenya e anche in India (India meridionale, Bengala) e Birmania. Nelle regioni costiere di Australia, Cina, India, Filippine, Thailandia e Nuova Caledonia. Non ha foglie, ed i suoi steli strisciano per parecchi metri .
    Purtroppo avendolo non vicino casa mi sono persa la fioritura, solo spostandolo ho visto un gruppetto di fiorellini ormai sinsecchiti sopra uno stelo.
    A me sono sempre piaciute le piante senza foglie e questo genere, tra i più conosciuti non ne ha. Ma ci sono poche varietà che ne hanno come il revoilii, rubricoronae, gonoloboides ecc..
    E' un genere di piante succulente della famiglia delle Asclepiadaceae che comprende una ventina specie

    20230827_2102511

    20230827_2102571
    QUeste due foto sono la stessa varietà, ormai hanno tanti anni, la var devo cercare....

    20230901_0635001
    Questo è il marnieranum, ha un po sofferto ma fiorisce sempre in primavera. i rametti sono rugosi, ed i fiorellini sembrano ricciolini verdi

    20230901_0634091
    QUesto è il viminale, dove stava prima era ricadente, ma toccava a terra, quindi l'ho spostato e fatto andare in verticale

    Edited by luciac - 1/9/2023, 07:16
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Quanta fantasia nella natura, è strana sta pianta ma mi piace. 😚
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria ciao, si ce n,è x tutti i gusti
     
    .
2 replies since 1/9/2023, 05:25   53 views
  Share  
.