Melocactus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Per Maria Fontanazza ti metto il melocactus ancora vivo dall'anno scorso foto con seme purtroppo non ho visto quando era fioritoIMG_20230824_185501

    IMG_20230824_185505

    IMG_20230824_185521

    Poi preso pure questo assomiglia anche lui a un melocactus ma non ne sono certo se non si suicida forse lo scopriremo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ma che belli! :jVSYQT9: Grazie per avermi fatto vedere i progressi del tuo melocactus e complimenti per il compagno che gli hai comprato. Quello con la sua prima "candelina" è poi un amore. :GU3mv7P: Ovviamente so che dentro quella che chiamo "candelina" ci sono i semi. :tropporidere:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Non la prendete male, sarà x la difficoltà di coltivazione che vi attrae così tanto? Bella spinosa si, ma......perdonatemi......
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    No, a me attrae SOLO perché è diversa dalle altre con quel cefalio. 😅
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria, sembra abbia il cappellino, oh ma guarda a me piacciono le piante senza foglie, e voi potreste dire: cavoli cosa ci trovi in un Sarcostemma? Quindi dico: le piante son tutte belle, e ogniuno ha le proprie simpatie
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mauro, io ci sto riprovando, sono proprio di coccio. Stamattina, con la scusa che costava solo 1.99 €, ho comprato un Melocactus, questo è un po' più grande degli altri che mi sono morti, sono strasicura che morirà lo stesso , oltretutto le radici erano inzuppate al massimo e il terreno era privo di inerti. Ho preso anche un echinofossulocactus che cercavo da un po', questo l'ho portato a radici nude e sto facendo asciugare e fra qualche giorno lo sistemerò in un vaso nuovo con un terreno più adatto. Nel melocactus invece ho preferito non toccare le radici, so che sono delicatissime, ho cambiato solo il vaso e aggiunto inerti.
    P.S.
    Sai dirmi che tipo di echinofossulocactus è?

    IMG_20230921_090700

    IMG_20230921_090644

    Edited by mauroval - 21/9/2023, 11:37
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    per l'echinofossulcactus non ho ideane ho uno solo nn.per il melocactus speriamo vada bene il fatto che lo hai dovuto svasare non va a favore sono piante assai sofisticate e meno si toccano meglio è quel melocactus assomiglia molto al secondo che ho preso io
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mauro, speriamo bene, ho svasato solo per mettere gli inerti, il terreno era troppo fradicio, speriamo adesso sia più drenante.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ho visto che, nonostante avessi lavato tutte le radici dell'echinofossulocactus, c'era una macchia alla base, veramente pensavo fosse sporco di terra... NO :gEk2U3J: Ho fatto dapprima una piccola incisione ma alla fine ho dovuto togliere un bel po' di nero, ho messo la cannella e mi accingo a rassegnarmi che praticamente ho fatto un bruttissimo affare oggi.IMG_20230921_191224
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Mi spiace ma capita dove non sono specializzati di trovare cactus annegati e non sempre cese ne accorge
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    E sì Mauro...solo togliendo tutto quel terriccio organico me ne sono accorta. Adesso sto provando a vederla così: lasciandola al supermercato sarebbe morta di sicuro, acquistandola diciamo che gli ho dato una una piccola chance di sopravvivenza facendole un "intervento chirurgico".
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,204
    Reputation
    +549

    Status
    Offline
    Scusa Maria ma hai lasciato il melocactus nella torba??
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ho tanta paura di rompere le radici del melocactus, ho letto che nei melocactus sono particolarmente delicate. Io quando rinvaso se c'è torba pulisco tutto il panno radicale (se c'è bisogno metto un po' ammollo per pulire meglio), poi lascio all'ombra per qualche giorno affinché faccia il callo cicatriziale e in fine metto in un vaso nuovo con terriccio ricco di inerti. Per il melocactus sono terrorizzata dalla possibilità che si rompa qualche radice. :6kyQVc8: Tu Giuseppe hai esperienza con questi melocactus?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,204
    Reputation
    +549

    Status
    Offline
    Purtroppo, non ho molta esperienza con questo genere, però, ho notato in tutti gli altri cactus che la torba è per loro la peste nera, secca le radici.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria, non ho mai avuto questo cactus, ma fai bene a fare come stai facendo, nella torba avrebbe vissuto poco secondo me.
    Ho avuto diversi Echinofossilocactus, poi andati in paradiso, devi vedere il verso delle "ondine" x scoprire la varietà
     
    .
32 replies since 24/8/2023, 18:05   444 views
  Share  
.