Le mie hoya dopo l'inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Sono nuova del gruppo...vorrei qualche consiglio sulle mie hoya un po' stressate dell'inverno. Volevo postare le foto ma non ci riesco. Una, la hoya carnosa è molto rigogliosa (rampicante h2mt50) ma le foglie sembrano sbiadite e alcune hanno delle strane macchie bianche. L'altra è la hoya kerrii, molto lenta nella crescita, ha le foglie sode e compatte ma ingiallite. Il balcone è esposto a sud-ovest, ma d'inverno la temperatura è scesa fino allo 0 (zona Napoli)
    Grazie a chi mi aiuterà
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Online
    ciao miabi intanto ti do la benvenuta sul forum ti metto il link. che spiega come caricare le foto se poi avrai altri problemi chiedi e cercheremo di risolvere il prima possibile per i problemi con le hoya appena passera lucia o luigi ti diranno sicuramente qualcosa io qua non posso aiutarti sotto trovi il link. che porta alla spiegazione come caricare le foto
    https://ilclubdegliepifolli.forumfree.it/?t=76649567
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    :benvenuto:
    Ciao, spero ti troverai bene sul nostro forum, qui ci alcuni esperti di hoya.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,204
    Reputation
    +549

    Status
    Offline
    Benvenuta Mabi! : :benvenuto:
    Io non coltivo hoya perché sul mio terrazzo c'è troppo sole, non vorrei che anche per te il problema sia quello.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciao Mabi, le hoya che hai sono hoya robuste, ma anche loro , con 0 gradi hanno di sicuro sofferto, e te lo stanno mostrando, tieni presente che il massimo di temperatura delle tue, si aggira sui 10 gradi, al di sotto , se sei fortunata avranno avuto sicuramente sofferenza, molte a quella temperatura schiattano di certo. Poi dipende da quanto tempo sono state a 0 gradi. Nel senso che se sono state per giorni , probabile che sono cotte dal freddo. Ora immagino che le temperature si siano alzate, vedi come si comportano , il giallo della foglia è per il troppo sole, oppure come nel tuo caso il freddo, ma l'importante è, che se anche cadranno delle foglie, nel ramo della pianta passi la linfa bianca, che è il segno che è ancora viva.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mabi, benvenuta nel club.

    Luigi è stato più che esaustivo
     
    .
5 replies since 22/4/2023, 10:29   48 views
  Share  
.