Orchidea cambria( detta ragno)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Buongiorno carissimi proprio ieri mi sono arrivate queste nuove orchidee Cambria sapere come coltivarle?ha detto la mia fioraia ora anche dentro casa ma vogliono stare fresce quindi spruzzare le radici ed il terreno visto che ci sono i termosifoni l aria potrebbe risultare secca...
    IMG-20230118-WA0093

    Edited by mauroval - 19/1/2023, 10:58
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Che belle! :3Tsp4d9:
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Spettacolo
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    IMG-20230123-WA0049IMG-20230119-WA0197IMG-20230118-WA0057IMG-20230118-WA0093_0IMG-20230118-WA009120230118_102230IMG-20230118-WA0051IMG-20230118-WA0053IMG-20230118-WA0047
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Nuove oncidium qualcuno può darmi consigli grazie
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Dicono essere tra le Orchidee più resistenti( io non lo credo). Vogliono luce ma non raggi diretti del sole, vivono bene fino a 10 gradi, anche se la temperatura ottimale si aggira di giorno sui 20 gradi, quindi dico io, in inverno non è tanto semplice avere in casa, 20 gradi costanti(almeno x me ). Non necessitano di tanti rinvasi, il substrato ė quello come x tanti tipi ossia si trova bello e pronto jn commercio
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la risposta vedo in alcuni bulbi delle grinza sai per caso di cosa si tratta....io so che se hanno delle rigature hanno bisogno di a qua ma il terreno è en umido....o forse è l aria troppo secca puoi darmi consigli? Ti ringrazio anticipatamente
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao qualche ruga dice quasi niente, di solito in fioritura assorbono tutti i nutrienti dalle stesse, quindi si sforzano, certo che vorrebbero parecchia umidità nell'aria, che va dal 60 al'80per cento, stai attenta quando dai acqua perchè marcisce facilmente il colletto, e sempre dare acqua di mattina e per immersione, dovrebbe stare non troppo vicina ai termosifoni.
    Non si vedono bene i vasi, sai quando si comperano sono dentro vasetti compressi, e per fiorire sono gonfie di ormoni. Certo se il problema persiste, allora se fosse mia svaserei se fai attenzione non se ne accorgono nemmeno, perchè spesso quando sono troppo raggrinziti i bulbi significa che ci sono problemi radicali, ma non credo sia il tuo caso. Prova a vaporizzare le foglie ed i bulbi, non inzuppare, ma vaporizzare
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Buongiorno perfetto ti ringrazio carissima per la tua risposta...io nn riesco a capire come mai dal vivaio quando le compriamo sono perfette....poi appena le portiamo a casa iniziano i problemi...sicuramente le ho annaffiate troppo non valorizzate e forse troppa aria secca in casa anche se arpeggio la cucina sempre dove sono collocate davanti un finestrone a giorno...speriamo bene ora le ho messe in veranda con i dembrodium pare vadano meglio...vi aggiorno
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Francesca, di solito nei vivai non coltivano, ma prendono dall,estero x poi rivendere, spero che la nuova postazione sia consona, tienici aggiornati
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Buongiorno ti ringrazio per la risposta
    Vi aggiornerò
     
    .
10 replies since 19/1/2023, 07:37   98 views
  Share  
.