Orchidee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    20221231_104714

    20221231_104656

    20221231_104603
    Ecco qua, di tutte le orchidee che ho, a fiorire è la Phalenopsis nana, e due fiori soltanto un Cimbydium
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Stupende😍
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Grazie, ma dico una pianta così grandi porta avanti solo due miseri fiori

    Edited by luciac - 11/1/2023, 14:32
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Infatti molto strano a mia madre anche stesso problema non gli fioriscono proprio....o manca il concime....comunque vi do il via libera a tutti i vostri più preziosi consigli per poter coltivare al meglio le mie splendide orchidee..
    Vi abbraccio forte
    La Francy
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Francesca ciao, forse ho capito il motivo, le mie le ho svasate e ripulite a dovere, sicuramente è stato quello che gli ha impedito di fiorire, poi cosa importantisima devono stare fuori sotto un albero sia in estate che inverno, perchè x fiorire devono sentire il freddo Le mie le avevo messe pure dove non piove, errore madornale. Si bisogna concimare pure costantemente
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    IMG-20230110-WA011520230111_120554
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Quella pianta sensazione fiori è della .ia mamma credo che la rinvaseremo sperando di risolvere il problema fioritura aggiungendo il concime 30/10/10 mi hanno consigliato per due mesi poi il 20/20/20 poi ad agosto il 10/20/30
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Stupendaaaaaaaaaaa, si credo vada svasata, ma che colore!!!!!!!!!!!!!!!Io non riesco a stare dietro a concimazioni riguardo ai periodi, la teoria la so, ma poi mi perdo.......ora poi il carico casalingo s'è fatto pesante, e pure il morale............Quando concimo le Hoya se riesco ne do anche a loro, il 20 20 20 è il bilanciato, uso quello e stop. Però quando devo cucinare il riso, l'acqua in cui si lava prima della cottura è una panacea per loro, solo che bisognerebbe ricordarselo! :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Non sapevo che la qua del riso cotto è un concime per loro ma che bel segreto!!!!
    Si i miei colori sono davvero unici mi sono precipitata dalla mia vivaisti che sa come le adoro altrimenti me le rubavano ahahah....cmq spero davvero di poterle mantenere al meglio..voi ad esempio quando le rinvasate ? Ora mi hanno detto meglio di no che sono in fiore....e spruzzate le radici cn lo spruzzino?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Francesca non l'acqua di cottura, ma l'acqua in cui si lava il riso PRIMA di metterlo in pentola

    Quando sono in fiore vanno bagnate pochissimo, poi essendo inverno ancora meno. Se stanno in casa quando senti il vaso leggero ne dai, e fai sgorgare poi bene l'eccedenza. Vanno svasate quando i vasi se sono di coccio si spaccano, o quelli in plastica si rigonfiano, significa che è ora, te ne accorgerai. Quando sono in fiore meglio lasciarle dove stanno
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Cara scusami avevo capito male...allora l acqua del riso lavato prima di metterlo in pentola a cuocere ok....le tengo tutte in veranda le mie un balcone chiuso con finestre scorrevoli....due anni fa ho avuto l idea di tenerne dentro una poi inesperta mi morì...e nn vi dico l angoscia forse bagnata troppo nn so....fatto sta la buttai.... addetto tutte le foglie da li ho ricominciato da pochi mesi a pre delle ma ora ho la comodità della veranda dove hanno luce massima fresco ma coperte senza spifferi ecc...speriamo bene
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    I cadaveri purtroppo si riscontrano anche negli esperti, non credere. Ho visto da alcune tue foto che sono in una posizione ottima !
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    81
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Ti ringrazio farò una foto unica e vedrete se andranno bene come posizione
     
    .
12 replies since 4/1/2023, 11:14   65 views
  Share  
.