Cosa succede alle. Ie schlumbergera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    36
    Reputation
    +6
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    IMG_20221208_004729

    Salve a tutti! Era un po che non mi facevo sentire, ma in famiglia c'era un po di chaos per un trasloco. Arrivo al dunque: durante l'ultimo anno ho fatto su una bella collezione di Schlumbergera. Mi piacciono tantissimo, ma ho riscontrato una stranezza, prima in una delle piante comprate a febbraio poi in alcune talee fatte da me. La pianta presa a febbraio crescendo ha perso la caratteristica, ma nella nuova crescita delle talee è molto evidente:le foglie più giovani, cioè tutte quelle spuntate da quando ho messo le talee in terra, sono più sottili con i margini arricciati/ondulati. Ho due vasetti con talee prese da una stessa pianta a cui erano caduti dei rami, e tutte le talee hanno questa anomalia. La pianta madre è normale, cioè con i cladodi belli piatti. Mi chiedo se possa essere sintomo di qualche tipo di carenza. Ho messo una foto dove spero che la cosa sia visibile. Per precisare, le piante sono state fuori, esposte a luce indiretta, per tutta l'estate, hanno tutte lo stesso mix di terriccio e ricevono tutte lo stesso tipo di concime. Spero mi possiate dare qualche parere o Co siglio.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,550
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Ciao prima Cosa la sclumbegera non è tra i cactus più facili da coltivare io ho rinunciato ma le tue mi sembrano in salute il fatto delle foglie più piccole e sottili probabilmente è dato dal fatto che le piante che vendono sono pomate al massimo per farle sembrare più belle e per farle crescere e fiorire prima poi col tempo riprendono la loro forma normale tutti i cactus commerciali subiscono questo trattamento di pompaggio sono al momento più attraenti ma anche più deboli ma nel giro di qualche mese tornano normali unica cosa non vedo ancora bocci l'hai rigirata più volte perché questo porta quasi sempre alla caduta dei bocci quando spuntano va girata il meno possibile per evitare la caduta questo è il mio pensiero tieni presente che io ci ho rinunciato

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mauro, è vero sono delicate, l'anno scorso alle mie sono caduti tutti i boccioli e i rami e il resto era diventato afflosciato, dopo un po' di mesi si sono ripresi ma con grosse difficoltà e hanno fatto i boccioli. Da una delle mie però un mese fa sono caduti due rami molto grandi con tutti i boccioli, ne ho fatto talee, stranamente ancora sembrano resistere, anche se ho forti dubbi... Della pianta "madre" invece fra qualche giorno posto le foto dei fiori. Quella che tengo a casa momentaneamente sembra in una fase di stasi, niente bocci e sembra un po' floscia... Mah.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mauro allora siamo in due ad averci rinunciato. Io le trovo difficili davvero da tenere, credo e dico credo che meno le guardi e meglio stanno. Veronica ha un bel vaso di Gaertneri, che sono della stessa rognosa famiglia,e roba da non credere, si carica di fiori! Pensa che le do acqua io in estate quando vado, lei non s'accorge a volte nemmeno quando ha i bocci! Le mie figlie hanno il pollice nero! la tiene a riparo di spalle prendo sole di mattina e sta li estate e inverno
     
    .
3 replies since 8/12/2022, 01:12   74 views
  Share  
.