Grazie Hoyagigi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Un ringraziamento a te Pierluigi per avermi donato una meravigliosa hoya con dei boccioli. 😍 Spero che si trovi bene a casa mia, adesso però ti tocca darmi delle dritte sulla sua coltivazione.🤣 Innanzitutto che hoya è? 😅
    Grazie per il tuo buon cuore, io e mia figlia ti mandiamo un abbraccio.
    IMG_20221117_144114
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciao Maria è hoya Danumensis ssp Amarii.I suoi fiori hanno un profumo di limone. Metti un goccio di acqua e lasciala così come è arrivata, che si ambienta. Mettila sul davanzale di una finestra x avere luce non diretta dal sole. …. e osserva gli sviluppi nei prossimi giorni. Se dovessero cadere i fiori e qualche figlia direi che è normale. 🤗
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La osserverò a tal punto da essere giudicata una stalker dalla hoya. 🤣
    Grazie per i consigli,ti aggiornerò. 😘
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    347
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    complimenti per la vostra amicizia ! stupenda la hoya Danumensis !
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciao Paola , ho voluto semplicemente festeggiare il ritorno a casa di Veronica. Senza togliere che qui siamo tutti AMICI, anche se non ci si conosce , le piante , che siano Hoya che siano Cactsu ( di cui proprio non ci capisco un cactus :-) ci uniscono.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paoletta6 @ 29/11/2022, 19:50) 
    complimenti per la vostra amicizia ! stupenda la hoya Danumensis !

    È stato un gesto inaspettato, la mia principessa continua a fare dei miglioramenti (apprezzabili in risonanza) ma ancora la strada è lunga, non è ancora tornata a scuola. La nuova hoya spero resista da me, a parte le due carnosa, che tengo fuori tutto l'anno, non ho esperienza del genere,già una fogliolina è caduta e i boccioli si sono "atrofizzati", Luigi mi aveva avvertito che sarebbe capitato.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciao Maria, si deve ambientare, il peduncolo però non dovrebbe cadere , anzi una volta che si ambienta dovrebbe ripartire con i fiori al peduncolo..........ricorda quello che ti avevo detto in precedenza
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    I fiori si sono asciugati,ma quel filo lungo è rimasto normale. 😅
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria Luigi ti ha detto già tutto sulla Hoya, io sono contenta che tua figlia stia meglio, anche se la strada sarà lunga, importante è uscirne, la scuola poi.....figuriamoci riprenderà quando sarà pronta
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciao Maria il filo lungo dopo il peduncolo è la crescita della pianta, dove ci sono i boccioli , quello è il peduncolo che poi ripartiranno i fiori come aveva all'arrivo, non va mai staccato o tagliato
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Luigi, è vero che i boccioli appaiono sempre nello stesso punto per questo non staccano mai?
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciao Maria, si un'altra particolarità delle hoya è che la maggior parte di esse, si forma un peduncolo e da li continua a fare boccioli e vedrai che il peduncolo si allungherà ( es mentre, negli alberi si contano gli anelli per vedere la loro età), e non va mai tagliato o tolto, formandosene anche altri nella crescita della pianta stessa. Cci sono Hoya che dopo la fioritura il peduncolo cade, altri che se sono in condizioni non ottimali il primo sintomo è che cade il peduncolo.......................oltre se ci si prende per sbaglio contro .....come ha fatto io hahahahahaha
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    347
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maria Fontanazza @ 1/12/2022, 07:40) 
    CITAZIONE (paoletta6 @ 29/11/2022, 19:50) 
    complimenti per la vostra amicizia ! stupenda la hoya Danumensis !

    È stato un gesto inaspettato, la mia principessa continua a fare dei miglioramenti (apprezzabili in risonanza) ma ancora la strada è lunga, non è ancora tornata a scuola. La nuova hoya spero resista da me, a parte le due carnosa, che tengo fuori tutto l'anno, non ho esperienza del genere,già una fogliolina è caduta e i boccioli si sono "atrofizzati", Luigi mi aveva avvertito che sarebbe capitato.

    tantissimi auguri avere dei veri amici è molto difficile! vuol dire che sei speciale con un cuore grande! complimenti !
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sul forum sono nate queste amicizie, anche se non ci conosciamo sono tutti molto gentili con me. Oggi siamo ritornate a casa di nuovo, dopo un altro ricovero di 5 giorni per fare controlli più approfonditi.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,942
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Stamattina ho avuta una piacevolissima sorpresa, dopo che i boccioli erano completamente seccati e cadute alcune foglie, credo che adesso stia rifacendo i boccioli sul filo che nel frattempo si è allungato, speriamo bene. Sono felicissima. :ola: Le foglie sullo sfondo sono del nastrino messo vicino come pianta da compagnia.
    IMG_20230531_090751
     
    .
47 replies since 17/11/2022, 14:56   535 views
  Share  
.