Deutsche Kaiserin

Crescita e cura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera, a inizio estate ho trovato delle piante abbandonate nel bosco tra cui una Deutsche Kaiserin enorme. Dai rami più lunghi e rovinati ho deciso di fare moltissime talee che mi stanno dando grandi soddisfazioni. Però non l'ho mai avuta, cresce velocemente? I "rami" più lunghi sono circa un metro di lunghezza. Quanti anni avrà questa pianta?
    Al momento l'ho ritirata nelle scale perché le temperature iniziano a scendere troppo la notte ma durante l'estate dovrò necessariamente riportarla in giardino o potrò tenerla in casa?

    Allego qualche foto.

    Grazie

    kaiserin_

    Kaiserin_

    Kaiserine

    Settembre
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Online
    ciao hai avuto una gran fortuna a trovare una pianta simile è una pianta quasi introvabile adesso tutii la cercano è una pianta assai difficile da tenere se fai passare i vari post sul forum sulla kaiserin leggerai dei vari problemi che da ha bisogno di fresco e aria non so dove abiti ma andra sicuramente protetta in inverno ma è una pianta da fresco difatti i problemi maggiori li ha in estate una volta passata lestate tutti i santi aiutano ma ricorda che è comunque una pianta complicata da mantenere
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Si ho letto nelle discussioni del forum che è poco comune come pianta. Qualcuno deve aver traslocato e avrà deciso di liberarsi delle piante... lei era piuttosto evidente, il rosa intenso dei suoi fiori spiccava bene nel bosco! Insieme alla kaiseirn c'erano anche una tradescantia multiflora, due vasoni di clivie e una Schefflera di due metri.

    Non so bene come comportarmi perché le talee sono in casa da quando l'ho trovata (quindi giugno) e stanno crescendo bene. Lei invece è rimasta in giardino sotto altre piante, riparata dal sole e adesso nelle scale per via del freddo; però mi piacerebbe tenerla in casa tutto l'anno come ho fatto con le talee... ma non vorrei che patisse.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    58
    Reputation
    +11
    Location
    Bitonto (BA)

    Status
    Offline
    Elda, che fortuna davvero!
    se ti avanza qualche talea, o volessi/potessi darmi una foglia mi piacerebbe averne una
    se ne è parlato così tanto di questa specie! vorrei provarci!
    dalle mie parti non l'ho mai vista, forse perchè come dice Mauro è molto delicata e viene tenuta al riparo dal forte caldo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Abito in Piemonte e quest'estate ha fatto molto caldo qui, perciò l'ho tenuta al riparo sotto altri alberi in giardino e sembra averlo superato bene.
    Effettivamente non l'avevo mai vista, non conoscevo nemmeno il nome... però mi dispiaceva troppo lasciarla nel bosco.

    Le talee sono semplicissime da fare: un paio di settimane in acqua e poi una volta formate le radici vanno messe in un vasetto e nebulizzate poco tutti i giorni.

    Vorrei tanto tenerla in casa tutto l'anno.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Elda, vedi che già le talee che hai fatto stanno soffrendo ... sono eziolate. In casa non stanno molto bene, qui ci sono altri più esperti di me, ma sicuramente ti diranno che in casa non stanno proprio bene. L'eziolatura o filatura è una crescita abnorme in lunghezza, praticamente la pianta cerca la luce diventando un po' malformata.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Vedi, non è normale che siano così strette e lunghe... Ovviamente queste nozioni le ho apprese su questo forum, io sapevo molto poco di piante. 😅
    Screenshot_2022-09-20-15-55-29-795_com
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Dite che non cresceranno in 'larghezza"? che siano lunghi ha senso perché anche le foglie da cui partono sono molto lunghe. Però non so... in ogni caso per quest'anno il giardino non lo vedranno più, ci sono 12 gradi... ❄️
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    58
    Reputation
    +11
    Location
    Bitonto (BA)

    Status
    Offline
    ciao Elda,
    se le metti in un ambiente più luminoso, continuando a crescere in punta si normalizzerà ed anche i nuovi getti che partiranno dalle foglie eziolate saranno normali, ma queste non cambieranno più fisionomia.
    certo è un po' poca la luce che ricevono nell'ambiente in cui le hai fotografate, se è quello in cui dimorano
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Proverò ad avvicinarle di più alla finestra anche se sono in una stanza della casa praticamente tutta vetri quindi luce ne hanno 🤷

    Fuori ormai fa troppo freddo.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Comunwue scusatemi se sbaglio ma credo che questa sia come quella di Renato ...non propriamente la deutche kaseirin...troppo grande...e i fiori troppo fucsia! Molto bella pero!!!
    Chiedo invece perche le mie deutche questa estate si sono come bruciate...in mezzo alle spate come bruciate e seccate... stranissimo fenomeno..cosa posso fare...per ora ho fatto delle talee e tagliato tt il 'bruciato'le mie non sono al sole ma prendono luce...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Elettra, le talee che tu hai dato a me erano stupende, mi auguro lo siano ancora perché sono con mia figlia in ospedale e alle piante bada mio figlio, quello più grandicello di 20 anni. 😅
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Menomale tesoro...sono felice! Se non staranno bene vedrò di rimsndare qualcosa anche a me quest' estate ha fatto strane cose...tipo questa del seccume bruciato...o wualcuno ci ha mandato qualcosa oppure non capisco
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    La mia epi invece prima sembrava un po' secca, poi ho visto che era infestata dalla cocciniglia, l'ho trattata ma non so adesso com'è,manco da 20 giorni da casa.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Io invece vedendo le spate che ho prelevato per fare talee vedo che al centro ci dono tipo piccoli morsi che levano la clorofilla...cosa potrebbe essere?
     
    .
19 replies since 19/9/2022, 22:45   177 views
  Share  
.