Sos

Ipomea alba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    89
    Reputation
    +26
    Location
    roma

    Status
    Offline
    20220730_18494320220730_185010Saluti a tutti . Gradirei sapere se qualcuno di voi ha mai coltivato l'Ipomea Alba . La mia é in fioritura per la prima volta ma i fiori che sbocciano non arrivano mai ad aprirsi completamente per poi appassire nei giro di una notte....Vorrei poter fare qualcosa ma non saprei che !!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Per il poco che ho letto dicono che è una pianta a fioritura serale notturna che a mezzo giorno del giorno dopo ha già appassito i fiori quindi probabilmente quando vedi i fiori sono già dietro ad appassire ma questa è una mia conclusione con ciò che ho letto non coltivandola non so che dirti
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Oluig ciao, adoro l'ipomea, quelle diciamo "comuni" che noi chiamaiamo concovolo,si trovano in bianco, e in altri colori, ma i fiori durano pochissimo anche se sono delle belle campane fioriscono però a ripetizione, il caldo eccessivo di questo strano periodo fa seccare addirittura le piante, parlo del convololo. ne avevo nata da sola alla recinzione e fioriva, poi non annaffiandola è seccata.Credo che la tua varietà sia a fioritura estiva, io ho la Holubii, quella con la "patata" fuori terra, dovrebbe vegetare con il fresco, ma qui non si capisce più niente, ha messo dei ramoscelli sottili mesi fa, ma si sta seccando gli apici, fa troppo caldo. So che tutte le var di questo genere vogliono terreno sempre umido ma non zuppo, di fatto anche la mia tutti i giorni do acqua

    La mia la acquistai a Bologna anni fa, e non ha mai fiorito, sicuramente sbaglio nella coltivazione


    20220805_103049_1_
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    89
    Reputation
    +26
    Location
    roma

    Status
    Offline
    La mia I.Alba ha avuto una crescita poderosa e rapida arrivando alla fioritura in forza ...ma il forte caldo di questo mese ha ingiallito molte foglie ed appunto lamentavo la non completa apertura dei fiori. Ho sempre mantenuto umida la base con innaffiature ridotte ma frequenti. Forse é proprio il caldo anche notturno la causa della pianta in sofferenza.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao, sicuramente si, è la forte calura pure notturna, nuoce a tutte le piante che non sono abituate a calore così alto, poi anche se si annaffia la pioggia del cielo è tutta un altra cosa. Se ci fai caso anche le fioriture di altre piante durano meno di quello che di solito fanno. Importante che non perdi la pianta, poi passerà questo forno
     
    .
4 replies since 5/8/2022, 07:11   44 views
  Share  
.