Cerco talea di pitaya.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Ho una pitaya adulta e cerco una talea con la speranza di un possibile legame amoroso fra loro, insomma vorrei vedere sto dragon fruit.😅
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,199
    Reputation
    +549

    Status
    Offline
    Ce ne sono tantissime in giro Maria. Un enorme cespuglio è alla cittadella universitaria di Catania, dove parecchi anni fa avevo raccolto pure un frutto per assaggiarlo: è disgustoso! Preferisco mille volte il fico d'india. Anche a Motta ve avevo vista una molto grande tutta fiorita. Se ne vedo qualcuna te ne prenderò qualche talea.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Maria io non ho la Pitaya, certo da te e' facilissimo trovarne delle piante enormi.
    A Palermo anni fa ne ho vista una alta come una casa a 3 piani.
    E come dice Giuseppe, anche io l' ho assaggiato, e' davvero un frutto insulso.
    I fichi d' India invece sono una vera bonta'i miei preferiti quelli rossi
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Sinceramente non ne ho viste in giro, né assaggiato il frutto.😅 Grazie comunque del pensiero.
    Fra i fichi d'India amo i "bastarduni" bianchi, che poi sarebbero verdini, sono i più dolci e croccanti. 😋
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,199
    Reputation
    +549

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maria Fontanazza @ 4/7/2022, 10:02) 
    Fra i fichi d'India amo i "bastarduni" bianchi, che poi sarebbero verdini, sono i più dolci e croccanti. 😋

    Anche io! Penso che fuori dalla Sicilia siano difficili da trovare.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sorcactus @ 4/7/2022, 11:12) 
    CITAZIONE (Maria Fontanazza @ 4/7/2022, 10:02) 
    Fra i fichi d'India amo i "bastarduni" bianchi, che poi sarebbero verdini, sono i più dolci e croccanti. 😋

    Anche io! Penso che fuori dalla Sicilia siano difficili da trovare.

    Giuseppe, fresche di frigorifero e quando li addenti fanno un bel rumore scrocchiarello...belle succose. 😋 Mi è venuto un languorino.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Io quando e' stagione li trovo di tutti e 3 i colori, anche quelli bianchi.Non so pero' se sono "bastarduni" o no :XD:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bastarduni sono molto più grandi, più dolci, succosi ma nello stesso tempo più croccanti. Se senti scrocchiare quando li mordi sono bastarduni,sarebbe la seconda fioritura, costano un po' di più al chilo...ma sinceramente non li ho mai comprati, me li regalano. 😅
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ne ho fatte delle scorpacciate un anno durante una vacanza a settembre in Salento.Anche li non li compravo, durante le passeggiate in campagna, ne raccoglievamo tantissimi
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,199
    Reputation
    +549

    Status
    Offline
    I 'bastarduni' non si trovano facilmente in campagna e se li trovi è meglio non prenderli se non vuoi rischiare qualche schioppettata! 😆 Ci vuole molto lavoro e pazienza per farli venire così grandi e vicino a Natale!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sorcactus @ 4/7/2022, 14:55) 
    I 'bastarduni' non si trovano facilmente in campagna e se li trovi è meglio non prenderli se non vuoi rischiare qualche schioppettata! 😆 Ci vuole molto lavoro e pazienza per farli venire così grandi e vicino a Natale!

    Giuseppe ha ragione, bisogna togliere tutti i fichi quando sono piccoli ed è un lavoro con i suoi rischi...in quel periodo se vai al P.S. nel mio paese troverai qualcuno di loro nel reparto oculistica:le spine spesso vanno negli occhi, con tutti i dovuti accorgimenti.😢
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 4/7/2022, 14:07) 
    Ne ho fatte delle scorpacciate un anno durante una vacanza a settembre in Salento.Anche li non li compravo, durante le passeggiate in campagna, ne raccoglievamo tantissimi

    I bastarduni sono autunnali perché si maturano dopo e li trovi fino a Natale, come ti ha detto Giuseppe. È un frutto più prelibato ed è probabile che se le raccogli qualcuno ti spari.🤣 Meglio non rischiare... i fichi d'India te li puoi prendere, quelli nascono spontanei senza il lavoro dell'uomo.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Daniela, ho avuto conferma da Google, quelli che hai mangiato erano semplici fichi d'India, come aveva intuito Giuseppe. 🤣
    I bastarduni sono tipici delle nostre parti, per mangiarli devi venire a Paternò. 🤣
    Screenshot_20220704-154209
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Si ho capito,non sapevo che questi bastarduni fossero cisi' preziosi.
    Comunque noi ci siamo limitati a raccogliere i fichi caduti a terra,per assurdo da quelle parti(Salento) ci sono mucchi di fichi marci alla base delle piante,nessuno li raccoglie :|
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    C'è chi abbandona i terreni e lascia che i frutti marciscano, chi se ne prende cura e chi nei casi estremi è così geloso da diventare violento,diciamo che bisogna considerare tutti i casi. 😅 Ovviamente non vale solo per i bastarduni, non sono mica d'oro, questo dipende SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dal proprietario terriero.😅 Ora comunque non ti spaventare, sono casi estremi,penso in tutto il mondo sia così, i matti li trovi ovunque.
     
    .
22 replies since 2/7/2022, 13:58   150 views
  Share  
.