Le mie 7 zitelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    36
    Reputation
    +6
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Vorrei caricare foto, ma non riesco. Per farla breve:ho 7 schlumbergera, 6 di loro acquistate tra metà e fine dicembre, una fatta con talee di rami caduti a una delle 6. Per 5 mesi, a parte perdere tutti i boccioli e un paio di rami (li ha fatti cadere solo Patience) non sono cambiate di una virgola. Poi, circa una settimana fa, si è cominciato a notare qualche puntino rosso sulle estremità. Ora sono tutte piene di nuove foglie su tutte le estremità, anche Patience Junior! E da ieri a oggi si è notato un bel scatto di crescita. E mi è sorta una curiosa domanda... 🤔🤔🤔... Ma, di quanti segmenti si possono allungare i rami in una stagione, cioè da qui a novembre, quando dovrebbero produrre i boccioli? Ci avete mai fatto caso?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,550
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Online
    Come mai non riesci a caricare foto ho provato ffu. Funziona
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annysan @ 26/5/2022, 21:18) 
    Vorrei caricare foto, ma non riesco. Per farla breve:ho 7 schlumbergera, 6 di loro acquistate tra metà e fine dicembre, una fatta con talee di rami caduti a una delle 6. Per 5 mesi, a parte perdere tutti i boccioli e un paio di rami (li ha fatti cadere solo Patience) non sono cambiate di una virgola. Poi, circa una settimana fa, si è cominciato a notare qualche puntino rosso sulle estremità. Ora sono tutte piene di nuove foglie su tutte le estremità, anche Patience Junior! E da ieri a oggi si è notato un bel scatto di crescita. E mi è sorta una curiosa domanda... 🤔🤔🤔... Ma, di quanti segmenti si possono allungare i rami in una stagione, cioè da qui a novembre, quando dovrebbero produrre i boccioli? Ci avete mai fatto caso?

    Io ne ho tre, ma non da così tempo da poterti rispondere. Due quando le ho acquistate hanno perso i boccioli, una però è riuscita a fiore, ora anche le mie stanno facendo le foglioline e quelle fuori sinceramente non so sia meglio entrarle... già qui si sta morendo dal caldo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao, non tengo Sclunbergere, le ho avute e fatte tutte morire. m'è rimasta una Hathiora due cornine che hanno però fiorito, poverine!!!!!!!Però per quel che ti posso dire, bisogna dimenticarsele, ossia non dare troppa acqua, è quella che fa cedere i segmenti. Credo che più di una decina di braccine non facciano, ma dagli stessi dai rami, ne fanno altri e così via. Più che altro è una pianta che fa "cesto"

    Maria mettile in ombra, non credo che in casa stiano al meglio
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    36
    Reputation
    +6
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    IMG_20220526_203927
    Foto di ieri di una delle sette.

    Comunque sono diventate 10 e mezzo, nel frattempo. Oltre ad aver notato che anche le due talee nel vaso mini stanno producendo getti nuovi, il fioraio di fiducia mi ha dato 3 piante per 5€. Si vede che voleva liberarsi dei rimasugli dello scorso natale. Sono un po galline, ma ci pensa Anny a farle diventare belline!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    36
    Reputation
    +6
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    IMG_20220525_194812

    Foto di tre giorni fa. Oggi pieno di piccolissime foglie nuive, color fuxia.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Anny ciao, vedo che sono in forma, hai trovato il verso giusto di farle crescere.

    A volte non capisco, mia figlia che ha il pollice nero ha una Hathiora stupenda, non la curaaaaaaa, ieri son andata a trovarla e l'ho vista carica di bocci!!!!!!!!!!!Allora è proprio vero, bisogna dimenticarsele proprio
     
    .
6 replies since 26/5/2022, 20:18   63 views
  Share  
.