Gymnocalycium che cambiano colore? 🤔

Forse come me si fanno rossi. 🤣

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,947
    Reputation
    +247
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Da un po' di mesi ho visto che due gymnocalycium sono diventati uno sul rosa e uno rosso, ma è normale? Da qualche giorno hanno i boccioli quindi deduco che non stanno morendo. 😅
    Io sono castana ma tingo i capelli rossi, forse mi stanno imitando... fra un po' gli spuntano pure i ricci? 🤣
    20220516_100309
    20220516_100915
    I boccioli sembrano pure rossi. 🤣🤣🤣🤣 Ma prima erano così i cactus. 🤔
    20211228_114053
    20220104_193142_0
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    3,198
    Reputation
    +532
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    se non erro questo cambio di colore avviene quando hanno preso un po' più freddo del solito da noi al nord capita più sovente nelle piante che vengono lasciate all'esterno anche in inverno che capiti ciò anche al sud mi fa strano ma tutto può succedere. Forse troppo sole diretto!! prova a metterle in penombra o a mezzo sole. i boccioletti di solito hanno i sepali rossastri appena spuntano quindi direi che sono normali.
    Bhe sai anche loro sono vanitose e ogni tanto un giretto dal parrucchiere se lo farebbero volentieri :lol: :lol:
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    anche a me quello della seconda fotografia, dovrebbe essere un mivhanovichii, ha cambiato colore, da verde a rosso che sembra secco...
    lo fa da quando sta totalmente al sole tutto il giorno, perchè purtroppo no ho altre sistemazione, ma negli ultimi due anni non ha fiorito, quindi non so più nemmeno se sia vivo...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,947
    Reputation
    +247
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Il colore è cambiato durante l'inverno e in Sicilia quest'anno abbiamo avuto temperature molto basse, io le ho tenute fuori, anche se un po' riparate. All'inizio pensavo stessero morendo, ora sono felice che vedo i bocci. Quindi resteranno di questo colore? 😅
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    chissà, son curiosa anch'io di vedere gli sviluppi...
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,606
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria il primo ha preso il rosato dal freddo invernale, il secondo è proprio così per natura, li ho avuti........ha ragione Carla la var è proprio il Gymno mihanovichii, fiorisce in rosa
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,947
    Reputation
    +247
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 18/5/2022, 15:49) 
    Maria il primo ha preso il rosato dal freddo invernale, il secondo è proprio così per natura, li ho avuti........ha ragione Carla la var è proprio il Gymno mihanovichii, fiorisce in rosa

    Grazie Lucia per la spiegazione. 😘
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,606
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria ciao, sabato x grazia ricevuta, ho potuto sistemare la veranda con le relative piante: ho spostato tutti i vasi, ma tutti, pulito i mensoloni ecc...e ho visto che ho ancora il Gymno "marroncino"hahahahahahahahaha
    Poi un amica mi dice: Ma accidenti sei a casa non lavori, cosa avrai mai da fare? Io le risponderei : una cippa ho da fare, mi gratto tutto il giorno! :alienff: :alienff: :alienff:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,947
    Reputation
    +247
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 23/5/2022, 08:28) 
    Maria ciao, sabato x grazia ricevuta, ho potuto sistemare la veranda con le relative piante: ho spostato tutti i vasi, ma tutti, pulito i mensoloni ecc...e ho visto che ho ancora il Gymno "marroncino"hahahahahahahahaha
    Poi un amica mi dice: Ma accidenti sei a casa non lavori, cosa avrai mai da fare? Io le risponderei : una cippa ho da fare, mi gratto tutto il giorno! :alienff: :alienff: :alienff:

    :xuwxR:
    Comunque il gymnocalycium rosa e quello rosso spiccano fra gli altri, effettivamente non mi dispiace siano diventati così. 😅
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,606
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Spiccano eccome!!!!!!!
     
    .
9 replies since 16/5/2022, 11:05   183 views
  Share  
.