Epiphillum 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, trovo gli epi piante che non hanno lunga durata, e che abbisognano di cure per poter mantenere le loro spate in salute, siccome io non amo tanto gli antiparassitari, alcuni dei miei non sono al top, quest'anno poi causa di forza maggiore non ho dato l'unico Fungicida che do su quasi tutto a mali estremi, ossia poltiglia bordolese

    20220510_100731_1_
    Kaiserin, non s'è sprecato


    20220510_100504_1_


    20220510_100439_1_

    20220510_100422_1_
    Anche queste var di epi hanno pochissimi bocci, e le spate sono sciupate
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    20220524_113623_1__0

    20220527_092500_1_


    20220525_173430_1_
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bellissimi, hai una foresta pluviale? 🤣
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Lucia ti posso chiedere che foglie sono quelle tondeggianti sull' epi bianco? Sembrano piabte acquatiche o semi bellissime e bellissimi gli epi soprattutto curati. Il primo fiore rosa ( di epi) aperto cosa è? Comunque bellissimi!!!
    Da te non mi aspetto che cose curate e belle!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Elettra sono piante di cappero. A periodi trascuro un po, causa famiglia, cerco però sempre anche se frettolosamente di curarle, grazieeee

    Guarda non ricordo il nome, i cartellini volarono via col tornado, però la stranezza è che dovevano essere di diverse varietà invece mi son ritrovata con alcuni vasi tutti con la stessa fioritura. Appena riesco cerco sul quadernone, le mie piante son tutte catalogate :lol:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Ahhhh ha foglie piú grandi del mio ...io lo ho preso da poco una piantina ,perche il fiore mi piace tantissimo qui a Roma si trova ovunque sulle vecchie mura ma io non so farne talee non sono mai riuscita!!!! E i semi li avevo comprati ma nn sono riuscita a farli germigliare...speriamo che la piantina che ho venga fuori e non secchi...io perdo la pazienza 🤣🤣🤣 i tuoi epi sono proprio belli...foglie sane ..a me solo il rosso è perfetto !!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Il fiore del cappero è molto bello, pensa che nella strada da me c'è un muraglione in sasso, e ci sono due piante di cappero enormi, son di da prima della guerra, mio babbo mi raccontava che ci venivano a raccoglierli persone che abitavano fuori comune. Anche a Lucca e Pisa nelle mura ce ne sono
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Infatti...mi dico ma se vanno sui muri perche nella terra no? Io nn le inzuppo...anzi cerco di capire come cavolo gli arrica l' acqua sui muri...qui a Roma su ogni muro antico ,al Colle Oppio..e in molte ville pubbliche ci sono piantoni di cappero...prima non sapevo cosa fosse e staccai un fiore perche mi puaceva tantissimo...poi un giorno ,non ricordo che l' aveva postato..non so se eri proprio tu,Lucia e ho cercato semi ,piantine...ma nulla...che io veda gli piace il sole e l' ombra...mi sembrano piú rigogliose quelle un pò ombreggiate però non riesco a capire perche non riesco a farle prendere!!!!!!i semi come si raccolgono?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    I capperi non sono altro che i boccioli,una volta sfiorito si forma il frutto che si chiama cucunci,dentro ci sono i semi. Da buona siciliana amo capperi. 😋
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Io amo la pianta i capperi non mi piacciono molto...🤣🤣🤣 Però nn riesco proprio..😔😔😔😭😭
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    19
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    L'epiphillum con fiore rosa è stupendo. Complimenti
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Elettra ciao, e chi l'ha detto che le piante di cappero non stanno in terra o nei vasi? Ne ho avuto nei vasi per diversi anni, poi li ho tolti. Non ti devi arrendere, e puoi seminarli anche in un vaso in piena terra, in Sicilia ci sono coltivazioni infinite a terra di capperi

    Se ti interessa quando faranno i semi, te ne posso mandare quanti ne vuoi, potrai provare a spargerli in piena terra oppure a metterli in metà guscio di uovo con terra e interrare. In casa ns non mancano mai i capperi, io li adoro, e ne mangio pure parecchi
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Che bello Lucia...io ci sto provando da anni ...
     
    .
12 replies since 10/5/2022, 10:53   111 views
  Share  
.