Propagazione per talea, quale funziona di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    36
    Reputation
    +6
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Dopo ben 9 anni mi sono dedicata nuovamente a coltivare qualche pianta. La scorsa estate ho chiesto a una vicina di casa una talea di epi, e me l'ha data volentieri. Voleva darmene anche altre, ma le ho detto "intanto vediamo se riesco a far radicare questa, che non voglio che sprechi le sue talee". Sono stata fortunata! Ha preso al primo tentativo. Poi, poco prima di natale, avevo preso tre piante di Schlumbergera da regalare. Le ho portate a casa tutte piene di boccioli, ma nell'attesa di poter visitare le destinatarie del dono, mi hanno perso tutti i boccioli, e una pianta ha perso anche die interi rami! E allora me le sono tenute per timore di fare brutta figura. I due rami li ho divisi in porzioni e li ho messi in vasi con terriccio... Ma sembrano faticare a fare radici. Che sia la stagione? Che ci voglia un método particolare? Che sia perché quelle tre antipatiche mi odiano, e per dispetto non vogliono radicare?.... Voi come fate con le talee di natalina/schlumbergera?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    in inverno molti usano mettere le talee in acqua e mettono piu facilmente le radici sembra non so se poi è vero normalmente non pianto nulla in questa stagione
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    36
    Reputation
    +6
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Effettivamente mi pare poco sensato cercare di far radicare le talee ora che le piante sono in riposo vegetativo. Però non mi andava di sprecare quei rametti. Non sapevo se si sarebbero mantenuti fino a primavera.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Posso dirti la mia esperienza,ti dico una cosa molto curiosa:ho tre nataline,due le ho messe dentro (e hanno perso tutti i boccioli) e una fuori (e ancora ha tutti i boccioli). Per quanto riguarda le talee stesso discorso, fuori mi hanno radicato e dentro no,ti consiglio però per le talee di prendere non una foglia singola, ma due foglie attaccate, io le ho messe direttamente sul terreno.Io abito però in Sicilia,magari è il clima adatto...non saprei. 😅 Tu di dove sei?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    aspirante epifolle

    Group
    Fan
    Posts
    36
    Reputation
    +6
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Maria, io abito a Venezia. Non è proprio il caso di mettere fuori le Nataline, per ora. Le kalanchoe stanno bene fuori, riparate dalla persiana durante la notte, o in lavanderia. Ma le mie tre zitelle, Pinkie e Moses dovranno aspettare marzo prima di stare fuori.

    Eh,... ehm... Si! Io ho dato un nome a ogni mia pianta.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Penso che quando saranno più numerose avrai difficoltà a ricordarti i nomi. 😅
     
    .
5 replies since 4/2/2022, 13:43   64 views
  Share  
.