Dipingere vasi di terracotta

Salve a tutti, ho un dubbio da porvi, mi sono appassionata ai vasi di terracotta e adoro colorarli, volevo chiedervi se qualcuno di voi lo fa e come lo fa.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisa&
        Like  
     
    .

    User deleted


    Solitamente li carteggio, soffio via la polvere col compressore, passo panno umido x levare bene ogni traccia di polvere, poi quando il vaso è completamente asciutto passo a dare una o due mani di base bianca (l'interno del vaso non lo coloro), a distanza di uno o due giorni coloro, e come ultimo step metto la finitura trasparente.
    Bene, fino ad ora ho fatto così.
    Ho letto stamane che alcuni danno come prima mano un sigillante spray...ma così facendo non li rendo non traspiranti?
    Fatemi sapere grazie mille.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,546
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elisa& @ 7/1/2022, 08:22)
    Solitamente li carteggio, soffio via la polvere col compressore, passo panno umido x levare bene ogni traccia di polvere, poi quando il vaso è completamente asciutto passo a dare una o due mani di base bianca (l'interno del vaso non lo coloro), a distanza di uno o due giorni coloro, e come ultimo step metto la finitura trasparente.
    Bene, fino ad ora ho fatto così.
    Ho letto stamane che alcuni danno come prima mano un sigillante spray...ma così facendo non li rendo non traspiranti?
    Fatemi sapere grazie mille.

    buon giorno ti do la benvenuta su questo forum ti ho spostato la discussione nella sezzione corretta ci farebbe piacere se ci facessi sapere qualcosa di te nella sezione presentazioni un modo per conoscersi un minimo per qualsiasi problema con l'utilizzo del forum o sulla nanivigazione al suo interno chiedi cercheremo dirisolvere il prima possibile
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Elisa,io non credo che la finitura trasparente riesca a fermare la traspirabilità dei vasi visto che l' interno non sara' decorato.
    Mostrarci poi il risultato dei tuoi lavori,chissa' che tu ci dia spunti!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Elisa ciao, io dipingo i vasi in coccio da un bel po di anni. Li tingo con acquarelli, poi quando sono asciutti do una finitura spray vernice trasparente, e non ho negli anni riscontrato problemi

    20220107_192125_1_
    Mi piaceva la forma del coccio, ma tutto "rosso " non mi piaceva, quindi ho dato un oi di colore

    20220107_192218_1_
    Pure questo mi piacque la forma, e sono tanti anni che l'ho dipinto, non ha fatto una grinza, e come vedi sta in cucina

    20220107_192121_1_
    Ho un bel rifornimento di colori, e altro, sono appassionata a tutto ciò che riguarda la manualità
    A questo manca la finitura, l'ho terminata, appena riesco vado a riprenderla
    avevo comperato anni fa le figure del presepe in porcellana bianca, e li ho tutti colorati :RaR5X0Q:
     
    .
3 replies since 7/1/2022, 08:22   39 views
  Share  
.