Fichi caramellati al vino rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Questo mese ci regala questi meravigliosi frutti che non sono enormi come i fioroni che maturano a giugno,ma io li trovo ben più saporiti e zuccherini.Vi metto una ricetta che il mio papà amava moltissimo.

    20 fichi
    3cucchiai di zucchero vanigliato
    2 bicchieri di buon vino rosso ( io Barbera)
    La buccia di mezzo limone
    Cannella a piacere.

    Lavare i fichi e metterli in una padella bassa dove ci stiano stretti.
    Aggiungere tutti gli ingredienti,portare a bollore e poi mettere il fuoco al minimo.
    Girare un paio di volte i fichi durante la cottura,e cuocere fino a quando si sarà creato un bello sciroppo denso.
    Questi fichi sono eccezionali serviti tiepidi a tocchetti su una pallina di gelato fiordilatte o crema,ma anche da soli,o per gli amanti dell'abbinamento frutta formaggio,con un formaggio erborinato.

    20210903_144741
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    E tuo babbo aveva buon palato!!!!!!!!!!!! Si anche noi abbiamo diverse piante di fico, ora maturano i settembrini, son piccoli ma dolcissimi e all'interno sono rossi, io ne ho fatti seccare diversi, e anche stamani il marito i ha raccolti, speriamo il sole duri, tanto ormai son mesi che non piove, quindi se durasse ancora per 3 giorni finirei l'essiccazione. Dopo li spolverizzo con zucchero a velo e conservo in vasi di vetro
     
    .
1 replies since 4/9/2021, 11:06   42 views
  Share  
.