La rosa della nonna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Lo scorso anno ho iniziato a rimettere in uso la vecchia casa al paese natio di mia nonna.Nello spazio verde dietro casa,oramai non si capiva più nulla,alcuni arbusti erano stati inglobati dalla vegetazione spontanea.
    Tra questi arbusti ho ritrovato la rosa rampicante che in passato aveva piantato la mia nonna, classe 1914.
    Non vi dico come era ridotta,rami lunghissimi e spezzati sepolti da metri e metri di clematis vitalba,rovi,alberi d' alto fusto cresciuti attorno che le toglievano il sole.
    Dopo avere tagliato tutto intorno,ho proceduto ad una bella potatura,concime,e ora è così,si prepara a regalarmi una bella e profumata fioritura.

    20210611_182806

    20210611_182356
    Le rose sono piccole,molto piene e profumate

    20210611_182430

    20210611_182724
    Naturalmente non ho idea di che rosa sia,la chiamerò la rosa della nonna
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Online
    brava non potevi azzeccare un nome migliore e la pianta ti ha rigraziato è carica di bocci
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Altroché ne ha davvero moltissimi chissà che profumo se si aprono tutti insieme
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ciao, quando sento parlare di case da rimettere in uso e giardini, mi si drizzano le orecchie, perchè ne sono appassionata. La rosa è spettacolare, secondo me è una rosa damascena profumatissima, adoro le rose antiche, hai fatto benissimo a darle aria!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Si Lucia, io non so davvero coda sia, ma anch' io ho pensato ad una damascena
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Rispolvero questo mio post,per mostrarvi come con un po' di cure,una potatura e del concime,si possono recuperare rose davvero vecchie.In 2 anni guardate quanto e' cresciuta la rosa della nonna!❤20230619_193046
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Che bella! 😍 La fatica ti ha ricompensato
    Le rose una volta avevano un profumo stupendo, adesso solo aspetto e profumano di nulla.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Grazie Maria, ma alcune rose "moderne" profumano davvero tanto.
    La Eyes for you tanto x fare un esempio, e' un ibrido di rosa persica, davvero tanto profumata.
    Ecco la mia che ho piantato a fine febbraio,piccola, e dal profumo soave ed intenso.Io la trovo magnifica,ed e' anche rifiorente!
    20230522_104755
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bellissime le rose e anche il cagnolone. :]
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela il roseto è fantastico!!!!!!!!Immagino il profumo! Il caneeeee somiglia al mio, è quello con 3 zampette se non ricordo male!!!!!!Vedo che sta benissimo e si gode il sole!!!!!!!!
    L'ultima rosa per caso è quella che comprasti a Lucca? Io le vedi in vendita alla mostra la, ci feci un pensierino, poi rinunciai

    Sai che con i petali di una mia rosa, li ho fatti seccare poi li ho frullati, e ne è venuta polvere profumata, cosa ci farò non so, però ci ho voluto provare
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Lucia,si la rosa della nonna profuma davvero tanto,anche perche' quest'anno ha fatto davvero una miriade di fiori.
    La rosa dell' ultima foto,e' una Eyes for you,acquistata a fine febbraio online a radice nuda.Forse ti ricordi di Lucca,perché una volta che andai a Verde mura,postai la foto di alcune rose persica,una più' bella dell' altra,e scrissi del desiderio che se in futuro avvessi avuto spazio x quelle rose,le avrei prese.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela si ricordo che a Lucca ce n.erano, e che ci piacevano! A ok capito! Allora hai trovato posto!
    Io quest'anno con le rose ho avuto una razia, i bruchi non riesco a tenerli a bada, nonostante li tolga giornalmente, si son mangiate pure le nuove foglie che le rose avevano rimesso
     
    .
11 replies since 11/6/2021, 17:56   101 views
  Share  
.