Epipyllum 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    QUalche anno fa causa tornado avevo perso moltissime piante, e una persona del club molto generosa mi aveva inviato moltissime piantine, e diverse spate di Epi, ora vi faccio vedere come sono diventati

    20210501_102512_1_


    20210501_102508_1_


    20210501_102454_1_
    QUesto l'ebbi da Antonella, e resistette anche se poveretto rovinato, al tornado, non mi tradisce mai, anche quest'anno è carico di bocci
    Penso sia un Akermanii, i cartelini purtroppo...........

    20210501_102443_1_

    20210501_102436_1_

    20210501_102414_1_

    20210501_102331_1_
    DIversi anni fa PIero mi portò alla mostra di Bologna due belle talee di questo Epi, non riuscii a farlo crescere, ma siccome mi è sempre piaciuto tantissimo perchè profumato, pensate nel 2018 ho ricomprato una piantina da una venditrice privata, l'avevo quasi ammazzato di nuovo, alchè son riuscita a capire cosa vuole, ed ora a distanza di anni credo di avercela fatta
    A distanza di anni, quelli che avevo salvato stanno ancora li, sono purtroppo ancora pezzetti radicati, ma spero che inizino a vegetare, certo gli ce n'è voluto di tempo!
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    brava Lucia!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Che bello l' anguliger...belle spate...davvero tutti bellissimi e in buona salute...!!!
    Grande Lucia ...vedere le piante cosí belle ti viene voglia di farne mille...ma vedo anche un bel frutto in un epi o sbaglio? Io non ho mai capito come piantare poi i semi e l' anno scorso ne avevo tre e li ho mangiati...buoni tea l' altro...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    IMG_20210505_151000
    Il mio fiore rosso ....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    sembra Epiphyllum ackermannii
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Penso di sì ,pensa che avevo tagliato una spata e ha fiorito e radicato cosí senza nulla nella busta che avrei buttato...ho visto 4 Bocci e l' ho rimessa a terra...incredibile!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Era una Deutsche...speriamo che il fatto che sia bucherellata non la faccia star male guardate che bello...IMG_20210511_170547
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,204
    Reputation
    +549

    Status
    Offline
    Della serie: "a volte ritornano " :ola:
    Urwald. Questo, dopo che mi si era seccata la pianta cartellinata, pensavo di non averlo più!
    jpg
    Pegasus. Questo erano diversi anni che non fioriva!
    jpg
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Carla grazieeeeee

    Giuseppe ellapeppa che fiori!!!!!!!!!!!!!!! Ne ho uno che è alla sua prima fioritura, fuori arancio dentro violaceo, se domani non diluvia e si apre lo posto
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Lucia come si chiama l' epi profumato...? Ma com'è è che gli epi nn hanno profumi...!?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Eccoli qua i miei rossi ma sono diversi uno col fucsia o uno no...anche se talee della stessa pianta.IMG_20210521_155056IMG_20210521_154942
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Eletra ciao, sono belli entrambi i tuoi Epi, stessa pianta due fiori con sfumature diverse, valli a capire!!!!!!!!!!!Io di epi profumati conosco soltanto il Fruhilings gold, fiorisce in giallo, con petali sottili e distanziati
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    No le piante sono due ma venute da da talee della stessa pianta
    ...è stranissimo.dentro una ha il fucsia ,e lo ha sempre avuto,l' altra chefiorí tanto tempo fa per tre anni è stata silente ,sembrava quasi secca ma io l' ho lasciata lí poi quest' anno si è ripresa ha fatto dei nuovi gusti e ha fiorito...e il fiore quello in basso rimane piú chiuso un pó come la Deutsche kaseirin,mentre l' altro in alto si apre tt subito...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Eletra non so che dire, però a volte succede che magari nello stesso vaso ci siano state messe due talee diverse, una che si rompe e la rinfiliamo..... poi crescendo uno non si ricorda, perchè le due fioriture sembrerebbero due var diverse. Mauro o Daniela o chi passerà sicuramente ti sapranno dire
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Io sono sicura che sia la stessa perchè questo è il mio primo epi e era di un fusto che mi aveva dato una signora che io divisi e misi un pezzo in un vaso e l' altro in un altro,tanto che è l' unico rosso ..che poi piano piano ho messo ovunque perchê è incredibilmente fertile e anche se stacchi un ramo e lo lasci su una mattonella radica ma fa anche i boccioli ,pensa che avevo tagliato un pochino la pianta e avevo una busta fuori dove mettevo tutti gli ' scarti' di piante...beh un ramo ha fiorito e mi ha fatto cosí tenerezza che lo ho messo nel vaso e ha portato a termine il fiore..che è enorme e bellissimo..altro epi che ho è giallino,poi ho un unshuld e il Deutsche( di cui vi ho parlato...) E uno rosa grande che non ricordo il nome ma che mi ha fiorito solo l' anno scorso. Poi stop non ho altro di epi...😭 Anche se mi riempirei
     
    .
33 replies since 1/5/2021, 09:47   375 views
  Share  
.