Deutsche Kaiserin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dopo diversi tentativi negli anni, finalmente credo di aver capito cosa vuole questo rognoso Epi, e se non mi sbaglio presto fiorirà


    20210427_102236_1_


    20210427_102244_1_
    Non è che ci sia sprecato ma essendo pianta giovane mi accontento
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Che bella!!!
    La pianta che è vicina cos' è?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    89
    Reputation
    +26
    Location
    roma

    Status
    Offline
    20210429_091721Deutsche Kaiserin ? ..ma i fiori non dovrebbero essere di colore " fucsia " ? Questo é il mio e i bocciuoli hanno lo stesso colore bianco.
    Ma esiste una varieta diversa di colore ?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    I fiori dovrebbero essere rosa confetto. Come fai a vedere il colore dai boccioli ancora non aperti? Quelli di Lucia potrebbero sembrare rossi .
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    89
    Reputation
    +26
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Epiphyllum_Deutsche_Kaiserin1Ho qualche dubbio sul colore dei bocciuoli.Io ho sempre visto le piante con questi fiori"




    La pianta al fianco é Ceropegia linearis woodii .
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    IMG_20210429_134347
    Io le ho viste cosí chiare...quelle piú scure non so...tra l' altro quella della foto che hai messo tu mi sembra con il ramo e il fiore troppo grandi per essere una Deutsche...che sono la metá degli altri epi...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Che belli ...........................belli...........belli
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    il colore piu o meno chiaro puo essere dovuto anche dalla diversa esposizione o tipo di composta dove è coltivata e esiste anche la (Nopalxochia phyllanthoides)molto simile almeno secondo me e meno complicato da coltivare io ricordo da giovane in campagna quasi tutti avevano quella pianta diversa anche dalle foglie molto piu grandi e lunghe il fiore identico poi come tutte le cose andato fuori moda e è comparsa la kaiserin che secondo mè è un ibrido della pillantoides ha mantnuto il fiore ma non la stessa rusticita questo è solo una mia considerazione ma ci giurerei che sia cosi l'introvabile kaiserin che tutti cerchiamo secondo me e ripeto è una mia considerarazione discende dalla pillantoides che era in circolazione almeno 50 anni fa purtroppo allora dei cactus e epiphyllum non me ne interesava piu di che ma i ricordi sono ancora vivi poi ripeto è una mia considerazione.
    sono andato a leggermi un articolo su un libro che tratta di cactus e dice che la caiserin sembra essere un ibrido migliorato della pillantoides poi ognuno tragga le proprie considerazioni
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    89
    Reputation
    +26
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Grazie a tutti voi per chiarimenti !!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Mauro hai perfettamente ragione ,credo anch' io sia cosí e lo conferma un articolo inglese,non specifica se la Deutsche kaseirin sia ibrida della phillantoides ma dice che la prima è un ' ibrida molto simile alla seconda e che quest' ultima è stata usata come la crenatum per molti ibridi ed è piú vigorosa e piú forte .

    Oluig ma perchè l' hai legata la tuA? Se fai delle sfoltiture o per caso ti sei rompe un rametto..pensami😀
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Oluig, ma le due postate sono tue??????Cavoli se si....! La prima ha il fiore acceso e fiori grandi kaiserin, la seconda è una cosa meravigliosa, io non me ne intendo, non so se è un ibrido, ma vedo che Mauro ed Eletra si son documentati, quindi ringrazio per le spiegazioni, io la Phillantoides...mai sentita nominare.
    Le mie due piantine di kaiserin, sono in due diverse collocazioni, una prende sole tutto il giorno, ed i fiori sono più rosati,l'altra fin verso l'una, e ha fiori più tenuti, ora vediamo quando si schiudono, certo è che son piccoli. Stamani non ho voglia di fare nulla, quindi mi vado a cercare notizie, grazie

    Disocactus phyllanthoides è una pianta della famiglia delle Cactaceae. È comunemente coltivato come pianta d'appartamento ornamentale. È una delle tre specie principali coinvolte nella creazione degli ibridi di epifillo ampiamente coltivati o "epis". Gli altri sono Disocactus speciosus e Disocactus crenatus .
    Ho visto che il Disocactus phillanthoides uguale ad Imperatrice tedesca, ha sinonimi:

    Cactus Phillanthoides
    Cereus Phillanthoides
    Epiphillum Phillanthoides
    Nopalxochia Phillanthoides
    Phillocactus Phillanthoides
    INsomma c'è da diventarsi scemi!

    Se non ho capito male la prima foto postata in alto( con fiori più grandi e scuri) dovrebbe essere una Nopalxochia Phillanthoides, fiori più grandi a forma di imbuto lunghi fino a cm 10, e larghi cm 9. Le spate arrivano ad una lunghezza anche di cm 40 e larghi cm 5 grossolanamente smerlati

    La foto a fiori più chiari un ibrido, dunque il Kaiserin?

    Questa è la mia piantina di Kaiserin, comprata

    20210501_101548_1_
    QUesta è quella che ho avuto per scambio con una signora vicino casa che ha un agraria
    Dalle foto non so se si vede bene, ma la prima che prende più sole, come diceva Mauro ha un rosa più acceso, l'altra più sbiadito

    20210501_101604_1_

    Edited by luciac - 1/5/2021, 10:22
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Mi sembrano comunque chiare non fucsia come la foto della pianta grandissima ...una Deutsche kaseirin non credo arrivi mai a quelle grandezze
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    89
    Reputation
    +26
    Location
    roma

    Status
    Offline
    La seconda foto non é la mia, l'ho postata come esempio per descrivere la D.Kaiserin viste in varie occasioni anche presso il vicinato. La prima foto é la mia ( talee acquistare un anno fa)...ma ripeto ha fiori piccoli quasi un bianco "rosato " ed é esposta ad ovest.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Comunque secondo me quelle di Lucia hanno il colore ' giusto' poi penso che un ibrido da un altro puó anche leggermente variare...anche negli altri epi succede...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Ammappa Oluig come è grande con solo un anno di etá....che gli hai dato?
     
    .
34 replies since 28/4/2021, 06:35   602 views
  Share  
.