L' inverno è ancora lungo ma.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Questo inverno si sta dimostrando il più freddo degli ultimi anni,o forse gli scorsi inverni sono stati insolitamente poco freddi,comunque la natura non si ferma mai.
    Le piante anche sepolte dalla neve,dal ghiaccio,hanno seguito i ritmi della natura.
    Oggi pomeriggio ho fatto un giretto nel mio giardino spoglio è grigio,e alcune piante hanno già iniziato a vegetare.
    A parte le piante a fioritura invernale tipo il Calicanto,due fuscelli impiantati la scorsa primavera e già profumatamente fioriti
    20210125_144106


    20210125_144007_10

    20210125_144055_0

    Questa altra pianta a fioritura di fine inverno.Edgeworthia crysantha o nome popolare Bastone di S.Giuseppe,anche lei pianta profumatissima,eccola in boccio
    20210125_163024
    L' Iberis che prepara i bocci
    20210125_162925
    Tulipano,questo mi sembra davvero troppo in anticipo
    20210125_163357

    Anche la Bletilla striata fa già capolino
    20210125_163244

    Anche il Lilium candidum è frettoloso
    20210125_163437

    Viburno tino,anche lui quando fiorira'sarà delicatamente profumato
    20210125_163200_0

    Altre bulbose a fioritura primaverile,che si fanno già vedere
    20210125_163331

    Edited by Dany64 - 25/1/2021, 17:20
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,226
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    daniela a parte un paio di giorni io non lo trovo piu freddo di quelli passti ma sara io sofro piu il caldo che il freddo
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Mauro,ma che dici?
    Anche stamattina c' era una brinata!!!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,226
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    qua no e poi non si scende sotto i tre e di notte
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 3° livello

    Group
    Fan
    Posts
    545
    Reputation
    +121
    Location
    Prov Cremona

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, bello Dany....io quest'anno, spero di vedere i fiori della Feijoa e mangiarne i frutti.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauroval @ 25/1/2021, 18:03) 
    qua no e poi non si scende sotto i tre e di notte

    Stamattina alle 7,30 -1 qui

    Gigi,ti auguro davvero che la tua Feijoa fruttifichi :tuttook: :tuttook:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,841
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Anche da me, il freddo s'è fatto sentire, tra grandinate, piogge e vento ha messo a dura prova le piante esterne. Ho avuto diverse piante grasse morte, sebbene fossero in secca, e per non voler ritirare 3 piante di Hoya ora vedo i risultati. Mi son decisa tardi, e ieri ho dovuto tagliare parecchi rami con foglie bruciate dal freddo. I narcisi stanno sbocciando, ma non ho fioriture a breve termine se non una grassetta.Di solito in Versilia il periodo più freddo va dalla fine di dicembre a fine febbraio con punte quasi mai vicine allo zero, il ghiaccio non l'ho ancora visto, ed i pesci vengono a galla, strano perchè gli altri anni pur non essendo così freddo non li vedevo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    anche qui è più freddo degli anni passati, quasi tutte le mattine c'è una brina che non si scioglie fino a tardi, e tutte le mie piante delicate, che di solito passano l'inverno addossate al muro sotto il portico, hanno perso le foglie e sono diventate marroni... non l'avevano mai fatto...

    purtroppo ho avuto fretta nel fare alcuni nuovi acquisti, speriamo che non si sciupino anche quelli...

    Daniela il tuo giardino sta diventando veramente bello e con tante promesse... hai fatto bene a scegliere fioriture anche per l'inverno, io invece non ho niente in questo periodo...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Carla,io amo molto le fioriture profumate,parecchie piante con fioritura profumata,sbocciano quando fa freddo e appena incontrerò sulla mia strada una Sarcococca,e una Daphne,verranno ad abitare nel mio giardino.Una volta sentiti questi profumi,non li scordi più.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    l'anno scorso ho piantato una daphne, ma la coltivazione in terra non è riuscita, e quando me ne sono resa conto ed ho provato a metterla in vaso, era già troppo tardi...
    non ci riprovo, ho già troppe piante in vaso tra ortensie e delicate da ritirare...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Carla,secondo te la non riuscita con la Daphne è da attribuire al tuo terreno sabbioso?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    sabbioso, povero, forse una posizione anche troppo in ombra, un insieme di condizioni inadatte, infatti lì stava morendo anche un'ortensia...

    ora ci sono rimasti solo ellebori ed aquilegie, ma non è che prosperino particolarmente, prosperano solamente la vinca major e l'acetosella rosa, perchè loro sono proprio infestanti dappertutto
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    So che la Daphne ha bisogno di terreno soffice ricco, e leggermente acido, mezz' ombra ma niente sole violento pomeridiano, penso che quando la troverò la terrò in vaso e la testerò spostandola se qualcosa non va.
    Poi se si ambientera' ad un esposizione, la metterò in piena terra.
    Anche con le mie Ortensie faccio così, ora alla ripresa vegetativa le metterò in pieno sole,poi con l'aumento delle temperature le spostero'in posizione ombreggiata al pomeriggio.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,841
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao, la Daphne mi piace molto sia per i fiorellini ma particolarmente per il profumo. Per quel che riguarda le ortensie è un vero mistero. Mia figlia ne ha tantissime, alcune stanno in pieno sole, e vi posso garantire che in estate ci picchia a diritto e da mattina a sera, eppure son piante bellissime e fioriscono sempre ormai da anni, poi ne ha a mezz'ombra e pure quelle son bellissime, vai a capire!!!!!!!!!!!!Però devo dire che sono varietà comuni, rosa, rosa acceso quasi rosse, e bianche, niente varietà particolari
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro

    Group
    Fan
    Posts
    1,207
    Reputation
    +551

    Status
    Offline
    Ma è veramente così velenosa la daphne? :blink:
     
    .
25 replies since 25/1/2021, 16:55   198 views
  Share  
.