Syngonium ed altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    E' da tanto che ci penso, ho una sala grande, e non ho piante all'interno, a parte quelle poche sulla soglia, m'è venuta voglia di fare un bell'angolo verde, mi son innamorata di queste piantine avute da una cara amica, la prima è un Syngonium:naturalmente una bella giungla verde ma composta, sapete che le piante troppo invasive poi con me fanno una brutta fine, Vi mostro quelle che ho

    20201203_194633_2_
    Syngonium neon robusta, vedete bellissime foglie rosate

    l Syngonium tollera discretamente la siccità, ma preferisce innaffiature regolari.

    Dalla primavera all’estate, la pianta va annaffiata regolarmente ogni qualvolta i centimetri superficiali del substrato si asciugano: circa due volte a settimana.
    Durante i mesi invernali, il Syngonium andrà in riposo vegetativo, e si potranno ridurre le annaffiature. Mantenete sempre il terreno leggermente umido, non lasciate che si asciughi completamente. Andrà bene innaffiare una volta a settimana circa.
    Proviene dalle regioni del sud e del centro America, tipicamente umide, quindi ha bisogno di una buona dose di umidità per crescere bene e senza problemi.
    Dalla primavera all’estate, la pianta va annaffiata regolarmente ogni qualvolta i centimetri superficiali del substrato si asciugano: circa due volte a settimana. Irrigate abbondantemente finché non vedete l’acqua iniziare a sgorgare dai buchi alla base del vaso e tornate ad innaffiare solo quando i primi centimetri
    Il consiglio è di nebulizzare le foglie circa due o tre volte a settimana. Inoltre, potete mettere nel sottovaso dell’argilla espansa e versarvi un po’ d’acqua per mantenere umido Per una buona crescita la temperatura dovrebbe essere compresa tra i 15 ed i 29 gradi.Usate un concime universale per piante verdi diluito al 50%.Il Syngonium cresce bene in un substrato acido ricco di nutrienti organici e ben drenante. L’ideale è un substrato che abbia parti uguali di terriccio universale e perlite.



    20201203_194626_1_

    Begonia conchifolia rubrimacula


    20201203_194622_1_
    Aeschenanthus marmoraato

    Il genere Aeschenantus comprende diverse varietà, striscianti o rampicanti, sono epifite, e cugine delle HOya. Quindi prediligono una buona illuminazione, ma non i raggi del sole diretti

    l genere Aeschynanthus, conosciuto anche come Eschinanto e Escinanto, comprende numerose specie di origine asiatica. Crescono in zone dal clima tropicale e subtropicale, ma non per questo non possono essere coltivate in casa.
    Non presentano particolari difficoltà per quanto riguarda la coltivazione e sono molto apprezzate come piante ornamentali da appartamento. Coltivarle in cestini sospesi è il miglior modo per esaltare le caratteristiche estetiche di queste piante dal portamento ricadente e, allo stesso tempo, valorizzare qualsiasi ambiente

    La famiglia di appartenenza del genere Aeschynanthus è la stessa della Violetta Africana, cioè la famiglia delle Gesneriaceae.



    Visto che avevo soltanto il Syngonium a foglia rosata in serra ho trovato pure questo a foglia verde: Syngonium Podophillum "holly"


    20210101_112015_1_

    Edited by luciac - 1/1/2021, 11:51
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Dovrà venire una bella giungla davvero,bello in Syngonium a foglie rosate,non lo conoscevo.Ne ho avute svariate piante del classico a foglia verde chiaro anni fa,io le coltivavo in idrocultura,poi le ho regalate tutte.
    Sono davvero resistenti,io le tenevo in alto sui pensili della cucina,passavano l' inverno con poca luce,ma a parte un rimpicciolimento delle foglie dovuto alla scarsa luce,non davano altri problemi.Poi in primavera una volta portati fuori casa in ombra luminosa,facevano una crescita esponenziale.
    Secondo me un altra pianta che starebbe bene nella giungla è il classico Photos a foglie variegate.
    Bello anche l' Aeschynanthus questa qualità non la conoscevo,guardando le foglie,l'avrei scambiato per una Scilla violacea
    Facci vedere come sistemerai :okey:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ciao, ho preso un piccolo photos a foglia variegata,tempo fa, non mi fa impazzire, però assieme alle altre sta bene, anche io le ho appese,vediamo se avranno vita lunga
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    brava Lucia!!!
    io con le piante in casa sono negatissima, nemmeno il photos mette una foglia quando lo ritiro...
    ho poi voluto provare con le calathea, ma già che son difficili pure per chi è bravo, figuriamoci per me, sono una pena...
    mi riesce solo la zamioculcas perchè mi dimentico di averla, ed ora ho vouto provare con un anthurim, ma vediamo se mi arriva a capodanno 😁
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Carla ciao ma si che ti campa!!!!!!!!!io non so come mai mi son innamorata di queste piante da interno, a pensare che ho tante Hoya, ma questo Syngonim a foglia rosata mi fa sognare
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    A20211208_060940_1_vrei potuto lasciare i Syngonium ancora fuori, ma le basse temperature mi hanno fatto paura, quindi li ho ritirati, guardate come sono cresciuti

    20211208_060948_1_
    Guadate le lumache come me l'anno rosicato
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,930
    Reputation
    +241
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Lucia, ho letto una volta che contro le lumache puoi mettere dei piccoli contenitori con la birra, le lumache ne sono ghiotte ma una volta che la bevono si ubriacano e non riescono a risalire e muoiono annegate, non so se sia vero però... 🤣
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria grazieeee, ma sai che questa soluzione la disse anche Piero, tu non l'hai conosciuto, ma era un assiduo frequentatore, e penso funzioni, ora sono in casa, e le lumache non ci sono :yfJxMuh:
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    68
    Reputation
    +13
    Location
    provincia di Lecco

    Status
    Offline
    Povero syngonium rosicchiato..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Purtroppo si vede che sono appetitose, ora i bruchi mi stanno rosicando i bocci di Peonia, ed è il secondo anno :alienff:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    68
    Reputation
    +13
    Location
    provincia di Lecco

    Status
    Offline
    Hai un giardino grande intorno per avere così tanti bruchi?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Brambazzi ciao, no no solo m 200, ma bastano due bruchi per rovinare foglie e bocci. Stamani ho trovato un altro boccio di Peonia rosicato, accidenti a loro!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    68
    Reputation
    +13
    Location
    provincia di Lecco

    Status
    Offline
    Maledetti.. Ma li vedi?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,930
    Reputation
    +241
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luciac @ 28/2/2022, 18:32) 
    Brambazzi ciao, no no solo m 200, ma bastano due bruchi per rovinare foglie e bocci. Stamani ho trovato un altro boccio di Peonia rosicato, accidenti a loro!

    Potresti fare l'allevamento di insetti. 😅
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ma Lucia, bruchi in questa stagione? Non saranno limacce?
     
    .
21 replies since 4/12/2020, 19:19   240 views
  Share  
.