Acciughe sotto sale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti alici o acciughe sono il medesimo pesce, solo che quelle che si fanno sotto sale le chiamiamo acciughe
    Stamani il marito ha trovato davanti alla Conad il pesciaio, e ha preso le acciughe per fare sotto sale, è la prima volta che priviamo
    Le ho prese tolta testa e interiora, non bisogna lavarle, altrimenti marciscono, a lavoro terminato ho preso un contenitore ben lavato e asciugato in vetro, ho deposto uno strato di sale sul fondo, poi uno strato di acciughe, testa -coda e si ricopre ancora di sale grosso fino ad esaurimento acciughe Non adoperate sale fino poi sarà difficile dissalarle. A strati ultimati cospargete ancora di sale grosso e coprite con un peso di marmo per fare pressione, ed un piatto sotto il vaso, affinchè il liquido lentamente fuoriesca. Mettete poi in un posto fresco, e lasciatele per circa due mesi

    20200721_111339_1_

    20200721_111342_1_

    20200721_113314_1_
    Mio babbo aveva un contenitore in vetro con relativo peso della giusta misura, il marito dopo lo fa, perchè non lo abbiamo
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,205
    Reputation
    +204
    Location
    parma

    Status
    Offline
    io ho amici liguri che le fanno, loro le mettono sotto sale tutte intere, interiora e testa senza lavarle, nelle arselle (sono contenitori di vetro), poi mettono un coperchio (di vetro) con sopra un peso ... diventano notevoli... loro vanno però in porto a prendere le cassette dai pescherecci all'alba...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Tina ciao, certo quelle liguri sono speciali come varietà, il pescivendolo quando le porta dice che sono liguri, sarà vero?????
    Abbiamo assaggiato le nostre, e sono davvero buone, come quelle che ci comperano
    A vedi, le mettono intere, senza lavarle si si, certo se le fanno loro così, la prossima volta che le farò le metterò intere, grazie della spiegazione
     
    .
2 replies since 21/7/2020, 11:16   44 views
  Share  
.