Spinaci di montanga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Io non sono una grande cuoca, però a volte mi viene la fantasia! In montagna la signora che ci affitta casa mi ha insegnato a riconoscere un paio di erbe che vi dico vale la pena assaggiare

    Il primo è lo spinacio di montagna, ossia Orapo, ed il secondo non riesco a trovare il nome in rete, ma Daniela lo conosce, lei raccoglie quando è appena spuntato, in crescita fa uno stelo dove sbocciano fioretti bianchi che poi seccando formano come dei campanellini che soffiandoci dentro fischiano, in montagna raccolgono le foglie che si formano via via su tutto il fusto della pianta
    Ho raccolto ortica, e aggiunto agli altri erbi sopra citati,lavati bene e messo in padella con uno spicchio d'aglio tritato e fatto soffriggere con un po di olio. la coppia nostra amica era scettica, lui poi non se ne parli..........
    La madre della signora fa formaggio e ricotta, dunque ho comperato una bella forma di ricotta,e quando gli erbi son stati ben rosolati li ho tritati con la mezzaluna, ho aggiunto la ricotta e amalgamato. Ho cotto gli spaghetti e messi nella padella con gli altri ingredienti ed ho condito con parmigiano, il risultato???????Si son leccati i baffi!!!!!!!!!!!

    Erbi: orapi, ortica e altro erbo
    sale
    parmigiano
    aglio
    ricotta
    olio
    Non servono tanti ingredienti
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Lucia,degli orapi ne ho sentito molto parlare in Abruzzo,non li ho mai assaggiati.Nelle valli bergamasche ad alta quota si raccoglie uno spinacio selvatico che in dialetto chiamano paruch.In italiano è il"buonenrico"non credo però siano la stessa pianta.Comunque è una verdura eccezionalmente buona,ricchissima di ferro,e totalmente naturale.
    L' altra pianta che menzioni è lo schioppetto,il nome italiano è Silene,è molto buona raccolta prima della fioritura,aggiunta nelle frittate,o messa nei risotti.
    Deve essere venuta una pasta eccezionale con quegli ingredienti :Lhp1ay7:

    Edited by Dany64 - 30/8/2020, 23:13
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ciao, sapevo che ti saresti ricordata il nome, siiiiiiii è proprio lui,Silene ricordo che tu fai la raccolta appena nasce
    Gli spinaci , sono il buonenrico, hanno la pagina inferiore della foglia come polverosa, e si sono davvero speciali, e in natura senza artefizi sono il massimo

    Schioppetto = Silene
    Buonenrico = spinacio selvatico

    :tKXCDEh: :quoto_in_toto:Bravaaaaaaa

    Sarebbe interessante fare una sezione con nomi e figure delle erbe commestibili?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Si...mi sembra che qualcuno avesse iniziato...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Si Lucia,il buonenrico ha la parte inferiore della foglia pelosetta,allora orapi e buonenrico sono la stessa pianta,vedi,ogni zona d' Italia ha il suo modo per chiamare le erbe mangerecce.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Ragazze perché non postate le foto della pianta...sarebbe bello creare una pagina con foto e nome delle erbe trovate da voi
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Si Raffaela,hai ragione,purtroppo dalle mie parti le erbe selvatiche mangerecce
    si trovano perlopiù in primavera

    Edited by Dany64 - 18/6/2020, 21:30
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Che spettacolo i mazzi che hai raccolto. Sono una meraviglia. Qui non si vedono spettacoli del genere.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela e si sono la stessa pianta! Appena torno in montagna faccio la foto a quelle che conosco

    Breeze è stato un divertimento! Ci sarebbe da sbizzarrirsi, solo che se sei con persone che non sono interessate, non puoi fare più di tanto, ho approfittato della loro pennichella pomeridiana e col marito sono andata nel prato

    Francesca qualcosa mi pare di ricordare, ma se non c'è una sezione apposita poi le discussioni si perdono
     
    .
8 replies since 17/6/2020, 18:03   96 views
  Share  
.