Focaccia vegetariana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Per l' impasto
    Farina 0 500gr
    Acqua tiepida 300gr
    Olio di oliva 1 cucchiaio
    Lievito di birra 1/4 di dado
    Zucchero 1 cucchiaino
    Sale fino 1 cucchiaino colmo

    Per la farcia
    Grana o parmigiano qb.
    Peperoni 1 giallo e 1 rosso
    Zucchine 3
    Cipolla 1
    Pomodorini 10/12
    Basilico abbondante,olio di oliva,sale.

    Sciogliere il lievito nell' acqua tiepida alla quale aggiungere lo zucchero,e il cucchiaio di olio.
    Mettere in una ciotola la farina,versare l'acqua con il lievito e iniziamo ad impastare,quando l' acqua è stata assorbita,mettere il sale e continuare ad impastare.(se avete l' impastatrice usatela)
    Una volta pronto l' impasto fare una bella palla,mettete in una ciotola,fare un taglio a croce,e coprire con pellicola.
    Mettere a lievitare in un posto caldo,io di solito metto in forno con la luce accesa.
    Preparare le verdure,tagliare i peperoni a filetti,la cipolla a fettine,e le zucchine a rondelle.
    Mettere a stufare la cipolla in una padella capiente,aggiungere i peperoni,lasciarli cuocere a fuoco vivace per 5 minuti,poi aggiungere le zucchine.Salare e pepare e cuocere lasciando le verdure abbastanza al dente.
    Aggiungere poi i pomodorini schiacciati,e il basilico spezzettato,cuocere ancora per cinque minuti,e far raffreddare.
    Quando la pasta è lievitata,stendere l' impasto.su una teglia da forno,coprire ancora,e far lievitare nuovamente bastera' un ora. Dopo riprendere l' impasto,spolverare una bella dose di grana grattato,stendete sopra la verdura cotta avendo cura di non prendere il liquido che la verdura puo' aver rilasciato.
    Sopra la verdura spolverare ancora con il grana,dare un giro di olio, e infornare a 200° per 20 minuti circa

    20200613_192725

    Edited by Dany64 - 14/6/2020, 19:13
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    bellissima... chissà che buona...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Carla,si,a noi piace molto,e così accontento anche gli ospiti vegetariani
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Brava Daniela, qui davvero accontenti i vegetariani, poi non solo loro..... chissà com'è buona!!!!
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Lucia si,io vado matta per le pizze/focacce con verdure
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,205
    Reputation
    +204
    Location
    parma

    Status
    Offline
    anch'io sono quelle delle focacce di verdure, quando ho produzione di verdure in eccesso le metto insieme e le utilizzo cosi... faccio focacce che surgelo...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Tina, avere l' orto da un sacco di lavoro,ma anche tanta verdura in alcuni periodi,così è un buon modo di utilizzarla.
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    A parte che a me piace tutto, ma come dice la Tina che surgela, è una fortuna avere ortaggi coltivati in proprio, ecco così vale la pena surgelare sai cosa mangi! Ho fatto di nuovo un piccolo orticello, ma con questo tempo che piove sempre non mi salvo dalle erbacce, però ho delle belle barbabietole rosse, carote, che spero non siano di legno come due anni fa, pomodori ancora indietro, bieta, insalata sedano, e fagiolini che sono infestati da pidocchi neri
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,205
    Reputation
    +204
    Location
    parma

    Status
    Offline
    io ho la paciamatura e anche cosi ho difficoltà a difendermi...dalle erbacce
    io ho , sto usando il sistema.. pianto piante mangerecce più infestanti ancora... cavolo nero..biete.. rucola...borraggine.. sedano.. e faccio torte vegetariane...
    anche perchè quando le coltivi ti scoccia veramente sprecarle...
     
    .
8 replies since 14/6/2020, 10:39   91 views
  Share  
.