Rotolo ripieno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Per la pasta
    Farina 00 280 gr.
    Fecola 60 gr.
    Zucchero 150 gr
    Burro morbido 130 gr.
    Uova 1+ 1 tuorlo.
    Lievito 1 bustina
    Vanillina 1 bustina
    Un pizzico di sale.
    Per la farcia
    Marmellata di albicocche
    Amaretti sbriciolati 100 gr.
    Mele a pezzetti 2
    Impastare tutti gli ingredienti,avvolgere il panetto di pasta in pellicola × alimenti,e mettete a raffreddare nel frigo.
    Dopo mezz' ora circa riprendere la pasta,metterla su un foglio di carta forno,ricoprire con un altro foglio,e spianare con il mattarello a circa mezzo cm.dandogli una forma rettangolare e della lunghezza dello stampo che andremo ad usare.Togliere il foglio di carta superiore,e
    distribuire sopra la marmellata di albicocche,le mele tagliate a pezzetti,e gli amaretti sbriciolati.
    Con l' aiuto della carta forno avvolgere il rotolo,metterlo nello stampo con la carta,e infornare in forno già caldo a 170 gradi.
    Il mio ha cotto sul ripiano di mezzo per circa 40 minuti.

    20200308_122907
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    :jVSYQT9: O mamma Danielaaaaaaaaaaaa Bravissima!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    mi attira tanto...

    purtroppo ho un forno tedesco un pò particolare, e accidenti se riesco a cuocere qualcosa, tempi e temperature consigliate non vanno mai bene col mio forno...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Perché Carla? Quali difficoltà incontri con il tuo forno?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    perchè è un forno ad altezza ridotta della Bosh, quasi nessun programa è ventilato, e le temperature alte di solito fanno sì che chi bruci subito sopra per via del calore che sale, mentre le resistenze si spengono subito per temperatura raggiunta, e sotto non si cuoce...

    allora devo sempre cuocere con temperature più basse, ma i tempi si allungano all'infinito, e devo andare sempre per tentativi, alza un pò, riabbassa un pò, pensa che per cuocere la famosa torta cioccolato e pere ci ho messo un'ora e un quarto, la prossima volta provo a tenere la teperatura un pochno più alta da subito...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Allora Carla,questo dolce è stato cotto in forno statico,e per quasi tutti i dolci io uso questa funzione.Di norma uso il ripiano di mezzo,e accendo le serpentine sia inferiori che superiori.
    Se il tuo forno scalda molto sopra,prova a mettere dall' inizio un foglio di alluminio,poi passata la prima mezz' ora puoi aprire il forno,e vedere se la parte superiore è già troppo scura.

    Per le torte molto umide come quella cioccolato e pere,il calore che viene dal basso è fondamentale hai ragione,se il tuo forno è così complicato,i tempi di cottura si allungano di certo.
     
    .
5 replies since 8/3/2020, 12:54   82 views
  Share  
.