Orecchiette pugliesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    82
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    20200301_12284020200301_125153
    Oggi pranzo della domenica tipico della mia amatissima Puglia..orecchiette al ragł di carne mista e cacioricotta :ola: altra mia passione..la cucina e pasta fatta in casa..

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    pero ci devi mettere anche la ricetta che se qualcuno volesse replicare la seguira :evvai:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    82
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Dunque per le orecchiette per 3 persone occorrono 250 gr semola rimacinata di grano duro - 1 uovo -2 giri di olio extravergine d'oliva - acqua tiepida per impastare..
    Per il ragł occorrono diversi tipi di carne..noi mettiamo salsuccia di maiale doppia - puntine di maiale (a foggia le chiamiamo "tracchie") - involtini di vitello o cavallo ripieni di aglio prezzemolo pecorino e chi č fedele alla tradizione mette l'uva passa ("brasciole" foggiane) poi le immancabili polpette..si lascia rosolare in un soffrito di cipolla (io personalmente non soffriggo ma lascio appassire la cipolla in olio e acqua)..in ultimo si aggiunge la salsa di pomodore possibilmente casereccia come la mia in foto..altrimenti 1 o 2 barattoli di pelati sempre passati..le quantitą si calcolano in base al numero di commensali...e bon appčtit
    N.B. l'uovo nelle orecchiette solo se queste vanno al ragł..per orecchiette e cime di rape niente uovo!!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    bellissime le orecchiette...

    io so fare bene le cime di rapa con la salsiccia, ma le orecchiette non le ho mai fatte...

    come mai non ci andrebbe l'uovo in quelle con le cime di rapa? č per il sapore o altro?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    82
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Eh si..l'uovo le rende pił corpose e va benissimo con il ragł..con le cime di rape sarebbe meglio averle pił leggere..tuttavia c'č chi l'uovo non lo mette affatto in entrambi i casi e chi al contrario lo mette comunque..č anche questione di gusto..io personalmente seguo la tradizione di famiglia 😊

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Buooooneeee le orecchiette :Lhp1ay7:
    Per me che sono poco carnivora,alle cime di rapa grazie
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    82
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Allora te le suggerisco anche con un sughetto di datterini freschi o anche in barattolo son buoni, basilico e cacioricotta..anch'io non sono molto carnivora e le adoro cosģ 🤤 mio marito ad esempio con le cime di rape a volte mi chiede di fargli qualche acciughina soffritta e ne va matto..

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Si Fiona,io le cime di rapa le passo in padella con un soffritto di olio,aglio,peperoncino,e acciughe,poi ci spadello la pasta,purtroppo non fatta in casa perché quel movimento fatto con la punta del coltello per fare le orecchiette,proprio non mi riesce di farlo.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    82
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Beh quello č uno dei modi..io trascino sotto la lama del coltello e non sotto la punta. Poi ognuno ha la sua tecnica in base a come si trova meglio..

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Fiona ciao, mamma le orecchietteeeeeeeee, grazie per la ricetta. Io le compero a volte, e le faccio con le cime di rapa, ma non metto acciughe ma salsiccia, a parte che quando si parla di orecchiette mi piacciono in tutte le maniere, io sarei carnivora parecchio, anni fa quando andavo dal macellaio mi metteva sempre una pallina di macinato sul banco sopra la "plastica" delle svizzere, e mi diceva: senti un po questa se ti piace?????????? :lol: :lol: :lol: Perņ da qualche anno abbiamo cambiato un po le abitudini, abbiamo diminuito la carne rossa, quella di vitella mai comperata in vita mia
    Complimenti davvero per le orecchiette, mi viene l'acquolina in bocca!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    82
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    :grazie: grazie Lucia..

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
10 replies since 1/3/2020, 14:44   90 views
  Share  
.