Orchidee 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, non è che abbia molto del genere è, però ve le mostro

    IMG_3758_0
    Mauro guarda la tua Catleya, ha un boccio, purtroppo l'altra nonostante la ripresa non son riuscita a salvarla! Incrocio le dita, e sono in ansia, spero che riesca ad aprirsi.

    IMG_3753
    Dei 3 o 4 cimbydium, questo è il solito che fiorisce, gli altri non ne vogliono sapere! Sicuramente non concimo come si deve( come al solito)


    IMG_3752
    Pure lei, la scarpetta di Venere, sempre e solo lei fiorisce, le altre nisba!
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    346
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    complimenti !
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Grazieeee
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    IMG_3811
    Ciao a tutti, e come direbbe Mauro :questo Cymbidium ha proprio un colore mortaccino, e si , si si

    IMG_3810

    IMG_3809
    Non ha molti fiori,8, ma sono belli grossi

    IMG_3803
    Eccolaaaaaa qua la Catleya Mauro, come inizio non c'è male, spero passi l'inverno, se avessi concimato a dovere magari. avrebbe fatto un paio di bocci........ma appena sarà sfiiorita la imbenzino si!

    IMG_3802

    IMG_3812
    Ed ecco la scarpetta, lei non si smentisce, il fiore è molto grande

    IMG_3769
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Online
    lucia se quel pacco arrivava quando doveva arrivare ne avresti due sappi che a me quell'orchidea fiorisce anche tre volte all'aanno e è resistentissima
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mauro e lo so, le poste........... ma almeno questa ce l'ho fatta a non farla morire, tu hai fatto anche troppo, me la curo come si deve, ora è in serra, mi accontento di questo fiore, e speriamo ne faccia altri, questa var mi piace tantissimo, poi quel fiore giallo con la lingua color cardinale è bellissimo! :wub: e non è un giallo mortaccino, ma bello acceso! :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    346
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    sono stupende complimenti !
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    82
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    20200228_163030
    Ecco la mia "cocchidea"..una phalenopsis con ben 5 keiki..due dei quali con un rametto ciascuno..aspetterò ancora un bel po' prima di staccare e invasare e per quello chiederò a tempo debito istruzioni!!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Fiona ciao, mamma mia che radici hanno fatto, puoi toglierle senza problemi! Basta che recidi con una lama affilata e disinfettata e rinvasi, semplicissimo! Sono diventate piante ormai! Io di solito passo un trincetto sul gas
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    82
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Dici sono pronte per il rinvaso? Forse una o due meglio che aspetti ancora un po' essendo più piccine..mi servirà il bark..però ho paura perché una volta cambiai vaso e bark ad una phalenopsis, perché attaccata dagli afidi,e mi morì 😑

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Due vedo che son grandine davvero, e purtroppo il bark si spera sia privo di afidi e altro, ma l'unico sistema per fare altre piantine è questo. Io cerco sempre di lavare benissimo i vasi con acqua e varichina, poi metto assieme al bark o a qualsiasi altro substrato anche dei pezzettini di carbone



    Io non adopero polistirolo, in maniera assoluta
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    82
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Chissà perché nel video è stato usato il polistirolo..con il bark è inutile..pensa la suocera di mia suocera appassionata di orchidee, da ignorante in materia una volta spoglie dei fiori le invasava nella terra comune e le teneva sul balcone..certi fiori 😯 la più vecchia (10 anni) è morta dopo la nonnina tra le "cure" di mia suocera..su 5 keiki non vi nascondo che uno lo pianterò con il metodo della nonnina..voglio proprio vedere..

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Due vedo che son grandine davvero, e purtroppo il bark si spera sia privo di afidi e altro, ma l'unico sistema per fare altre piantine è questo. Io cerco sempre di lavare benissimo i vasi con acqua e varichina, poi metto assieme al bark o a qualsiasi altro substrato anche dei pezzettini di carbone

    Guarda quando coltivavo orchidee si parla di 25 anni fa buoni, ne avevo una marea di tutti i generi, ed avevo comperato un libro per popterle coltivare al meglio. Allora si parlava di non fare concimazioni, e di fatto le mie fiorivano pochissimo, al che preserp una malattia, "peste nera" nel giro di poco mi girarono talmente le scatole che tirai via tutto.
    Ebbene una mia zia ha un Cimbidyum che ho contato pure 25 tralci fioriti tutti assieme, e sai che concime adopera?????????Cacca di conigliooooo non ci si crede eppure è vero ho constato con i miei occhi. Dunque io che stavo dietro a tutti i crismi :rari fiori, lei che le tiene dando cacca di coniglio fioriture da svenire, però io parlo dei Cimbydium, per le Phalenopsis non so se in piena terra ti conviene, poi vedi tu, sperimenta, poi ci fai sapere
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    82
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Bene dirò ai miei fratelli di conservarmi le cacchine dei loro due conigli nani 🤣🤣🤣 ma anche no daiiii 😅😅😅

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Le Phalenopsis non mi fanno impazzire, ma me ne sono rimaste 3, una è mignon e non ha boccetti le altre due mi sembra che abbiano accenni20211208_060901_1_

    20211208_060757_1_

    20211208_060812_1_
    La Scarpetta non mi delude mai, ha due boccetti, ancora indietro, ma si iniziano a vedere
     
    .
14 replies since 14/1/2020, 23:03   103 views
  Share  
.