Lievito madre, senza lievito!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, il marito avevo il lievito madre tradizionale, da circa una ventina di anni, quando andò via per lavoro anno scorso (2 mesi) io per un po cercai di mantenerlo in vita, poi avevo mia mamma in condizioni critiche, e non so cosa mi girava in testa, fatto sta che aggiungevo un pochino di farina senza mettere acqua, dopo pochi giorni era diventata una palla secca, :lol: immaginata a che livello avevo il cervello! Dunque una ventina di giorni fa il marito l'ha rifatta, ma sta volta senza lievito, e oggi abbiamo provato a fare delle panzanelle, e vi garantisco che sono di una bonta e di una leggerezza unica, dunque se qualcuno ha voglia di provare ecco qua quello che serve

    Una mela
    farina manitoba
    acqua bicarbonato
    zucchero

    Grattugiare una mela, in base al peso della polpa aggiugete altrettanta acqua, e farina, fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido. Tutto questo in una tazza, e coperta con un panno, lasciare nel solito posto a riparo dai riscontri. Dopo due giorni togliete grossomodo due cucchiai di impasto e riaggiungete acqua e farina e un cucchiaino di zucchero, così via per un paio di settimane. Dopodichè fare il solito procedimento ed aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Quando inizia a crescere, ogni due o tre giorni bisogna togliere quella pronta e potete cucinarla, ma dovrete sempre riaggiungere acqua un cucchiaino di zucchero e farina. Più passerà il tempo e più diventerà buona, buon divertimento!

    IMG_3744

    Edited by luciac - 8/1/2020, 20:08
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Lucia,mi era sfuggito questo tuo post.
    Complimenti al marito che ha rifatto il lievito madre.
    Hai ragione nel dire che i lievitati con il lievito madre sono un altra cosa.
    Il sapore,la leggerezza,la digeribilita' dei lievitati é incomparabile.
    Io ho avuto anni fa del lievito madre,e l' ho tenuto per 5 anni.Poi in un periodo superincasinato,non l' ho rinfrescato,e l'ho perso.
    Comunque se riesco ad avere un periodo un poco più tranquillo,voglio provare a farlo anch'io.
    Nel periodo in cui l' ho avuto,avevo provato anche a surgelato,e poi una volta scongelato l' ho reimpastato,ed é ripartito.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela e si, e un Po dafaroso....si so che lo Congelano Poi se hai provato anche tu, ho la conferma
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Io lo ho dal 2014...un nell'impegno.. me lo hanno regalato e si rinfresca una volta a settimana...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Francesca ciao , si un bell'impegno! Oddio una volta a settimana è meno pensante, certo non bisogna mai dimenticarsi
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Guarda da quella che conservo si dovrebbe mettere metá del peso della pasta madre di acqua e stesso peso di farina.
    Si aspettano le 4 ore che si lieviti e poi io faccio metá dell'impasto lo tengo in frigo e metá lo uso...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Francesca ciao, so che mio marito quando vuol fare la pizza fa l'impasto a sera, poi alla mattina lo rimpasta, anche lui lo tiene in frigo
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Si infatti..
    O la mattina per la sera o la sera per il giorno dopo..
    Peró poi la pizza e il pane non hanno paragone!!!
     
    .
7 replies since 8/1/2020, 19:48   69 views
  Share  
.