Semine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, questa è la seconda semina, speriamo che riescano a crescere



    IMG_3616
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    347
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    tu sei bravissima e avrai grandi soddisfazioni, sicuramente !
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Paola ma non sono brava, con una estate calda come abbiamo avuto, farli nascere è facile, fanno tutto da soli, il difficile viene dopo!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    347
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    non essere modesta ,sei super pollice verde ! :bacio:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Che cosa hai piantato Lucia?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Rosanna ciao, ho seminato Echinocereus, neoporterie, e Rhipsalis, poi sai che non ricordo? Ho aperto ovari di differenti grasse, crescono a vita d'occhio!Sta volta non avrò fretta a trapiantare :D .
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Vi metto gli sviluppi delle semine, forse ne ho messi giù troppi, ma stavolta cercherò di non ucciderle, darò loro il tempo per crescere

    IMG_3720

    IMG_3721
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    347
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    Ottimo risultato complimenti !
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Che forte!!!!grande Lucia...sei proprio brava!!!ma come si fa ad avere un frutto nell'epiphyllum? O nelle schlumbergere? Come si devono impollinare?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Francesca ciao, brava insomma............ io credo che siano entrambe le varietà impollinate da api o altri insetti, alcuni Epi fioriscono di notte, e li credo facciano il "lavoro" la falene

    Aveto sgranato alcuni ovari maturi di Notocactus e Anacampseros nei propri vasi, senza riguardo......... oggi finalmente son riuscita a sistemare i vasi, e mi son accorta che dentro son nati tanti fagiolini
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Buona serata a tutti, metto gli sviluppi delle mie semine, guardate le nuove spinette come sono rosse, stamani ho dato un po di acqua, erano troppo in secca

    IMG_3767

    IMG_3766
    Speriamo che in questi mesi freddi non muoiano :D
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Stamani son andata per la seconda volta in posta! E ho potuto vedere che le precauzioni le hanno prese eccome! Finalmente ho ritirato i semi arrivati dall'Ucraina 10 semi di Mammillaria Perezdelarose var marnieriana
    Setacciato un po di misto sabbia, ho aggiunto una manciata di lapillo e altrettanta pomice, e torba, mescolato tutto, messo i semi e nebulizzato, ecco qua

    IMG_4047

    IMG_4048

    IMG_4049
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    IMG_4058
    Ecco visto che lia vevo seminati non ricordo quanti mesi fa, e dopo parecchio tempo non era nato niente, avevo messo il terriccio nel vaso della Pluimeria, e stamaniho visto questi LIpthos, roba da non credere


    Tempo fa avevo raccolto i semi di Notocactus e li avevo messi nei propri vasi, poi il vento m'ha scaravoltato tutto ciò che era sulle mensole, ho cercato di stare attantissima per rinvasare figli compresi, e qualcuno l'ho salvato

    IMG_4059


    IMG_4060
    Questa foto be............

    IMG_4061
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,205
    Reputation
    +204
    Location
    parma

    Status
    Offline
    io di semine… a meno che non si parli di orto.. non ne capisco nulla
    ma per le cactacee c'è un periodo.. come vanno seminate e tenute?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,603
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Tina ciao,

    lI periodo grossomodo va da gennaio ad aprile, ossia dalla seconda metà dellìinverno ad aprile, così da portare le piccole piante grasse all’esterno in vista della bella stagione. Se si vuole seminare piante grasse in casa, in luogo protetto e ben luminoso, si può in qualsiasi periodo dell’anno

    Le piante grasse, anche le più resistenti al freddo, durante i primi tempi di coltivazione vanno trattate con un certo riguardo. Con l’arrivo dell’autunno, a tutte le piante succulente andrebbe somministrato del concime a base di potassio nelle modalità spiegate nell’articolo guida: “Come proteggere le piante grasse dal freddo“

    Il terriccio consigliabile è il composto per cactacee accuratamente setacciato a cui si aggiunge, nel caso, un po’ di sabbia per renderlo più soffice.Io lo faccio da sola... Prendo in egual misura lapillo mm5 pomice e sabbia grossa, e aggiungo poi un po di torba e mescolo il tutto
    Si bagna il terriccio prima della semina e si procede “spargendo” i semi in gran quantità perchè non tutti germoglieranno. Dopo ci passo una spolverata di torba sopra e nebulizzo
    Il semenzaio dovrà essere avvolto nella pellicola trasparente da cucina e andrà messo in un luogo molto luminoso ma non esposto ai raggi diretti del sole.le temperature dovrebbero restare sui 20 gradi circa
    Tutti i giorni apro "i sacchetti che contengono i contenitori dove ho seminato per togliere la condenza)

    Il sacchetto di plastica che avvolge il semenzaio va tolto definitivamente solo a germinazione avvenuta, quando le piantine cominciano a spuntare dal terreno, e a questo punto bisogna diminuire l'umidità pian piano
     
    .
24 replies since 21/9/2019, 22:07   205 views
  Share  
.