Disocactus

Differenza epiphyllum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Ho visto in una foto un disocactus identico alla kaseirin, possibile?
    Aveva le foglie e i fiori praticamente uguali..forse hanno scritto male!
    Domani ho visto che le identificate anche dalle foglie devo mandarvi qualche foto per capire se due piccole piantine sono di kaiserin ..me le hanno regalate ieri...
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    si la puoi trovare con diversi nomi la kaiserin . disocactus pillantoides è il suo nome scientifico se non erro e deusthe kaiiserin il nome comune tradotto imperatrice tedesca la puoi trovare anche con nopalcocxia pillantoides e altri i cactus hanno subito molti cambiamenti di nome quindi sempre lei si tratta
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Ok! Grazie mille...ma quindi i disocactus e gli epiphyllum sono la stessa cosa?
    Ne ho visti alcuni con foglie molto diverse...
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    ci sono disocactus a stelo completamente cilindrico come gli aporocactus anche questo lo puoi trovare col nome o aporocactus flagelliformis o disocactus flagelliformis sono sinonimi
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    I Disocactus sono un geenere di cactacee epifite della tribù delle Hylocereeae, proveniente dall'America centrale
    Hylocereus è della famiglia delle cactacee, e fa parte delle epifite....

    Gli Epipyllum anche loro appartengono alla famiglia delle cactacee, e al genere proprio; e sono epifite
    Francesca credo di si, ma bisogna sentire gli esperti, io non me ne intendo, più di questo non so dire

    Gli Aporocactus famiglia delle cactacee, comprende poche specie, son dette anche code di topo o code di volte, son a portamento ricadente e non ci sono tante specie, ma molti ibridi, ottenuti incrociando il genere aporocacuts x Epipyllum detti aporophiyluym

    Credo che tutte quelle che si sono nominate, chiaramente siano della famiglia delle cactacee, che però ognuna appartenga al singolo genere, spero di aver capito, ho dato uno sguardo in rete, se avessi tempo mi piacerebbe approfondire.........spero di non aver capito cavoli a merenda :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Cercherò anche io di approfondire..se riesco a capirci qualcosa scrivo di nuovo...
    La cosa era che cercando la kaseirin era comparso un disocactus,identico alla kaseirin quindi ho chiesto se esistevano delle piante simili alla kaseirin o si erano sbagliati ma poi tra i disocactus avevo visto anche delle piante con le foglie allungate ma piramidali e molto spinose piú verso i veri cactus con i fiori grandi degli epiphyllum...
    Ho allungato troppo...
    Scusate..
    Ho una seconda domanda la faró nella pagina dove ho visto un'impillinazione...
    Ma come si fa? I semi degli epiphyllum da dove si prendono ? Divagazione...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Io no ho impollinato fatto tutto da solo ti mostro una capsula di semi di epiphyllum anguiliger
    IMG_20190818_151100_006
    Qua dentro ci sono i semi ma io non ho mai seminato quei pochi cactus che mi sono nati a parte sei echinocereus ha fatto tutto madre natura difatti i semi raccolti dalle ildew. Le spedisco a Giuseppe che in fatto di semine sa il fatto suo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    491
    Reputation
    +63

    Status
    Offline
    Che strano..sui siti che ho visto fanno vedere tipo una bacca rossa per gli epiphyllum...forse dipende dal colore del fiore!? Peró che bella la natura!!!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Si dipende dalla specie
     
    .
8 replies since 15/8/2019, 12:15   141 views
  Share  
.