quando rinvasare un grusoni diventa una cosa seria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,226
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    ho ereditato un grusoni l.anno scorso un pezzo di una certa mole gia il vaso era malconcio poi si è rotto e prima di andare in pensione ho deciso di cambiargli il vaso e dato che ho ancora tre mesi poi vado in pensione mi sono deciso e l'ho portato in officina a mano è impossibile maneggiarlo era in un vaso del 40 preso del 50 e nello spostarlo mi è caduto e rotto anche il vaso del 50 il cactus per fortuna non si è aperto girato una settimana e l'unico vaso decente per il peso una ciotola del 60 a doppio spessore vi mostro alcune fasi del rinvaso e cio dimostra la nostra pazzia

    PHOTO_20190327_133453

    ciotola del 60 dietro si vede il grusoni nelle due ciotole rotte e gia agganciato



    PHOTO_20190327_133447

    PHOTO_20190327_133647

    sollevamento

    PHOTO_20190327_133630

    PHOTO_20190327_133632

    posizionato nella nuova ciotola

    PHOTO_20190327_142026

    invasato mancano i ciotoli alla base ma li metto domani quando lo riporto a casa penso sara il vaso definitivo si dovra acconterntare

    Edited by mauroval - 27/3/2019, 19:17
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Mauro, che fortuna poter approfittare dell'atrezzatura dell' officina, a mano ci volevano 2 persone per maneggiare quel bestione,senza contare le spinate che vi sareste presi.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,226
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    A mano non so come abbia fatto la maria con il suo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauroval @ 27/3/2019, 19:08) 
    A mano non so come abbia fatto la maria con il suo

    Anch'io me lo sono chiesta.

    La stessa operazione la dobbiamo fare noi e stiamo rimandando da due anni. Mio fratello si scoccia di montare la puleggia. È l'unico metodo che ti fa fare meno fatica , non danneggia la pianta è non ti fa buchi nelle mani.

    Vedo che hai usato un telo alla base. Io pensavo di usare fascie di cartone.

    Con lo stesso metodo abbiamo svasato una grossa cicas.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,606
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mauro ciao, ma sai che la settimana scorsa, pure io ho ereditato un grusone, certo non è enorme come il tuo......è un cactus che non ho mai comperato, ma visto che mia cugina non lo voleva, mi è dispiaciuto farglielo getttare, cosi con un cartone l'ho tolto dal vaso e messo a terra. Il tuo è stata un operazione di imbragatura non indifferente! :lol: :lol: :lol: Un sollevamento pesi con l'aggiunta di spine! Chissà quando te l'hanno visto i tuoi colleghi.. :o: :o: :o: ......O menomale. 3 mesi poi fine lavoro! Son contenta per te!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    Ciao Mauro !!è vero rinvasare un grusoni è un esperienza che ci fa capire quanto siamo pazzi x queste adorabili spinose quando l'ho rinvasato l'anno scorso mi ha aiutata mio figlio e una mano anche il martirio che ancora stava "bene" noi l'abbiamo coricato su un fianco sopra un vecchio lenzuolo piegato in 4 x il lungo rinforzato con un vecchio salviettone e poi "una" a caso a fatica ho tolto il vecchio vaso ,messo il terriccio di base lo abbiamo sollevato quel tanto che bastava x posizionarlo al centro poi mi hanno lasciato il piacere di riempire il vaso con il resto del terriccio... mio figlio mi ha detto azxzz mi sono rotto la schiena con ste coso non pensavo pensasse così tanto ma visto che ami le spine te lo lascio fare tranquillamente ....bontà sua e meno male che me lo ha comprato lui🤣🤣🤣🤣🤣🤣
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,844
    Reputation
    +2,606
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria ciao e ci si ingegna come si può..........basta raggiungere l' obbiettivo finale. A te l'aveva comperato tuo figlio, non sapeva che poi cresceva? :tropporidere: :tropporidere:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    Lucia l'ha comprato già grosso😂😂😂😂
     
    .
7 replies since 27/3/2019, 16:10   173 views
  Share  
.