Aiutooooo la mia aloe plicatillis cosa ha?????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maria Del Torchio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi ho guardato la mia aloe plicatillis è praticamente con le foglie mosce...premetto che è sempre stata bene ed è una sorpresa sgradita vederla in queste condizioni è in sala minima 16 massima 18 gradi che abbia freddo???da quello che ho trovato in rete pare che sopporti x poco tempo si intende brevi gelate ma io non mi guidavo a lasciarla fuori è pur vero che'aloe vera è sotto il tunnel e non soffre minimamente come mi devo comportare con lei ???sarei molto dispiaciuta se mi lasciasse

    20190130_153556_0
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Maria, ma è stata bagnata?
    Non mi pare stia benissimo, è sopratutto mi pare abbia avuto una crescita senza luce, sembra un po' filata.
    Io personalmente le poche Aloe che posseggo, le tengo in serra fredda, se ho paura delle temperature, piuttosto le avvolgo in TNT.In casa le temperature calde non mandano la pianta in riposo, e la crescita con poca luce le fa crescere male.
    Ora che sta in casa non credo sia il caso di metterla fuori di colpo,penso ti convenga metterla in un posto luminoso della casa, e fresco.
    Appena le temperature si fanno meno rigide, portala fuori.
     
    .
  3. Maria Del Torchio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Dany !!!Si le avevo dato un goccio d'acqua qualche settimana fa perche mi sembrava che avesse il terriccio molto secco e..ancora adesso è asciutto azzz non saprei dove metterla al fresco .
    ...se la mettessi in Serretta sotto la tettoia della legna ??È protetta su tre lati ma non so quanti gradi ci sono la notte
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Avvolgila in più giri di tnt,e se hai un portico dove non arriva la pioggia, addossala al muro di casa, se proprio metti sopra un telo di PVC.Occhio alla terra, se è bagnata non fidarti.
    Credo che dovrebbe farcela, a meno che non arrivi il burian come lo scorso anno, in tal caso,per i giorni gelidissimi, riparala ancora in casa.
     
    .
  5. Maria Del Torchio
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Allora ho una Serretta bassa spostero'qualche vaso e ce la metto dentro è addossata al muro di casa é ben riparata ma penso di prenderne un altra a questo punto una in piu non fa male
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Si Maria, brava, io non ho mai perso un Aloe per averla lasciata nelle condizioni che ti ho scritto.
     
    .
  7. Maria Del Torchio
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ok!!!👍👍👍👍
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    ross

    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,925
    Reputation
    +677
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ciao Maria la tua Aloe soffre per mancanza di luce sta filando. Eviterei di innaffiarla, il problema grosso è che soffre il freddo parecchio, non hai una finestra dove possa prendere più luce,almeno fino alla primavera?il tnt andrebbe bene , ma lascia passare sufficientemente la luce? Potresti infilarla in una busta trasparente con pochi buchini per l’ aria,a mo di serra
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    Grazie Rosa l'ho spostata davanti al finestrone della sala ora vediamo che fa
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,938
    Reputation
    +1,115
    Location
    lonato del garda brescia

    Status
    Offline
    Purtroppo la mia plicatillis non ce l'ha fatta e non c'è stata maniera di poterne salvare un pezzo ..come toccano le foglie mi rimanevano in mano e benché a secco (Anche se un goccino ma pochissima glielo avevo data)è morta di marciume troppo tardi, ho cominciato a tastare il tronco non si vedeva nulla dall'esterno visto che tutto sembrava normale invece quando ho sentito che era molle mi sono cascate le braccia a parte il prezzo è stata la mia incompetenza sulla sua coltivazione a farmi sentire in colpa una lezione che non dimenticherò.ps.appena la trovo di nuovo ci riprovo 😅😅😅😅
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Mi spiace Maria che la tua Aloe sia defunta,è una pianta bellissima,ma con la fama da rognosetta.
    Mi piace però che non ti dai per vinta e dici di volerci riprovare.Brava,è lo spirito giusto. :tuttook:
     
    .
10 replies since 30/1/2019, 15:34   119 views
  Share  
.