euphorbia pulherrima alias poinsettia o stella di natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    solitamente mi tengo lontana da queste piante poichè non ho il posto nè le condizioni adatte, ma me l'hanno regalata i miei figli quindi ci tengo particolarmente

    so che è una pianta difficile, ed infatti comincia gà a prdere le foglie dopo una sola settimana... avete consigli o esperienze?

    due foto con e senza flash

    20181230_103915

    per ora non riesco a caricare la seconda foto, la aggiungo più tardi
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    È si Carla,questa è la pianta perfetta da regalare a Natale,con i suoi colori rallegra le nostre case....per una settimana? Due al massimo? Poi inesorabilmente diventa compost.
    Io ci ho provato a tenerla dopo le feste,una mi è durata 3 anni,poi non so perché,un giorno ha deciso di lasciarmi.
    Se vuoi ti racconto come l' ho trattata,è come bisognerebbe trattarla per farla rifiorire.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    grazie Dany, ti sarei grata :bacio: , soprattutto come conservarla fino al momento in cui potrò metterla all'aperto, perchè mi sembra la parte più difficile, soprattutto per le annaffiature...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Infatti Carla,quanto annaffiare questa pianta,è un problema. Secondo me perchè quando entra nelle nostre case,è inverno,e passa da temperature non troppo calde che si trovano nei garden,a 20 gradi e più delle nostre abitazioni. La pianta reagisce arricciando e ingiallendo le foglie che poi cadono,e si ha l'impressione che la pianta abbia sete, e il più delle volte schiatta per marciume. Secondo me starebbe bene con temperature non superiori ai 15 gradi,e davanti una finestra,ma se non ci sono le condizioni,si fa quel che si può. Cerca di collocarla alla luce,anche se prende il sole invernale davanti alla finestra non le nuoce,e bagna quando la superficie della terra è asciutta,anzi,se riesci ad infilare un poco il dito nel terriccio,e senti umido,non bagnare.Non affogarla,mezzo bicchiere d'acqua per volta andrà benissimo.
    Se resiste fino a primavera avrà perso gran parte delle foglie,ma se il fusto centrale è bello verde,la pianta è vitale. A questo punto va potata per metà dell'altezza,e rinvasata in terriccio nuovo. In poco tempo vedrai ricrescere le foglie.Quando le temperature notturne sono stabilmente sopra i 15 gradi,mettila all'esterno in posizione di ombra luminosa,pochi raggi di sole se vuoi solo al mattino.Due volte al mese,concime per piante fiorite,evita la concimazione nei periodi afosissimi. Nella bella stagione,dalle da bere in modo regolare,regge bene le annaffiature anche generose,niente sottovaso.
    Ora ti spiego come far rifiorire questa pianta,e capirai il perchè è una pianta usa e getta.
    A metà Settembre circa riporta in casa la pianta,e dalle un alternanza di 10 ore di luce,e 14 ore di buio,questo fa si che la pianta senta che è inverno, la sua normale stagione di fioritura,e questo la porta ad arrossare le foglie e produrre i minuscoli fiorellini gialli. Un lavoraccio insomma. :urca: Ma se ci vuoi provare,si fa così.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    È una pianta che mi piace tantissimo, ma anch'io non riesco a farle superare i due tre anni di vita.

    Per esperienza mi sono sopravvissute più le mini piantine nei vasetti da 10 che quelle in vasi da 16.

    Anch'io come Dany do' poca acqua e se possibile sole filtrato da una finestra. In primavera la porto fuori sotto un albero e continuo a dare poca acqua. A fine estate la cimo leggermente. Questo permette di cacciare le gemme laterali. In autunno inoltrato la porto in casa. Non facendole subire lo stress buio luce, le foglie si colorano leggermente di rosso. In realtà le foglie apicali rimangono verdi e accennano solo a leggere striature di rosso.

    È una pianta che teme le gelate, e il marciume radicale.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Io ci ho provato a farle fare l' alternanza buio- luce, ma a volte mi capitava di lasciarla al buio per 2, o 3 giorni perché me ne dimenticavo, inutile dire che le foglie non sono diventate rosse.
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    tanto per cominciare spero di non averle dato già troppa acqua vedendo le foglie appassirsi, ma il terriccio era completamente asciutto quindi penso che un bicchiere non abbia fatto troppi danni... ora è umido, non fradicio, ma ho visto che è molto drenante quindi incrocio le dita...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Guarda Carla, io riguardo questa pianta la penso come te.
    Mi piace, fa colore, ma non ne ho più acquistata una da quando ho capito la difficoltà nel farla rifiorire.
    Combinazione per Natale me ne regalavano ogni anno almeno una.E quindi via con tutto questo via vai di regole da seguire.
    Da quando passo il Natale fuori casa,basta stelle di Natale, bellissima pianta si, ma sinceramente mi spiace vedere la fine misera che fanno queste piante dopo le feste.Poche persone hanno la pazienza per prendersene cura.
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,609
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    io la pazienza ce l'ho, ormai si sa che noi appassionati ci proviamo fino all'ultimo a curare le nostre piantine... e poi è una sfida, non l'avrei accolta di mia volontà, ma ora c'è e ci devo riuscire... per il tempo che lei vorrà :lol:

    quel che non sopporto nemmeno io è tutto l'uso e getta che si fa delle piante, come non sopporto i fiori recisi...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ragazze concordo in pieno, ci vuole troppa attenzione per tenerla, quindi anche io ho rinunciato! Carla provaci, tu sei paziente! Poi un regalo che arriva dai figli è prezioso! :wub:
     
    .
9 replies since 31/12/2018, 09:49   112 views
  Share  
.