Carrubo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, più di trenta anni fa, un amico di mio marito portò dalla bassa alcune piante da frutto: melograni e una piantina ina ina dicendo essere un pistacchio. La tenemmo a casa per diversi anni, poi il vento ne ruppe buona parte della vetta principale, ma si riprese, quando divenne invadente la portammo nel campo. Solo che non era un pistacchio, ma un carrubo. :lol: Oggi eravamo a bruciare sterpaglie nel campo, e come sempre ho perlustrato i rami per tagliare quelli che toccavano terra, e udite udite ho visto i piccolissimi bocciolini che stranamente si formano direttamente sui tronchetti legnosi :woot: :woot: :woot: . Mi son documentata velocemente ma non esaustivamente, ossia ho letto che alcune piante fanno soltanto fiori femminili, altre solo maschili, ed alcune entrambi, Quindi non so se farà frutti o no :unsure:
    MI pento solo di averla messa nel campo, perchè non è mio, ma di mia mamma, e un domani di una delle mie sorelle


    IMG_2526

    IMG_2525

    IMG_2524

    IMG_2521

    IMG_2520
    E' una bella piantona, domani puliremo bene sotto
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Online
    grande lucia questo non lo avevo mai visto e ho una certa eta
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Anch' io non ho mai visto una pianta di Carrubo.
    Ma ricordo molto bene il sapore delle carrube secche che ho mangiato alcune volte da bambina.
    È un prodotto che non vedo più dalla mia infanzia

    Lucia, visto che rimmara'nel campo di tua sorella, perché non provi a talearlo?
    A te riesce bene qualsiasi cosa!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mauro ciaoooo grazieeee, ma sai che anno scorso in estate andammo sulla costa amalfitana, e in collina ce n'erano piante con i frutti ancora appesi :D


    Daniela ciao, da noi si trovano alle fiere, ma se il periodo non coincide con la maturazione, son tutte bacate. A taleare ci ho pensato, il discorso è che inizia a fare fiori quando ha sui 30 anni, e non credo che riuscirei a vederne. Sta certa che quando sarà il momento, prendo una ruspa e la tiro su e me la porto a casa dovessi togliere il pompelmo, visto che i frutti non li mangia nessuno :lol: :lol: :lol: Nel campo non la lascio :nono:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    6,889
    Reputation
    +1,610
    Location
    Ferrara provincia

    Status
    Offline
    mia sorella ne ha seminati alcuni anni fa e me ne ha regalato una piantina... purtroppo per i miei cani era troppo spinosa e dovetti levarla con grande dispiacere, ma se mi dici che fiorisce dopo 30 anni, allora non ho perso niente :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Carla ciaoooooo, la mia non ha pruni :rolleyes:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, il carubo come ormai da qualche anno fiorisce copiosamente, quest'anno, facendo la pulizia do èptatura dei rami degli ulivi, abbiamo dato una botta pure a lui, e con grande stupore il marito ha visto che c'erano due carube infilzate nella rete di confina ormai bacate, sicuramente dell'anno passato. Sono felicissima, allora dopo 34 anni è riuscito a portare a maturazione i frutti. Di solito inizia verso i 5 anni, e ormai non ci speravamo più, anche perchè sapevamo erroneamente che ci sarebbero voluti minimo 30 anni prima di vedere un frutto

    l carrubo è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Caesalpiniaceae e al genere del Ceratonia. È prevalentemente dioico, ossia che ogni pianta fa fiori femminili, o maschili. Viene chiamato anche carrubbio. Per le sue caratteristiche si può avere sullo stesso carrubo contemporaneamente fiori, frutti e foglie, essendo sempreverde e la maturazione dei frutti molto lunga.
    Insomma non ho ancora capito se il ns è ermafrodita , a vedere dai fiori è femminile, ba...........

    20211201_165124_1_

    20211116_110816_1_

    20211116_110806_1_
    Qui prima della "rasatura! Il diametro del fusto principale non si vede ma è grande davvero
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Il carrubbo purtroppo ha bisogno di un'altra pianta per fruttificare... Io ne ho 3 per il momento, nate da seme, piantate lo stesso momento ma sono nate in diversi momenti, la più grande ha più di un anno le piccole sono nate in estate, magari più in là ne vedrò altre nascere. 20211202_160207
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria che belle piantine!!!!!!!!!!!!!
    Visto il mio carrubo che sta in solitaria e ha fatto due carube, sono arrivata alla conclusione che il mio sia un ermafrodito, altrimenti non si spiega, io non ho mai visto e non ho notizia che altri nel comune lo abbiano, staremo a vedere se quest'anno si decide a portarne a maturazione alcune.....Certo con il freddo anticipato la vedo dura!Da me le temperature che abbiamo da diverse settimane di solito le abbiamo in febbraio :dubbio:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Sapete che io odio gli infrascamenti! Avevo potato il carrubo, e nonostante ciò questo è i risultato

    20220805_112716_1_

    Or che sono raccolte da poco sono morbide dolcissime!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Mamma mia, sono buonissime, e' da quando sono bambina che non ne assaggio.
    Non ne ho mai visto in vendita nella mia zona.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Purtroppo quando è arrivato il caldo forte i miei piccoli di carrubbo sono deceduti, completamente bruciati e secchi nel giro di un giorno. 😢
    Daniela, non in tutti i posti li vendono, dalle nostre parti quelle più buone le ho mangiate a Siracusa.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Qui da me non ne ho mai trovate in vendita.Non ricordo quando ero bambina se erano usuali da acquistare nella mia zona.
    Dovtei provare a vedere in quei negozi dove vendono frutti particolari ed esotici
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Daniela ciao, nemmeno da me si trovano nei negozi, io le ho sempre comperate alle fiere, ai banchi di frutta secca, e spesso erano bacate!

    Maria accidenti peccatoooooooooo

    Guardate a me è seccato il mirtillo Canadese, e stava in ombra sotto il pero, e non ha mai patito sete,anno scorso aveva fruttificato parecchio. Pure la pianta di mora secca come un befanino frutti comrpesi
    Il carrubo si è salvato perchè è una pianta enorme, e sta riparato di spalle dall'alto poggione dell'argine del fiume, e dagli ulivi, se non piove è un disastro
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,944
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Lucia, il più grande anche l'anno scorso, arrivati ad un certo punto, gli sono cadute tutte le foglie ma poi li ha rifatte, ora invece è proprio morto, insieme ai più piccoli. L'altro giorno al mio bonsai gli sono cadute in due giorni tutte le foglie, spero si riprenda, credo sia stato il vento caldo. 😢
     
    .
14 replies since 17/10/2018, 18:38   175 views
  Share  
.