SOS PLUMERIA.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maria Del Torchio
        Like  
     
    .

    User deleted


    7246c234-b872-4658-b783-345384b49ec6

    a290261c-7ca7-4bba-8b9f-1d32a561a01d

    Mai vista una cosa del genere sulla mia plumeria e qualcosa c'è già sulle altre ,da qualche tempo notavo delle macchie bianche tipo lattice secco pensavo che nel manipolare la pianta l'avessi in qualche modo graffiante e sia uscito il lattice e non ho fatto caso più di tanto le stavano tutte bene questa sera gli passo accanto e vedo che è piegata come se avesse sete strano xché il martirio gliene da due tre volte la settimana controllo che non ci sia marciume m tutto ok volevo sapere se qualcuna che ha la plumeria ha avuto anche lei questi problemi è cosa possa essere x curarla

    Edited by mauroval - 26/8/2018, 18:49
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ma scusa Maria,non è cocciniglia quella roba bianca?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,546
    Reputation
    +2,224
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany64 @ 26/8/2018, 20:04) 
    Ma scusa Maria,non è cocciniglia quella roba bianca?

    Daniela se hai letto dice che è lattice secco io pure avevo pensato a cocciniglia
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +774
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Da ignorante riguardo le Plumerie, non sapevo che le piante contenessero lattice.La prima impressione è stata che fosse cocciniglia.
    Potrebbe anche essere un inizio di infezione di qualche tipo di fungo, o qualche tipo di parassita.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria ciao, cavoli ma sai che pure la mia ha fatto lo stesso? Credevo fosse cocciniglia, invece mi sembra lattice secco, non capisco come sia possibile...........ma ho foglie con queste "sbavature" Ho cercato anche di levarle, e si tolgono, ma visto che non è cocciniglia ho lasciato stare, le foglie però son belle non son sofferenti, domani faccio la foto
     
    .
  6. Maria Del Torchio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Lucia proprio ieri è venuta mia figlia e guardavamo le plumeria così le spiegavo il problema al che mi dice che c'era un insetto veloce xché si nascondeva aveva le ali ma io col problema di vista non vedevo penso comunque ad un insetto succhiatore pungendo la foglia ne fa uscire il lattice x succhiarlo ma stamattina il fiore che si era aperto ieri stamattina era tutto mangiucchiato ..ora i problemi sono due urge trovare l'inserto x identificarlo e x poterlo debellare
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,826
    Reputation
    +2,595
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Maria ciao, ma dimmi te che roba!!!!!!!!!!Guarda io ho tolto a mano gli schizzetti bianchi, e son venuti via benissimo, la pianta sta in ottima forma, la tengo d'occhio, e per ora non se ne sono riformati.Ho visto anche io però un paio di fiori mangiucchiati, sicuramente il colpevole è quell'insetto che ha visto tua figlia, certo trovarlo non sarà facile, speriamo solo che con l'abbassarsi delle temperature anche questo sparisca!
     
    .
  8. Menela63
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ne ho appena persa una anche io ma non per colpa mia. Mi era già arrivata mezza defunta ho provato a rianimarla ma niente da fare ... amen
     
    .
7 replies since 26/8/2018, 17:36   520 views
  Share  
.