Passiflora e Capperi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Ormai da anni loro non deludono mai. Le due piantone di cappero sono strapiene sia di fiori che di semi, ed ho iniziato a raccoglierli
    IMG_2137

    IMG_2135

    IMG_2136

    IMG_2140
    QUesti sono i frutti non ancora maturi della Edulis, in autunno non la potai, come faccio di solito, e lei mi ha ripagata, la palancita è stracarica di frutti! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  2. Menela63
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Felicissima per te ... io sono due anni che pianto i semi e invece ... NADA! Ho deciso che oramai l'anno prossimo alla floracult me ne comprerò un bel vaso!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Menela ciao, parli dei capperi? NOn è x niente facile farli nascere. C'è chi dopo averli fatti asciugare ne inserisce alcuni dentro gusci d'uovo con un po di terra, prima di metterli a dimora, possibilmente in mura di sasso. Oppure come ho fatto io, ho messo dentro una pallina di terra alcuni semi che poi ho infilato dentro fessure dei sassi. Però stanno anche in vaso, ne avevo uno enorme dentro un vaso in coccio, in terra di campo, poi tolto perchè troppo invadente. Con lo stesso sistema son riuscita a farne nascere una piantina anche da mia figlia piccola, purtroppo da lei in inverno fa parecchio freddo, la piantina cresce ma lentissimamente!
     
    .
  4. Menela63
        Like  
     
    .

    User deleted


    Muro di sassi ... io in muro di mattoni ecco allora perchè non sono nati. Pensavo andasse bene lo stesso visto che la signora che mi ha gentilmente regalato i semi mi ha detto che a lei la pianta è nata in una feritoia di un muro in cemento. Proverò a comprare una piantina invece di mettere i semi.
    I fiori dei capperi hanno un profumo che a me piace molto per non parlare della loro bellezza. Tu li mangi i capperi?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,205
    Reputation
    +204
    Location
    parma

    Status
    Offline
    anch'io con i capperi non ho avuto fortuna, io non ho nemmeno pensato di partire dai semi. Ho preso una piantina ma mi è morta e quindi ho chiuso l'incidente..
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Il cappero!Altra pianta che io posso solo sognarmi di tenere nel mio clima!
    I fiori sono elegantissimi, nulla da invidiare ai fiori più ricercati.
    Belli Lucia, vivi proprio in un eden.
    Le Passiflora per fortuna crescono bene anche da me, non tutte è! Le qualità più belle, con i fiori più particolari, non reggono al mio inverno.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,205
    Reputation
    +204
    Location
    parma

    Status
    Offline
    Daniela guarda io sono riuscita a farli morire ma in Sicilia i capperi li coltivano sull'Etna dove le temperature in inverno viaggiano sotto lo zero come dalle mie parti... provarci... non costa nulla..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Hai ragione Tina, il problema dalle mie parti, non è tanto il freddo invernale, ma l'eccessiva piovosità!
    Comunque hai ragione, tentar non nuoce! :okey:
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Buongiorno, ragazze guardate che i capperi se riescono ad attecchire, poi crescono in qualsiasi sorta di "struttura", al Forte ce n'è una pianta enorme, vicino al campanello d'ingresso di una casa, il muro è di cemento, basta una crepa..........Se qualcuno ci vuole riprovare lascio i semi.........
    Il difficile sono i primi due anni,parlo di climi a lei ostili, diversamente cresce molto in fretta.
    Daniela puoi provare anche in un vaso, che poi potrai spostare quando riterrai opportuno. Ne ho visti di coltivati in qualsiasi terreno, a terra, tra sassi, muraglioni, cemento.......si il clima è importante, ma considerate che in inverno la pianta si pela, per poi rigettare in primavera, quindi anche in vaso, penso che nei climi più freddi possa resistere, basta ritirarla. Se siete interessate tirate un fischio
    Si io li metto sotto sale, quest'anno non lo volevo fare, e ho lasciato che fiorissero, poi ci ho ripensato,m e da poco ho iniziato a raccoglierli.
    Il frutto si raccoglie prima che fiorisca, si lava, si asciuga e finisce sotto sale, questi son di diverse misure, alcuni son quasi in fioritura
    IMG_2149

    IMG_2151
    Si inizia sul fondo del vasetto con uno strato di sale grosso, poi capperi tutti quelli raccolti, e si copre di nuovo con il sale. Dopo un paio di giorni si scola l'acqua che s'è formata e si ritappa, e così via fino a raccolta completata, io avendo solo 2 piante, faccio in diverse volte
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ma secondo te,qual'è il periodo per seminarli?
    Perché lo scorso anno ho portato alcuni frutti dal Salento.
    Non so se i semi dello scorso anno saranno ancora vitali.
     
    .
  11. Menela63
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un anno andai in vacanza a Lipare e li mangiai un'insalata di capperi buonissima, una vera delizia
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Non mi intendo tanto di semi, ma se son conservati bene, penso che potresti provare a seminarli. Io di solito lo faccio quando le bacche si aprono, e si vedono i semi che son diventati neri, Cosa migliore, è quella di zappettare il terreno sotto le piante, e renderlo fertile, ossia togliere tutte le erbacce e lasciare il terreno pulito, i semi cadono e li nascono da soli
    Certo nelle isole Eolie hai mangiato si insalate spettacolari! Ora si contendono la DOP Salina e Lipari :lol:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Lucia quel cappero nel muro è una favola
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mauro grazie, sono due gemelli, piacevano tantissimo a mio babbo, per quello li misi. Sai che prima della guerra lungo la via sul muraglione ce n'erano tantissimi, me lo raccontava sempre mia zia, poi pian piano si son ridotti ad un paio, ora sono strapieni di fiori e capperi
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,553
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    E doveva essere un gran bel vedere una distesa di capperi in fiore
     
    .
17 replies since 11/7/2018, 12:22   535 views
  Share  
.