Che pianta è

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    296
    Reputation
    +28
    Location
    cervignano del friuli

    Status
    Offline
    mi è stata regalata questa pianta. Aveva i boccioli striminziti e secchi che sono poi caduti. da una settimana mi è fiorita. che pianta è? come la devo trattare? mmm pero' non trattandosi di pianta grassa, non so se posso postare qui.
    grazie2018-06-14_11
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatore globale
    Posts
    4,031
    Reputation
    +776
    Location
    Campagna cremasca

    Status
    Offline
    Ciao Armelle,è un Platycodon pianta perenne e robusta,c'è anche con fiori bianchi,e rosa pallido.
    Io la mia la tengo al sole solo di mattino,e credo di averle cambiato vaso e terra un paio di volte durante la crescita. In primavera concimo due o tre volte con concime per piante fiorite.
    Il terriccio deve essere soffice,e drenare bene, annaffia senza tenere la terra zuppa d'acqua.
    Non trovo abbia problemi di coltivazione,un paio d'anni fa è stata colpita dal ragnetto rosso,ma un paio di irrorazioni di insetticida apposito,ed è sparito.
    In inverno la parte aerea secca,e scompare,la pianta ti sembrerà morta,ma non è così.Ai primi tepori della primavera,ricomincierà a spuntare.
    Io metto al riparo il vaso dalle piogge che se insistono potrebbero far marcire la pianta che sta sotto la terra. comunque nelle giornate invernali dove non ci sia minaccia di gelate,una leggera bagnata gliela do.

    Abbiamo una sezione identificazioni nel forum,se hai qualcosa che non conosci,la prossima volta,postalo in quella sezione. Appena avrai letto,sposterò il post.
    In prevalenza noi trattiamo piante grasse,ma se ti sei fatta un giro nel club,vedrai che spaziamo tra mille cose,basta che siano fiori! :rolleyes:

    Edited by Dany64 - 15/6/2018, 16:58
     
    .
1 replies since 14/6/2018, 19:33   52 views
  Share  
.