orchidee la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    apro questa discussione non per insegnare a coltivare orchidee non è mia intenzione e neanche ne sono al'altezza. la apro solo come esperienza personale sul genere cominciamo da lontano prima di ammalarmi di cactite come tanti ho spaziato in vari generi piante d'appartamento e orchidee con successi piu' o meno buoni e con le orchidee nessun successo solo decessi tanto che poi avevo deciso di rinunciare al genere sia per i costi e per nessun risultato. poi come si sa ci ricasca sempre magari una orchidea arrivata in regalo e sopratutto perchè vicino ho un vivaio che mette le orchidee sfiorite tra uno e cinque euro per lo piu piante commerciali ma a quel prezzo ci si prova colpa anche di varie signore del forum che volevano orchidee in sconto e prendi per loro qualcosa rimaneva sempre attaccato (piu di qualcosa) non so come mai :risatona: comunque ora ne ho un discreto numero metto i generi di cui poi parlero uno ad uno
    phalenopsis
    cymbindium
    catleya che penso diventera il mio genere
    berry oda
    dendrobbium nobile
    dendrobbium palenopsis
    papiopedilum
    odontoglosum
    cambria (odontoglossum)
    zigopetalum
    wanda
    miltonia sempre scampino
    ludisia
    ora metto una guida non mia ma di edmondo e giancarlo pozzi titolari del'orchideria morosolo www.orchideria.it/home.html

    La concimazione delle Orchidee

    Come le altre piante anche le orchidee devono essere concimate, una buona regola è di eseguire la concimazione ogni tre bagnature, in pratica alla quarta annaffiatura prima si bagna e immediatamente dopo si concima, ossia si bagna una seconda volta con acqua in cui è stato diluito il concime. Non si dovrebbe mai concimare una pianta asciutta! In commercio si trovano molti buoni concimi con diversi titoli (sono i tre numeri che indicano le percentuali di azoto, fosforo e potassio).?Gli orchidofili (i collezionisti di orchidee) in primavera, per sostenere lo sviluppo delle nuove vegetazioni, usano un concime ad alto contenuto di azoto, il 30-10-10, per il resto dell'anno un concime bilanciato, il 20-20-20, ed infine per la fioritura e per la radicazione il 10-30-20. Tutti questi concimi vanno alternati al nitrato di calcio, perché il calcio è un elemento importantissimo per le orchidee e anche per le altre piante. Normalmente è presente in abbondanza nell'acqua e anche nel bark (la corteccia in cui si coltivano le orchidee), ma è sotto forma di carbonato di calcio e così le piante non possono assorbirlo, anzi, crea solo problemi. Le piante possono assorbire il calcio come nitrato perciò, a seconda dei periodi, si concimerà una volta con il 30-10-10 o 20-20-20 e una volta con nitrato di calcio. Concimando con nitrato di calcio, dopo mezz'ora sembra che le piante dicano "che buono! non ce n'è più?".In genere le orchidee si concimano alla concentrazione di 1 g di concime in 1 litro d'acqua, ma per le Phalaenopsis, Cymbidium e Vanda si può arrivare anche a 2 g/litro, per i Paphiopedilum, (la scarpetta di Venere)
    1/2 g /litro .1 g corrisponde a circa mezzo cucchiaino da caffè raso.

    Bagnature e concimazioni è preferibile farle al mattino, sopratutto con le notti lunghe è importante che a sera non ci sia acqua in giro

    20-20-20
    concime bilanciato da usare in estate autunno inverno alternato al nitrato di calcio. Chi volesse usare un solo concime, magari perchè ha poche piante può usare solo questo.

    30-10-10
    concime ad alto titolo di azoto, si usa in primavera alternato al nitrato di calcio

    10-30-20
    durante la fioritura, dalla comparsa della gemma a fiore fino allo sbocciare dei fiori è vantaggioso questo concime. Ha anche un'azione stimolante per la radicazione per cui si usa nei rinvasi. Anche questo concime è da alternare al nitrato di calcio
    .
    Nitrato di calcio
    è il concime da utilizzare tutto l'anno alternato agli altri


    questo è cio che cerco di fare non alla lettera io uso un solo concime commerciale tutto l'anno e il nitrato di calcio

    phalenopsis
    non penso di averle veramente capite io le tengo sempre in vasi trasparenti con corteccia di pino quello da paciamatura triturato manualmente non uso il bark i puristi inorridiranno ma primo qua non si trova e in internet costa una cifra unica avvertenza prima di usarlo lo lavo un paio di volte con acqua bollente. ho provato a tenerle in inverno in mansarda ma probabilmente il fatto che non circoli aria non ho avuto grandi risultati anzi scarsissimi invece i due inverni in cui le ho portate in officina piu fresca e quest,anno a natale pure chiusa e senza riscaldamento hanno sofferto molto meno e secondo mè reggono meglio il freddo che il caldo senza circolazione d'aria in primavera estate e autunno le tengo in serra concimo con lo schema sopra non alla lettera e li i risultati sono invece incoraggianti ma come dico non penso di aver trovato la risposta al quesito phalenopsis.

    catleya

    cbd0d8f4-2d12-4279-adf9-257a355c8848

    come detto sopra penso diventi il mio genere preferito a parte la difficolta' a trovarle.penso siano veramente le regine del genere (degustibus) ne ho un discreto numero tutti ibridi qualcuno dal vivaio dei miracoli ma pochissime se ne vedono e la maggior parte prese all'obi li si trovano facilmente ma a prezzo pieno io pensavo fossero complicate ma le trovo molto piu tolleranti ai miei esperimenti empirici .qua uso vasi normali in plastica a cui ho fatto fori anche intorno uso la solita corteccia di pino pura e il sistema di concimazione dello schema le cattleya almeno le mie in inverno resistono benissimo in mansarda le bagno pochissimo io in inverno non concimo non mi hanno dato segni di sofferenza evidenti meno pretenziose delle phalenopsis.in primavera estate e autunno in serra o sotto la magnolia resistono benissimo annaffiate e concimate spesso e nebulizzate molto hanno una buona crescita e soprattutto vanno a fiore facilmente cosa che da molta soddisfazione ne ho persa solo una e per mia negligenza io le consiglio sempre si trovino le trovo molto facili almeno gli ibridi da me trovati

    d7ea6de4-c5a3-4e85-a846-7db50d74c7cc

    IMG_20161021_142119

    IMG_20170926_202215_0_0

    questa fiorisce tutti gli anni quest'anno ha fiorito uno stelo con solo due bocci tre li ha persi e sta preparando un secondo stelo

    PHOTO_20180209_154807

    PHOTO_20180228_210659

    PHOTO_20180421_162023_1

    PHOTO_20180909_105721

    carrellata di alcune delle mie

    PHOTO_20180909_105240

    PHOTO_20180909_105306

    se guardate in trasparenza nella spata si vede lo stelo

    PHOTO_20180909_105523

    PHOTO_20180909_105217

    PHOTO_20180909_105240_0

    PHOTO_20180909_105255

    PHOTO_20180909_105507

    anche questa la gialla rifiorente si vede un'altra spiga nella spata

    PHOTO_20180909_105712

    qui si vedono le ricrescite gia il secondo giro in questa stagione e anche alcune spate e qualcuna porta gia la spiga

    berry oda
    non compreso completamente sempre in corteccia pianta dalla crescita rigogliosa da pochi problemi come crescita della pianta resuscita miracolosamente dalle proprie ceneri nel giro di una stagione ma a portarla a fiorire è tutt'altro che semplice forse ha bisogno di un periodo di freddo come i cimbindium per fiorire io gia due anni in mansarda e fiori pochi mai abbondanti come quelle che si vedono in vendita dovro fare altre prove per la concimazione vedi schema sopra

    wanda

    Di wanda ne tengo una sola ma come sapete sono coltivate con le radici all'aria sono ingombranti e poi io sinceramente io
    non ho la pazienza di metterle a bagno ogni tot giorni ho ovviato coltivandola come una grande phalenopsis vaso trasparente di adeguate misure ho praticato altri fori tutti in torno e messa nella solita corteccia che uso per tutte ormai sono due anni che la tengo cosi passato pure un inverno è ancora viva e vegeta la concimo annaffio e nebulizzo come le phalenopsis a parte i fiori per ora nulla ha avuto meno problemi delle phalenopsis quindi io continuo cosi e non inorridite

    PHOTO_20180909_104944

    PHOTO_20180909_104956

    PHOTO_20180909_105045
    dalle foto si deduce che dopo due anni se la cava bene e quando la presi era quasi senza radici e qualcosa sta mettendo quindi io proseguo cosi anche perche per me sarebbe ingestibile con le radici al vento

    Edited by mauroval - 9/9/2018, 17:10
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    346
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    complimenti !
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mauro ciaooooo sono una meraviglia le tue! Anche io protendo per le Catleya, son troppo belle!!!!!!!!!hai dato tutte le nozioni utili per la coltivazione, purtoppo una delle due Catleya non son riuscita a salvarla anche se iniziava la rirpesal e l'altra non credo stia bene in serra con le Hoya, queste ultime vogliono troppa umidità, e non credo vada troppo bene per lei
    Mia sorella le Wanda in estate le tiene in acqua, però ho visto giorni fa che le ha tolte e le ha messe appese in casa, e ogni tanto le immerge per dare acqua, non so se questo sistema le porterà fino alla primavera, te lo saprò dire
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    gran maestro epifolle

    Group
    Member
    Posts
    40,551
    Reputation
    +9
    Location
    Trinacria

    Status
    Anonymous
    Complimenti bellissime orchidee 3_3 e ottima guida :b:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,835
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Mauro ciao, per la cronaca la Wanda di mia sorella ha fiorito di nuovo, purtroppo non ho foto, poi le chiederò se l'avesse lei, la posto
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    1,938
    Reputation
    +246
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Che belle queste tue bimbe. 😍
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Mauro che bello questo post grazie di nozioni concimatorie ho molto bisogno..dopo anni dietro le orchidee che sono il mio fiore preferito ma che mi morivano subito da qualche anno ho compreso un po' di piú,trovo le phalaenopsis un può piú semplici in quanto hanno le radici che si vedono e quindi è facile vedere quando hanno sete... ma piacciono molto le cattleya e non ricordo il nome quelle che spesso vengono sospese con radici all' aria ..però vado per gradi intanto come ti avevo scritto in un altro post sono riuscita a fare riprendere un' orchidea che aveva solo radici e aveva seccato tutto il colletto...le radici erano belle vive e curandola cambiando il sub strato ecc è rinata...che soddisfazione..!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,549
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Offline
    Guarda che a mio parere le katleia sono meno complicate delle phalenopsis e rifioriscono facilmente
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    342
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Che ti devo dire,? A me prima nn rifioriva nulla e dopo un anno circa morivano cattleya e phalsenopsis ,ora le phalaenopsis mi rifioriscono e riesco anche a curarle ,dalle radici alla svasatura e all'' annaffiatura'...ho capito un pò anche la luce ( tanta ) che vogliono ,e la pazienza... Ho capito anche che per mia indole devo stare con piante che hanno simili esigenze altrimenti impazzisco...🤣 Devo dire che le orchidee fin da piccolina ho provato e ora dopo anni e anni una tipologia l' ho quasi portata con me 3/4 anni di seguito con fioriture...ho salvato due/ tre piante e un vivaista mi ha regalato un' orchidea che secondo lui nn stava bene e sta invece benissimo...ormai riesco a capire anche l' orchidea che sta bene davvero o meno..( phalaenopsis)...mi piaceva tantissimo una cattleya che ho visto in rete e prima o poi ci proverò ,ma le annaffiature lí per me sono complicate ...non riesco a capire,vorrei tanto poterle comprendere!!! Mauro ancora grazie...le cattleya una volta le ho prese senza fiore e mai fiorite e una volta tutte fiorite sono morte senza rivedere fioritura...
    Col vostro aiuto c'è la potrò fare ma ora mi accontento di queste bellezze e di vedere le tue...la cattleya peró prima o poi tornerá...ma sto malissimo quando muore una pianta ...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    epifolle 1° livello

    Group
    Fan
    Posts
    346
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    complimenti hai delle bimbe stupende!
     
    .
9 replies since 13/1/2018, 14:39   233 views
  Share  
.