Col caldo che fare

Cure e attenzioni nel periodo più caldo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alberto Tagliapietra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, le temperature si sono alzate e come mi succede di solito noto uno stop abbastanza marcato nella crescita delle nuove foglie (crescita che di solito riprende a settembre) e la marcescenza di quelle nuove in alcune specie (pochi casi, ma è ricorrente, tipo l'epi clown o il Triomphe des Antiques); quest'anno sto provando a diminuire le innaffiature, tipo 1 a settimana invece che ogni 1 ogni 4 giorni, e pensavo di nebulizzarne un po' ogni giorno per mantenere alta l'umidità sulle foglie, che comunque sono ombreggiate e nn sole diretto ovviamente... voi avete qualche consiglio?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Amici del Club
    Posts
    13,837
    Reputation
    +2,602
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    Alberto ciao, guarda non son la più indicata a dare consigli, consolati, anche qui siamo con alte temperature, :wacko: i miei stanno tutti sotto il pompelmo, e siccome a sera è abbastanza ventilato, ed i terricci si seccano subito, ogni due sere do acqua

    Edited by luciac - 11/6/2017, 16:32
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    maestro 1° livello

    Group
    Amici del Club
    Posts
    2,719
    Reputation
    +669
    Location
    campania

    Status
    Offline
    Anche qui fa caldo e molti epi vanno in sofferenza. Io ho un po' tutte le esposizioni: dal pieno sole ,all'ombra piena alla mezza ombra. Quelli al sole vegetano pochissimo ma in compenso poi fan fiori. Quelli più riparati vegetano in modo normale, ma le foglie son talmente tenere che son più soggette ad attacchi fungini e non danno fiori. Pian piano le spostero' tutte al sole...sperando di non scottarle ...Personalmente preferisco avere una pianta che vegeti poco e bruttina da vedere ma che fiorisca tanto piuttosto che avere un mostro vegetale senza fiori.

    Fai solo attenzione alle irrigazioni, alcuni ibridi soffrono di marciume del colletto.

    Avendo un terreno molto drenato io annaffio spessissimo....anche se sto provando a creare un ambiente che ricrei un po di umidità in modo da innaffiare di meno....data la mancanza di tempo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,551
    Reputation
    +2,225
    Location
    piacenza

    Status
    Online
    ciao alberto io non li annaffio piu moltissimo li nebuizzo molto ma vanno comunque in sofferenza la pianura padana in estate è un forno non sicuramente la zona piu adatta agli epi ma poi a settembre normalmente riprendono se non li abbiamo uccisi in estate e quest'anno è iniziata pure prima
     
    .
  5. Alberto Tagliapietra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Mauro! Sai cosa? quest'anno ha fatto freddo fini ai primi di maggio e poi è scoppiato il caldo all'improvviso... di solito iniziavano a gemmare a marzo per poi crescere fini ai primi di giugno, quest'anno invece hanno avuto solo un mese...?😔😔
     
    .
4 replies since 11/6/2017, 09:10   114 views
  Share  
.